2° Ottavo di Finale: Saruman vs Raistlin Majere


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Saruman vs Raistlin Majere
Saruman 48%  48%  [ 50 ]
Raistlin Majere 51%  51%  [ 54 ]
Voti Totali : 104

Autore Messaggio
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006 21:38 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
Io ancora non ho votato... chi scambia voto per Frodo?

IO VOTAI FRODO....

Speriamo che se la beva...
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006 21:41 pm    Oggetto:   

R. Bolton ha scritto:
Coram85 ha scritto:
Io ancora non ho votato... chi scambia voto per Frodo?

IO VOTAI FRODO....

Speriamo che se la beva...


Ciao Bolton Very Happy
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Ven 13 Gen 2006 21:43 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
R. Bolton ha scritto:
Coram85 ha scritto:
Io ancora non ho votato... chi scambia voto per Frodo?

IO VOTAI FRODO....

Speriamo che se la beva...


Ciao Bolton Very Happy


Ah....
Mi sveli i boltonici trucchi??????
Sappi allora che ho votato il Mago tiè...
Come era giusto...del resto...
Twisted Evil Twisted Evil
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
Any_Dark_Force
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 2:19 am    Oggetto:   

Il potere Oscuro di Raistlin è troppo forte per te barbabianca.....
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 2:40 am    Oggetto:   

Any_Dark_Force ha scritto:
Il potere Oscuro di Raistlin è troppo forte per te barbabianca.....


Ah...così infierisci Lucaccio.....
Me ne ricorderò!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad

C'è ancora tempo....
Impedite che il simbolo della fantasy del tubo, quello che relega questo splendido genere nel limbo delle ciofeche (immeritatamente) abbia a prevalere...
PRIVILEGIATE LE OPERE LETTERARIE ED ABBATTETE I PERSONAGGI SCARSOIDI!
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 11:30 am    Oggetto:   

Saruman
Strider
«Nazgul»
Messaggi: 467
Località: Minas Tirith
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 11:31 am    Oggetto:   

R. Bolton ha scritto:
Impedite che il simbolo della fantasy del tubo, quello che relega questo splendido genere nel limbo delle ciofeche (immeritatamente) abbia a prevalere...


...fantasy del tubo? Shocked La Trilogia dei Gemelli di Dragonlance, l'unica o quasi che abbia l'originalità del personaggio malvagio protagonista, e che si tolga dal cliché "cattivone-->eroi-->lotta-->vittoria"?

Citazione:
PRIVILEGIATE LE OPERE LETTERARIE


Giusto... quindi correte a votare Gandalf! Laughing

Citazione:
ABBATTETE I PERSONAGGI SCARSOIDI!


Giusto anche qui... quindi abbattete il ridicolo Saruman, che si fece infinocchiare da chiunque in ISDA, e votate Raistlin, che in Dragonlance mise in riga gli Déi...

Strider
Io sono Aragorn, figlio di Arathorn; pero' sono anche Strider Black!



Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 15:17 pm    Oggetto:   

Strider ha scritto:
R. Bolton ha scritto:
Impedite che il simbolo della fantasy del tubo, quello che relega questo splendido genere nel limbo delle ciofeche (immeritatamente) abbia a prevalere...


...fantasy del tubo? Shocked La Trilogia dei Gemelli di Dragonlance, l'unica o quasi che abbia l'originalità del personaggio malvagio protagonista, e che si tolga dal cliché "cattivone-->eroi-->lotta-->vittoria"?


Ma è scritta male...oltretutto a ben vedere come antieroe un po' prima ci sarebbe un certo Elric!

State votando uno che
si appoggiò alla verga di Magius....Laughing

contro Perchè io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d'Anelli, Saruman il Multicolore.Cool

Fate vobis.
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 16:28 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
Strider ha scritto:
R. Bolton ha scritto:
Impedite che il simbolo della fantasy del tubo, quello che relega questo splendido genere nel limbo delle ciofeche (immeritatamente) abbia a prevalere...


...fantasy del tubo? Shocked La Trilogia dei Gemelli di Dragonlance, l'unica o quasi che abbia l'originalità del personaggio malvagio protagonista, e che si tolga dal cliché "cattivone-->eroi-->lotta-->vittoria"?


Ma è scritta male...oltretutto a ben vedere come antieroe un po' prima ci sarebbe un certo Elric!

State votando uno che
si appoggiò alla verga di Magius....Laughing


contro Perchè io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d'Anelli, Saruman il Multicolore.Cool

Fate vobis.



Sei un grande Misericordia....
O era "Misericordia! Sei un grande!"
Laughing Laughing
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 16:45 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
State votando uno che
si appoggiò alla verga di Magius....Laughing

contro Perchè io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d'Anelli, Saruman il Multicolore.Cool


Fammi capire, è scritto male perchè "staff of magius" è stato tradotto con "verga di Magius"?

Saruman l'idiota ci può anche stare. Premesso che Raistlin ha fascino ma preferisco un altro mago di DL (indovinate quale Very Happy), Saruman poverino è l'apoteosi della figuraccia Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 17:02 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Misericordia ha scritto:
State votando uno che
si appoggiò alla verga di Magius....Laughing

contro Perchè io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d'Anelli, Saruman il Multicolore.Cool


Fammi capire, è scritto male perchè "staff of magius" è stato tradotto con "verga di Magius"?

Saruman l'idiota ci può anche stare. Premesso che Raistlin ha fascino ma preferisco un altro mago di DL (indovinate quale Very Happy), Saruman poverino è l'apoteosi della figuraccia Smile


E' FALSO VOSTRO ONORE!
SARUMAN E' PREGNO DI VALORI LETTERARI E SIMBOLICI...

Raistlin è pregno di fuffa, frattaglie & hocus pocus....
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 17:38 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:
Misericordia ha scritto:
State votando uno che
si appoggiò alla verga di Magius....Laughing

contro Perchè io sono Saruman il Saggio, Saruman Creatore d'Anelli, Saruman il Multicolore.Cool


Fammi capire, è scritto male perchè "staff of magius" è stato tradotto con "verga di Magius"?

Saruman l'idiota ci può anche stare. Premesso che Raistlin ha fascino ma preferisco un altro mago di DL (indovinate quale Very Happy), Saruman poverino è l'apoteosi della figuraccia Smile


No, IMHO è scritto male in assoluto. Le Cronache e Le Leggende (che di quello che ho letto sono di gran lunga il meglio, specie le seconde) perdono perchè la storia cade a causa della prosa zoppicante e lacunosa. Trovo anche degli artifici per risolvere alcune situazioni scadenti, troppo da romanzetto d'appendice, vedi la sconfitta di Verminaard e soprattutto l'arrivo di Raistlin alla fine delle cronache, che risolve tutto in due paginette. La prima trilogia vive su un susseguirsi di azione-nemico-azione-nemico più grosso che non rende grazie ai personaggi (motivo per cui preferisco le Leggende
), rendendoli ancora più bidimensionali di quello che sarebbero di loro, tanto che l'unico che spicca è proprio Raistlin! Molte parti sono lasciate a una descrizione in poesia indegna, parti che magari avrebbero arricchito e la narrazione e la caratterizzazione dei personaggi...anche se quando poi ho letto il racconto della muraglia di ghiaccio sono inorridito...

Mi sa che sulla DL sono irrecuperabile.

La traduzione poi è agghiacciante, ma dall'Armenia non mi aspetto di meglio. Passi tutto, ma si appoggiò alla verga di... è ridicolo e triviale...

Sul mago...Fizban? Wink
com'era quell'incantesimo? palla di fuoco...

Saruman è un antagonista eccellente, anche se neanch'io apprezzo la fine che J.R. gli ha fatto fare. Nonostante questo lo preferisco di gran lunga a Sauron fra i "cattivi" del LOTR.
Il ruolo del tentatore gli calza a pennello, e lo ritengo un ottimo esempio della figura del "caduto".
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 20:32 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:

No, IMHO è scritto male in assoluto. [...]
Mi sa che sulla DL sono irrecuperabile.


Prima di tutto, non dimentichiamoci che il traduttore ha delle colpe notevoli.
Per quanto riguarda lo stile delle cronache, è quello dell'avventura di D&D, era un modo sia per pubblicizzare l'ambientazione che per reclutare lettori tra i fan del gioco.
E penso che non siano pochi ad averla apprezzata proprio per quello...
A me, sinceramente, è piaciuto molto vedere la mentalità del "party", e penso che i personaggi prncipali siano ben caratterizzati, forse quelli secondari un pò meno, ma non la trovo una cosa così insensata.
Molto piacevole è anche il vedere le descrizioni nell'ottica dei personaggi, Tas che si sofferma su certi particolari, Raist su altri.
Non voglio dire che sia esente da pecche, ad esempio io ancora non mi capacito del salto narrativo tra il primo e il secondo volume, comunque sono scelte dell'autore.
Le leggende invece le ritengo un capolavoro: il fascino di Raistlin, i suoi intrighi e tradimenti, la sua volontà di riuscire nella sua impresa che riesce a piegare persino la storia e gli dei...
Lo stile dei romanzi è estremamente diverso e letterariamente più apprezzabile, anche se la traduzione, al solito, non aiuta.
Al solito: De gustibus non est disputandum! Wink


Misericordia ha scritto:

La traduzione poi è agghiacciante, ma dall'Armenia non mi aspetto di meglio. Passi tutto, ma si appoggiò alla verga di... è ridicolo e triviale...


Come ho già detto, completamente d'accordo... Wink

Misericordia ha scritto:

Sul mago...Fizban? Wink
com'era quell'incantesimo? palla di fuoco...


Credo si riferisse a Palin... Wink

Misericordia ha scritto:


Saruman è un antagonista eccellente, anche se neanch'io apprezzo la fine che J.R. gli ha fatto fare. Nonostante questo lo preferisco di gran lunga a Sauron fra i "cattivi" del LOTR.
Il ruolo del tentatore gli calza a pennello, e lo ritengo un ottimo esempio della figura del "caduto".


Nessuno nega che Saruman sia un grande personaggio, anzi...
Secondo me, però, Raistlin è un personaggio più affascinante, lui sceglie la corruzione, ma non si lascia influenzare da nessuno, pur sfruttando chiunque per i suoi scopi, è uno che sceglie il male, non perchè sia malvagio, ma perchè è il sistema più veloce per raggiungere il potere, quella magia che tanto brama...
Lo scopo di Saruman alla fine è governare sugli hobbit... Rolling Eyes
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 21:04 pm    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:


Misericordia ha scritto:

Sul mago...Fizban? Wink
com'era quell'incantesimo? palla di fuoco...


Credo si riferisse a Palin... Wink


Eggià....Embarassed

Citazione:


Nessuno nega che Saruman sia un grande personaggio, anzi...
Secondo me, però, Raistlin è un personaggio più affascinante, lui sceglie la corruzione, ma non si lascia influenzare da nessuno, pur sfruttando chiunque per i suoi scopi, è uno che sceglie il male, non perchè sia malvagio, ma perchè è il sistema più veloce per raggiungere il potere, quella magia che tanto brama...
Lo scopo di Saruman alla fine è governare sugli hobbit... Rolling Eyes


Qui non mi trovo d'accordo. Lo scopo di Saruman è esattamente lo stesso di quello di Raistlin, e anche i metodi che i due utilizzano non mi paiono così differenti. Entrambi scelgono "il male" pensando di poterlo dominare, avendo come fine ultimo il raggiungimento del potere.
Saruman si infatua del potere che per tanto tempo ha controllato, e finge di essere dalla parte di Sauron esattamente come Raistlin indossa le Vesti Nere avendo già in mente il tradimento verso Takhisis. Tanto più che la magia di Saruman è basata sulla voce, rappresentazione dell'Inganno.
Come Saruman anche Raistlin lo vedo come un "caduto", anche se la fine dei due è nettamente differente.

Sia chiaro, DL ha i suoi meriti e non li nego. Pensando che è un'opera nata per avvicinare ai gdr ha è non un successo, ma addirittura un trionfo. E alcuni personaggi sono davvero interessanti...solo non gradisco la prosa.

Ma, come giustamente dicevi sopra, de gustibus non disputandum est. Very Happy
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Sab 14 Gen 2006 21:17 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:

Qui non mi trovo d'accordo. Lo scopo di Saruman è esattamente lo stesso di quello di Raistlin, e anche i metodi che i due utilizzano non mi paiono così differenti. Entrambi scelgono "il male" pensando di poterlo dominare, avendo come fine ultimo il raggiungimento del potere.
Saruman si infatua del potere che per tanto tempo ha controllato, e finge di essere dalla parte di Sauron esattamente come Raistlin indossa le Vesti Nere avendo già in mente il tradimento verso Takhisis. Tanto più che la magia di Saruman è basata sulla voce, rappresentazione dell'Inganno.
Come Saruman anche Raistlin lo vedo come un "caduto", anche se la fine dei due è nettamente differente.


Tutto vero, ma il fascino di Raistlin è dato anche dal fatto che il potere se lo conquista con le sue forze e arriva addirittura a sfidare gli dei, mentre Saruman è un semidio di nascita e sembra si acontenti del potere terreno.
In più forse Weis e Hickman hanno avuto più "coraggio" di Tolkien nel far apparire un personaggio malvagio vincente, piuttosto che nel dare l'ennesima lezione morale...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum