Mervyn Peake - Trilogia di Gormenghast


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Abigor
«Nano»
Messaggi: 161
Località: Dove osano le aquile
MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006 13:51 pm    Oggetto: Re: Mervyn Peake - Trilogia di Gormenghast   

Caesar ha scritto:
Gradite comunque impressioni da chi avesse avuto la fortuna di conoscerlo prima di me.

Lo voglio leggere da anni ma, vedendo che era stato tradotto solo il primo volume, non ho mai tradotto la volontà in azioni: spero completino la versione nostrana anche del terzo libro così finalmente potrò iniziare la lettura di tutto il ciclo, del qualesento (leggo) solo commenti entusiasti.
Ordinen und disciplinen.
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 23 Gen 2006 23:02 pm    Oggetto:   

Ehm, passate la curiosità e l'entusiamo iniziale ho deciso di abbandonarlo.
Come dicevo è un romanzo molto descrittivo e dove accade poco, ma non sono questi gli aspetti per cui sospendo la lettura. In effetti dalla presentazione mi aspettavo un romanzo molto più complesso, onirico e visionario, una specie di Gaiman della sua epoca, aspetti che invece non sono riuscita a cogliere. Pazienza.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 24 Gen 2006 0:09 am    Oggetto:   

Ave,

Non avremo un'impressione finale...peccato... Sad

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Dom 20 Mar 2016 20:36 pm    Oggetto:   

A 10 anni dall'ultimo post , riesumo. Ho in ballo il primo romanzo della trilogia. Devo dire veramente bello. A livello di descrizioni architettoniche è un fenomeno. I personaggi sono tutti molto originali. Non è fantasy come lo si intende comunemente, ma non so dirvi di cosa si tratti. Non ancora almeno. Quando lo finisco provo a trovare un genere.

Ps i capitoli di ferraguzzo che scala gormenghast sono un pezzo di letteratura d'altissimo livello. Vale da solo il prezzo del volume
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2016 13:18 pm    Oggetto:   

Ottima notizia il ritorno di Miéville in libreria e con questi libri! Very Happy
Beorn
«Maia»
Messaggi: 653
Località: Talamona
MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2016 17:21 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
Devo dire veramente bello. A livello di descrizioni architettoniche è un fenomeno. I personaggi sono tutti molto originali.

Poi il bello passa...
Avevano affascinato anche me tutte quelle descrizioni...mi immaginavo tutto il castello
stanza per stanza, tetto per tetto...
Tanti personaggi particolari...alcuni grotteschi, altri simpatici, ma in ogni caso descritti alla perfezione.
Poi finisce il primo libro ed è successo poco....ma pensi che nel secondo la cosa migliorerà.
Invece finisce anche il secondo...e l'unica cosa bella rimangono le descrizioni.
Il terzo poi è un delirio....l'ho finito solo perchè non ho mai lasciato niente a metà...
Auguri...
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2018 21:12 pm    Oggetto:   

Ho quasi finito anche il secondo volume. A me è piaciuto veramente molto. Prenderò di sicuro anche il terzo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum