da smeagol a gollum


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 17:38 pm    Oggetto: da smeagol a gollum   

ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra di aver trovato una discussione del genere, comunque andiamo al punto: non mi è chiaro il modo in cui smeagol è diventato gollum. è stato il senso di colpa e la solitudine accumulata negli anni o il potere dell'anello a renderlo così? ho letto anche il libro, ma proprio non ci arrivo, come ha fatto a diventare così?
se troverete questa discussione mi stupida mi scuso, ma è un dubbio che devo togliermi Very Happy
La libertà è potere!
cuginomel
«Scippatore di emozioni»
Messaggi: 1539
Località: Dormo in cantina
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 18:07 pm    Oggetto:   

La bramosità verso l'anello,il potere che esso esercitava su di lui,i lunghi anni trascorsi al buio e in solitudine.Gollum teneva così tanto al suo tesoro che ,la paura di perderlo lo ha reso pazzo. Shocked Secondo me era già un pò pazzo di suo e l'anello ha potuto esercitare meglio il proprio potere.Infatti, dopo aver ucciso Deagol,Smeagol ritornò al proprio villaggio e i suoi concittadini,dopo ever notato strani comportamenti e gli strani gorgheggi(gollum,gollum) ,lo ribattezzarono Gollum.
Guarda Raist, coniglietti.


Ultima modifica di cuginomel il Dom 01 Gen 2006 18:31 pm, modificato 1 volta in totale
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 18:22 pm    Oggetto: Re: da smeagol a gollum   

Ecate85 ha scritto:
ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra di aver trovato una discussione del genere, comunque andiamo al punto: non mi è chiaro il modo in cui smeagol è diventato gollum. è stato il senso di colpa e la solitudine accumulata negli anni o il potere dell'anello a renderlo così? ho letto anche il libro, ma proprio non ci arrivo, come ha fatto a diventare così?
se troverete questa discussione mi stupida mi scuso, ma è un dubbio che devo togliermi Very Happy


Entrambi,sia l'immenso potere dell'l'"Unico" anello che gli anni trascorsi al buio cibandosi di tutto ciò che trovava,rendendolo sembre più vicino ad un animale,e la rabbia che provava verso coloro che lo cacciarono dal villaggio dopo aver ucciso DEagol.
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 18:50 pm    Oggetto: Re: da smeagol a gollum   

Ecate85 ha scritto:
ho dato un'occhiata veloce e non mi sembra di aver trovato una discussione del genere, comunque andiamo al punto: non mi è chiaro il modo in cui smeagol è diventato gollum. è stato il senso di colpa e la solitudine accumulata negli anni o il potere dell'anello a renderlo così?


Senso di colpa per aver ucciso suo cugino Deagol proprio non direi, visto che non ci ha pensato un secondo ad ammazzarlo per avere l'Anello.
A renderlo così è stato il potere corruttivo dell'Anello, che ha portato con lui per tanti anni, mentre il suo aspetto è dovuto al fatto che per molto è vissuto in caverne buie e non ha più visto la luce del sole.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 19:05 pm    Oggetto:   

D'accordo con Morwen, non si tratta affatto di senso di colpa ma è stata la solitudine e la vita passata nella caverna a cambiarlo.
Cmq penso che Smegol sia caratterizzato da uno spirito impuro, bramoso e maligno, più di chiunque altra persona. Frodo non era così...
Penso proprio che sia stato questo a trasformare e rendere ancora più "inguardabile" Gollum.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Dom 01 Gen 2006 20:16 pm    Oggetto:   

è proprio come dire: mens sana in corpore sano? (scusate non so se si scrive proprio così Embarassed
smeagol era di natura psicologica instabile e perversa per questo il suo corpo ha rispecchiato infine la follia interiore
La libertà è potere!
cuginomel
«Scippatore di emozioni»
Messaggi: 1539
Località: Dormo in cantina
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 18:30 pm    Oggetto:   

Si,ma l'anello ha contribuito molto alla sua rottura psicologica. Cool
Guarda Raist, coniglietti.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 18:59 pm    Oggetto:   

Ave,

Cosa l'ha ridotto così? La rabbia, l'odio, l'invidia.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 19:07 pm    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Ave,

Cosa l'ha ridotto così? La rabbia, l'odio, l'invidia.

Divus Imperator Dixit.

L'Anello.
Già Smeagol non era tanto equilibrato di suo, l'Anello non ha fatto altro che peggiorare la sua precaria situazione mentale...un ospite ideale finchè gli è stato utile.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 19:11 pm    Oggetto:   

Ave,

Melian ha scritto:
L'Anello.
Già Smeagol non era tanto equilibrato di suo, l'Anello non ha fatto altro che peggiorare la sua precaria situazione mentale...un ospite ideale finchè gli è stato utile.


L'anello? Ovviamente anche quello! ammicca

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2006 19:33 pm    Oggetto:   

Anch'io la penso come voi. Gollum è l'esempio di quali effetti può arrivare ad avere l'Anello sulle persone. Ovviamente molto dipende dalla loro indole Arrow vedi Bilbo, sul quale l'Anello ha avuto un'influenza minima, in confronto a Smeagol.


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Ecate85
«Vala»
Messaggi: 923
Località: (salerno)La bocca dell'inferno
MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 18:03 pm    Oggetto:   

Tigana ha scritto:
vedi Bilbo, sul quale l'Anello ha avuto un'influenza minima, in confronto a Smeagol.

e vedi frodo su cui l'anello ha esercitato un'influenza ancora minore
La libertà è potere!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 18:05 pm    Oggetto:   

Ecate85 ha scritto:
Tigana ha scritto:
vedi Bilbo, sul quale l'Anello ha avuto un'influenza minima, in confronto a Smeagol.

e vedi frodo su cui l'anello ha esercitato un'influenza ancora minore


Frodo non riesce a gettare l'Anello nella lava... non mi sembra che l'influenza esercitata sia poi così piccola... lo ha battuto, lo ha vinto, alla fine...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 19:22 pm    Oggetto:   

L'influenza su Bilbo e Frodo è stata "minore" solo perchè per meno tempo di Gollum hanno posseduto l'anello.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Mar 03 Gen 2006 20:46 pm    Oggetto:   

Remus ha scritto:
L'influenza su Bilbo e Frodo è stata "minore" solo perchè per meno tempo di Gollum hanno posseduto l'anello.


Questo senza dubbio, però Bilbo ha posseduto l'anello per un periodo ragguardevole ed è lecito aspettarsi che, su un animo meno innocente l'influenza dell'anello sarebbe stata maggiore, io almeno la penso così Rolling Eyes . Altrimenti tutta la storia per cui solo un insignificante hobbit avrebbe potuto portare a termine la missione di distruggere l'anello non starebbe in piedi, molto più semplicemente avrebbe potuto farlo Gandalf.


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum