Steven Erikson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 107, 108, 109 ... 159, 160, 161  Successivo
Autore Messaggio
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011 13:41 pm    Oggetto:   

karsa mi sembra un minimo più profondo di conan, che forse è più un "pendolare dell'avventura", come lo definiva un mio conoscente
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011 15:21 pm    Oggetto:   

Certo, come lo è Anomander nei confronti di Elric.
La somiglianza tra Karsa e Conan è nel modo di criticare le convinzioni, certezze altrui e colpire le illusioni.
Non solo questo però: anche l'andare avanti con le proprie forze, sfidando qualsiasi cosa ha davanti senza timori.
Almeno, è l'accostamento che è sorto dalla lettura, anche se il giudizio è in parte limitato, dato che non conosco tutta l'opera di Howard su questo suo personaggio.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011 20:58 pm    Oggetto:   

Quelle sono le re interpretazioni di cui parlo io, ossia le radici del Fantasy che danno i frutti nelle nuove saghe. Wink
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 11 Ago 2011 23:48 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Quelle sono le re interpretazioni di cui parlo io, ossia le radici del Fantasy che danno i frutti nelle nuove saghe. Wink


E' una cosa voluta, ovvero sviluppare figure che hanno colpito, oppure è un fatto involontario e qua si va a toccare l'argomento archetipi/inconscio collettivo?
Questo sarebbe un argomento interessante da affrontare. Certo, occorrebbe chiedere al diretto interessato ( Steven, concedi un'intervista Smile ? ).
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011 11:39 am    Oggetto:   

Bisognerebbe chiederlo agli autori (e sarebbe davvero interessante sentire cosa rispondono Wink). Da lettore di diversi tomi di tanti autori, ho trovato che il fatto si ripete molto spesso (nella produzione in lingua inglese) e credo che, almeno in una certa misura, ci sia coscienza di come un genere letterario vada portato avanti (cosa che dobbiamo ancora apprendere noi italiani): sviluppare i topoi, interpretandoli con la propria Visione del Mondo, aggiungendo ogni volta qualcosa in più, migliorando (dal proprio punto di vista, ovvio) la narrazione della figura archetipica.

Noticella:
Quando ho provato io a far presente che una simile esigenza esiste per tutti, ad alcuni autori italiani, beh, le risposte sono state davvero divertenti da sentire... Laughing Rolling Eyes Confused Rolling Eyes
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011 13:03 pm    Oggetto:   

E' vero. Se si osserva, tutte le storie possono essere ricondotto a un nucleo originario di storie; con il passare delle generazioni si sono arricchite, ma in fondo sono sempre le stesse. Storie destinate a ripetersi nel tempo, come mostra Guy Gavriel Kay nel ciclo di Fionavar. Ma questa è una storia che dovrà essere narrata da un'altra parte Wink

P.s.: le risposte di quegli autori erano divertenti perché strane, geniali o perchè sconfortanti Razz ?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 12 Ago 2011 13:12 pm    Oggetto:   

Significative di una tendenza culturale nostrana più l'ultima che hai detto! Wink

(troppo Artisti si sentono, anche l'ultimo degli sturalavandinisti della nazione, troppa puzza sotto il naso c'è verso ciò che è "genere" e da noi il "know-how" dello scrivere Letteratura di genere è qualcosa che stenta ancora ad affermarsi [non nei generi investigativi, c'è da dire che col tempo anche da noi s'impara, ma solo dopo aver afflitto il dato genere, o sottogenere, di ogni tipo di stupido e sterile pregiudizio Rolling Eyes])
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Sab 03 Set 2011 14:34 pm    Oggetto:   

Sò che è presto perchè è uscito da poco venti di morte parte seconda, però qualcuno sà quando e come l'armenia pubblicherà Toll the Hound??
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Ven 09 Set 2011 23:16 pm    Oggetto:   

Nella seconda parte di Venti di morte c'è un solo personaggio che oscura tutti gli altri con la sua immagine: w il sergente Hellian

Spoiler




La scena dove sul campo di sterminio dove tutto sembra perduto e lei(ubriaca naturalmente) pensa solo a correre dietro a Skulldeath per strappargli i pantaloni rimarra per sempre nel mio cuore
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Sab 10 Set 2011 14:37 pm    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Nella seconda parte di Venti di morte c'è un solo personaggio che oscura tutti gli altri con la sua immagine: w il sergente Hellian

Spoiler




La scena dove sul campo di sterminio dove tutto sembra perduto e lei(ubriaca naturalmente) pensa solo a correre dietro a Skulldeath per strappargli i pantaloni rimarra per sempre nel mio cuore


quella scena è fenomenale!!
tinuviel
«Elfo»
Messaggi: 244
MessaggioInviato: Lun 12 Set 2011 15:50 pm    Oggetto:   

Dopo aver letto ovunque che Erikson è imperdibile mi sono lanciata e ho preso on line i primi libri. Ora in trepidante attesa che arrivino Very Happy !!!
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 12 Set 2011 16:51 pm    Oggetto:   

DM1 ha scritto:
Sò che è presto perchè è uscito da poco venti di morte parte seconda, però qualcuno sà quando e come l'armenia pubblicherà Toll the Hound??

Personalmente, ti dico solo che è un grandissimo romanzo. Sono a metà circa... Erikson ha un modo tutto suo di "tirare le fila". Mr. Green
Un sorriso, Andrea
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mer 05 Ott 2011 17:35 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
DM1 ha scritto:
Sò che è presto perchè è uscito da poco venti di morte parte seconda, però qualcuno sà quando e come l'armenia pubblicherà Toll the Hound??

Personalmente, ti dico solo che è un grandissimo romanzo. Sono a metà circa... Erikson ha un modo tutto suo di "tirare le fila". Mr. Green


Non vedo l'ora di leggerlo..mi auguro solo che l'armenia lo faccia uscire nel 2012..almeno la prima metà (tanto lo dividono di sicuro).
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Dom 16 Ott 2011 21:05 pm    Oggetto:   

Scusate tanto "l'ignoranza", ma volevo sapere: il ciclo dei Caduti di Malazan è concluso in lingua originale? Nel senso che Erikson ha già scritto e pubblicato tutta l'opera? Sono andato su Wikipedia a leggere notizie in merito, e si fa riferimento a 10 volumi, che (contando i titoli riportati) dovrebbero quindi essere stati pubblicati... in italia si sa nulla se Armenia velocizzerà la pubblicazione? siamo fermi al 2007...

Grazie. Very Happy
Gormenghast
«Elfo»
Messaggi: 251
MessaggioInviato: Dom 16 Ott 2011 23:10 pm    Oggetto:   

Si, e' completo. Anche se alcuni particolari di trama verranno risolti sui libri di un' altro autore ambientati nello stesso mondo (e che al momento Armenia non sembra interessata a pubblicare).
Shadowthrone… uh… my worthy Lord of Shadow… is thinking. Yes! Thinking furiously! Such is the vastness of his genius that he can outwit even himself!
Deadhouse Gates

Even the gods must wait spellbound.
Crack'd Pot Trail
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 107, 108, 109 ... 159, 160, 161  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum