TRAME ED ESIGENZE EDITORIALI


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Irene Vanni
«Elfo»
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 13:35 pm    Oggetto: TRAME ED ESIGENZE EDITORIALI   

A differenza di quasi tutte le saghe, in cui di solito è il primo libro a racchiudere la maggior parte delle idee originali e interessanti, la Rowling è riuscita a superare ogni volta se stessa... fino a "Il calice di fuoco". Ho invece notato che "L'ordine della fenice", pur essendo il tomo più voluminoso, è probabilmente (a mio avviso) quello più scadente. Non c'è un vero e proprio tema unificatore intorno a cui ruotano tutte le vicende; qui l'Ordine pare quasi più solo un espediente per riportare in scena i personaggi delle storie precedenti a cui il pubblico si era affezionato di più, che un tema avvincente quanto la gara dei maghi o le indagini sulla camera dei segreti, per esempio. Il tutto converge nelle rivelazioni finali che attendevamo da tempo, ma quello che viene prima mi pare un collage di avvenimenti meno avvincenti del solito, dai G.U.F.O. ai problemi col Ministero della Magia. Senza fare spoiler (del resto pure io attendo la traduzione della Salani nonostante qualche lettura qua e là l'abbia già data...) mi pare di aver capito che pure il sesto libro non abbia raggiunto i livelli del quarto.
Io credo che l'aumento di pagine col trascorrere degli anni sia dovuto anche a richieste della casa editrice (più pagine, più soldi, per intendersi) e che siano proprio le parti aggiunte per "far volume" a determinare questa dispersione d'idee.
Che ne pensate?
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 13:45 pm    Oggetto: Re: TRAME ED ESIGENZE EDITORIALI   

IreneVanni ha scritto:
mi pare di aver capito che pure il sesto libro non abbia raggiunto i livelli del quarto.


Non sono d'accordo Wink (letto in inglese)

Il quinto non è un gran che perché, a mio avviso, è un libro di transizione al sesto.

IreneVanni ha scritto:
Io credo che l'aumento di pagine col trascorrere degli anni sia dovuto anche a richieste della casa editrice (più pagine, più soldi, per intendersi) e che siano proprio le parti aggiunte per "far volume" a determinare questa dispersione d'idee.
Che ne pensate?


mah, potrebbe essere ma non credo che sia come in America (più scrivi più prendi) anche perché ormai la Row ha tanti di quei soldi... e poi il sesto è 200 pagine più corto. Credo che l'aumento delle pagine sia anche e soprattutto dovuto al fatto che la scrittrice deve cercare di chiudere più sottotrame possibili.
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 13:53 pm    Oggetto:   

Personalmente ritengo L'ordine della fenice il mio preferito... assieme al calice di fuoco...E' vero, ci sono tanti personaggi ai quali i fan di HP si sono affezionati, come Sirius, Lupin, Malocchio Moody, ma francamente non ho mai pensato che possa essere una scelta forzata...Anzi, secondo me il libro funziona a meraviglia, perchè ha innanzitutto un' atmosfera particolare che gli altri libri (soprattutto i primi due) non hanno, anche se è stata anticipata da Il prigioniero di Azkaban e il calice di fuoco...Poi la storia secondo me scorre che è un piacere ed inoltre è colmo di pathos...!
Insomma, credo che il libro in questione sia scritto benissimo e di pecche non ne ho trovate finora...Tanto che ho perso il conto delle volte che l' ho letto... Wink
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Pavel Nedved
«The Man Who Walks Alone»
Messaggi: 2773
Località: Cavriat San Gervas
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 15:28 pm    Oggetto: Re: TRAME ED ESIGENZE EDITORIALI   

IreneVanni ha scritto:
mi pare di aver capito che pure il sesto libro non abbia raggiunto i livelli del quarto.


Concordo in pieno....
Soprattutto perchè il sesto decolla solo verso il finale, tutto quello che è messo prima sembrano solo capitoli per riempire un pò il libro e aggiungervi pagine e pagine in più.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
"E che caspita! Siamo Grifondoro mica Elfi domestici!!"


creeper
«Fantasma della torre»
Messaggi: 1573
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 15:42 pm    Oggetto: Re: TRAME ED ESIGENZE EDITORIALI   

griffondor ha scritto:
Il quinto non è un gran che perché, a mio avviso, è un libro di transizione al sesto.

La vedo anch'io così. Forse nel 5° e nel 6°, a differenza degli altri nei quali vi era una sorta di "mistero" da svelare, le informazioni vengono fornite in modo più diluito e ottengono il risultato di essere meno d'impatto sul momento. Danno però vita a scene molto coinvolgenti verso la conclusione e a finali particolarmente belli (ovviamente è un parere soggettivo ) Wink
Glinda
«Vala»
Messaggi: 921
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 15:46 pm    Oggetto:   

Non so... A me il sesto è piaciuto molto già dai primi capitoli, mentre il quinto l'ho trovato piuttosto pesante e lento ad ingranare (pur avendolo letto tutto in una settimana comunque... Wink)
Sicuramente in questo volume manca un po' una trama "auto-conclusiva" (si potrà dire?).
Del resto la nostra JKR ha detto da qualche parte che il sesto e il settimo libro sono soltanto due metà dello stesso "episodio", come vedere il primo ed il secondo tempo di un film... Probabilmente certe trame ancora insolute si risolveranno nel prossimo volume (o forse no, cosa che mi manderebbe in bestia!! Twisted Evil)

Comunque, a parere mio il VI è superiore al V... Ma ancora un gradino sotto rispetto al mio preferito (che è il Calice Wink)
Irene Vanni
«Elfo»
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 15:50 pm    Oggetto:   

Angus Young ha scritto:
la storia secondo me scorre che è un piacere ed inoltre è colmo di pathos...!


Non è la validità del libro in sé che ho messo in dubbio, ma l'impatto complessivo rispetto a ciò che è venuto prima.

x griffondor e glinda: prima di pronunciarmi aspetto la traduzione ufficiale Wink
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 16:14 pm    Oggetto:   

IreneVanni ha scritto:
Angus Young ha scritto:
la storia secondo me scorre che è un piacere ed inoltre è colmo di pathos...!


Non è la validità del libro in sé che ho messo in dubbio, ma l'impatto complessivo rispetto a ciò che è venuto prima.


Mah, secondo me è più che all' altezza dei precedenti...Anzi, secondo me la qualità dello stile della Rowling è decisamente aumentato...Lo so, sono un po' una mosca bianca, qui, ma è quello che penso... Rolling Eyes
Riguardo al sesto non dico nulla perchè non l' ho ancora letto...
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Eirien
«Metamorphomagus»
Messaggi: 1676
Località: SouthVeronaCity
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 17:02 pm    Oggetto:   

Ho sentito dire che in certi punti sembra quasi forzato...io penso che sicuramente non è uno dei migliori, però fila abbastanza, dai...
Hermione Granger
«Nazgul»
Messaggi: 422
Località: casa mia
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 17:37 pm    Oggetto:   

Angus Young ha scritto:

Mah, secondo me è più che all' altezza dei precedenti...Anzi, secondo me la qualità dello stile della Rowling è decisamente aumentato...Lo so, sono un po' una mosca bianca, qui, ma è quello che penso... Rolling Eyes
Riguardo al sesto non dico nulla perchè non l' ho ancora letto...


Sono assolutamente daccordo con te!!! Secondo me da quando ha scritto il primo è (se è possibile per una scrittrice di talento come lei...) maturata... un po' come è maturato Harry...
...e hai pianto per un film
e hai chiuso da poco
con chi non ti ha capita
e forse non ti capirà mai...

Eirien
«Metamorphomagus»
Messaggi: 1676
Località: SouthVeronaCity
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 17:42 pm    Oggetto:   

Beh, secondo me ha quasi cambiato genere!! Il primo era un libricino per bambini, ma se un ragazzino delle elementari leggesse il quarto o il quinto chiederebbe cosa vuol dire una parola su cinque e non riuscirebbe a captere tutte le sfumeture o i sottintesi che ci sono...Questa è secondo me una delle pecche fondamentali della Rowling...
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 18:02 pm    Oggetto:   

[quote="Hermione Granger"]
Angus Young ha scritto:

Sono assolutamente daccordo con te!!! Secondo me da quando ha scritto il primo è (se è possibile per una scrittrice di talento come lei...) maturata... un po' come è maturato Harry...


La penso anche io così... Very Happy ! Nel primo libro Harry ha 11 anni, e quindi è logico che sia così scorrevole...Mentre nel quinto lui ha 15 anni, e quindi ha tutte le ansie e la rabbia che tutti hanno in quell' età...
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Hermione Granger
«Nazgul»
Messaggi: 422
Località: casa mia
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 18:36 pm    Oggetto:   

Eirien ha scritto:
Questa è secondo me una delle pecche fondamentali della Rowling...


Io non la considarerei una pecca... Confused Rolling Eyes anzi, mi sarei stupita di più se Harry a quindici anni si fosse comportato sempre come ne avesse ancora undici...!!!

Per Angus: Su questo siamo proprio daccordo!! Cool Wink Surprised Wink
...e hai pianto per un film
e hai chiuso da poco
con chi non ti ha capita
e forse non ti capirà mai...

Arj3n
«Gollum»
Messaggi: 781
Località: Reate
MessaggioInviato: Gio 01 Dic 2005 19:10 pm    Oggetto:   

Non ho letto il sesto, o meglio, ne ho letto solo un terzo (poi ho deciso di non rovinarmi la sorpresa Very Happy!) però devo dire che si capisce una cosa...secondo me il vero libro di "passaggio" è il quarto, (il mio preferito tral'altro), perchè implica il cambiamento radicale di Harry e la rinascita di Voldemort, dopo la quale tutto assume sfumature più plumbee (il quinto non è un maestro di rose e fiori, e nemmeno il sesto da quel che ho letto)...insomma, è normale che la parte finale della sagha sia così, si fa un balzo indietro agli anni tetri del dominio di Voldemort ("tempi brutti, Harry, non sapevi mai di chi potevi fidarti..." - Hagrid) e quindi l'atmosfera cambia...
Peccato che nel quinto il "passaggio" non è ancora ultimato perchè Caramell non si ostina a riconoscere la verità e fa passare Harry per un idiota, e perchè in effetti, voldemort, ancora non agisce...
Every time I look in your eyes
Everyday I'm watching you die
All the thoughts I see in you
About How I...!

Kill Rock'n'Roll - SyStem Of A Down

Banana banana banana terracotta banana terracotta terracotta PIE!
bakke
«Hobbit»
Messaggi: 19
MessaggioInviato: Sab 10 Dic 2005 22:26 pm    Oggetto:   

Per me:
1) Prigioniero di Azkaban
2) Principe Mezzosangue
3) Calice di Fuoco
4) Camera dei Segreti
5) Ordine della Fenice - Pietra Filosofale

Il quinto è un gran libro, per carità, però l'ho messo li per il semplice fatto che è stato il volume più sacrificato alla saga. Gli altri ruotano tutti attorno ad un plot principale, mentre il quinto da un sacco di informazioni che serviranno negli ultimi due. Per dire, come libro in se non è 'autonomo', è valido se preso in considerazione all'interno della saga.
Il Principe invece è fantastico, almeno per me.
Ci sono più cose non-scritte che scritte, è il primo harry potter che si deve spiegare da soli, secondo me è stato bellissimo. Tra l'altro vi ricordo che pure il terzo era stato lento, se così si può dire, rispetto agli altri, ingranando nelle ultime pagine. Il sesto secondo me gioca molto col lettore, inserisce tantissimi dettagli senza spiegarli tutti.
Se l'avete finito in inglese provate a leggervi la mia analisi, magari troverete qualcosa di interessante:
http://www.alessandrobacchetta.com/scritti/analisibook6.htm
scusate per la grammatica, non l'ho ricontrollato -_-
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum