Steven Erikson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 109, 110, 111 ... 159, 160, 161  Successivo
Autore Messaggio
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2011 15:43 pm    Oggetto:   

faitmer ha scritto:
Sono l'unico che ha trovato il quarto libro decisamente inferiore ai tre precedenti??
Prima che mangiate specifico che è un libro magnifico, ma mi sembra calato... spero risalga con il quinto.

Posso risponderti per me: secondo me il peggiore dei primi quattro è il primo, per colpa del finale. Secondo, terzo, quarto e quinto li considero sullo stesso piano, anche se ho una predilezione per il quinto e per il terzo. Sesto e settimo sono sullo stesso livello, ma un po' più in basso degli altri (escluso il primo), perché troppo frammentari e disordinati.

Cioè, in ordine di preferenza, per i miei gusti: V, III, IV, II, VI, I e VII.
VIII in lettura...
Un sorriso, Andrea
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2011 16:27 pm    Oggetto:   

faitmer ha scritto:
Sono l'unico che ha trovato il quarto libro decisamente inferiore ai tre precedenti??
Prima che mangiate specifico che è un libro magnifico, ma mi sembra calato... spero risalga con il quinto.


Secondo me è al pari del primo, un ottimo libro però meno rispetto al secondo e al terzo.

ricapitolando in ordine di preferenza:
III in prima posizione,
VI e II in seconda posizione
VII e V in terza posizione
infine VI e I.

e' anche vero che ho riletto da poco i giardini della luna e mi è sembrato più bello della prima lettura...per cui la mia classifica potrebbe cambiare tanto con una rilettura di tutti i volumi.
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012 13:25 pm    Oggetto:   

Quasi terminata La dimora fantasma, posso dire che sebbene abbia probabilmente scelto il periodo sbagliato per leggere La Caduta di Malazan (troppo complesso per limitarlo ad un'assonnata lettura serale! Embarassed ), mi piace lo stile di Erikson.

Ho notato però che il tempo di ambientamento è un po' lungo, finora circa 200 pagine per entrambi i libri per capire e ricordare bene nomi, luoghi e situazioni! Rolling Eyes
Complice il fatto che ci introduce nella storia in medias res e che spiegazioni su razze, territori ecc sono disseminate lungo tutto il racconto. Tutto avviene insomma in un'atmosfera un po' fumosa, tanto che inizialmente nemmeno gli scopi di alcuni viaggi sono chiari, e lo scioglimento della trama spesso avviene in modo rapido, quasi inaspettato.

Vale comunque la pena della lettura "impegnata" che comporta, non prevedibile e con scene di battaglia articolate ed epiche, è qualcosa di diverso da quanto abbia letto finora, e questa diversità mi piace!
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012 13:40 pm    Oggetto:   

Lo spaesamento e il tempo d'ambientamento sono un prezzo da pagare per una lettura densa e molto articolata, dato che attraverso decine di personaggi mostra un intero mondo con la sua storia.
Tenobia Dan
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Dom 15 Gen 2012 13:53 pm    Oggetto:   

A me ciò che da più fastidio di Erikson, se vogliamo uno dei suoi pochi difetti, è l'utilizzo continuo di nomi propri per introdurre qualunque cosa nuova agli occhi del lettore. Dopo un po' è veramente fastidioso, come se anche le inezie dei suoi libri avessero un'importanza capitale. E in molti casi è un escamotage per evitarsi la fatica di pensare a come inserire queste nuove cose, che vengono in questo modo buttate bellamente lì. Oltre il fatto di essere continuamente bombardato da questi nomi.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2012 13:35 pm    Oggetto:   

Sephiria ha scritto:
Quasi terminata La dimora fantasma, posso dire che sebbene abbia probabilmente scelto il periodo sbagliato per leggere La Caduta di Malazan (troppo complesso per limitarlo ad un'assonnata lettura serale! Embarassed ), mi piace lo stile di Erikson.

Ho notato però che il tempo di ambientamento è un po' lungo, finora circa 200 pagine per entrambi i libri per capire e ricordare bene nomi, luoghi e situazioni! Rolling Eyes
Complice il fatto che ci introduce nella storia in medias res e che spiegazioni su razze, territori ecc sono disseminate lungo tutto il racconto. Tutto avviene insomma in un'atmosfera un po' fumosa, tanto che inizialmente nemmeno gli scopi di alcuni viaggi sono chiari, e lo scioglimento della trama spesso avviene in modo rapido, quasi inaspettato.

Vale comunque la pena della lettura "impegnata" che comporta, non prevedibile e con scene di battaglia articolate ed epiche, è qualcosa di diverso da quanto abbia letto finora, e questa diversità mi piace!


Se hai quasi terminato la dimora fantasma dovresti ancora leggere la convergenza finale, dove Erikson chiude in modo splendido (molto meglio che nel primo libro) parte delle trame aperte. Poi se continui con la lettura del terzo libro (memorie di ghiaccio) vedrai che ti sarà tutto più chiaro, perchè vengono svelate tantissime cose che ti aiutano ad inquadrare meglio la storia, i personaggi e il vastissimo mondo. Memorie di ghiaccio è stato il libro che mi ha fatto innamorare della saga di Erikson, perchè una volta concluso, tutto ha più senso e anche i primi due libri mi si sono rivalutati tanto.
Però come dici tu non è un libro da leggere la sera prima di dormire, ci vuole concentrazione, ma che viene ampiamente ripagata Very Happy
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2012 14:52 pm    Oggetto: Toll the Hounds   

Finito un'ora fa l'VIII.
È un romanzo un po' ostico, secondo me. A molti non piacerà, per il modo in cui Erikson ha deciso di scriverlo (lui lo definisce il suo vero romanzo "post-moderno"; in effetti...). A me è piaciuto e mi è piaciuta la scelta narrativa che ha fatto. L'unico, grosso fastidio che mi ha tormentato durante la lettura è stato il culto del "Redentore" (traduzione anticipata, visto che in italiano ancora non c'è; Redeemer in originale): noioso, noioso e ancora noioso. E gli dedica abbastanza pagine qui e là. Diligentemente le ho lette tutte, sperando che alla fine qualcosa rivalutasse quella parte del racconto, ma in tutta sincerità non m'è proprio piaciuta. Direi la cosa peggiore che ha inserito Erikson nei suoi primi 8 romanzi, dal mio personalissimo punto di vista.

Quello che consiglio a tutti è di resistere, trovaste fastidiosa la scelta narrativa di Erikson (che a me è sembrata semplicemente corretta, dato che così è riuscito a spiegare qualcosa di più, in vista degli ultimi due romanzi, che sono, come forse qualcuno sa, un romanzo unico, finale) o trovaste fastidiosa la parte del Redentore. Le ultime 250 pagine sono ricche di "colpi di scena" e, soprattutto, danno un gran bell'impulso alla saga.
Non si può anticipare proprio nulla, perché sarebbe un delitto.

Ora mi restano gli ultimi due, ma faccio una pausa prima di attaccarli, perché vanno letti di seguito (e oltre 2000 pagine in inglese sono... lunghe da leggere; preferisco inserire qualche libro meno impegnativo prima).

Naturalmente, consigliatissimo!
Un sorriso, Andrea
quivalen soth
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 9:36 am    Oggetto:   

Ragazzi, io di fantasy ne ho letti a bizzeffe, ma questo Erikson non riesco proprio a digerirlo... e mi dispiace! Ne parlate tutti così bene!
Io però ho già ripreso in mano "I giardini della Luna" almeno 4 volte.. ma niente, mi innervosisce da morire per tanti motivi, non solo perchè è complicato da seguire (so che lo dite tutti e che assicurate anche che dopo circa 200 pagine la situazione migliora).
Il fatto è che mi sembra che abbia messo insieme in un unico calderone tanti, troppi, personaggi che, IMHO, oltre ad essere freddini a livello empatico, non si capisce cosa cavolo stanno lì a fare.
Ma sono io che sono stupida o è il libro ad avere questo, ed altri, difetti????
Che nervoso... Confused
"E perchè voglio che un giorno i grassi locandieri si inchinino davanti a me" Raistlin Majere

"Meglio regnare all'Inferno che essere servi in Paradiso" Milton
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 12:05 pm    Oggetto:   

quivalen soth ha scritto:
Ragazzi, io di fantasy ne ho letti a bizzeffe, ma questo Erikson non riesco proprio a digerirlo... e mi dispiace! Ne parlate tutti così bene!
Io però ho già ripreso in mano "I giardini della Luna" almeno 4 volte.. ma niente, mi innervosisce da morire per tanti motivi, non solo perchè è complicato da seguire (so che lo dite tutti e che assicurate anche che dopo circa 200 pagine la situazione migliora).
Il fatto è che mi sembra che abbia messo insieme in un unico calderone tanti, troppi, personaggi che, IMHO, oltre ad essere freddini a livello empatico, non si capisce cosa cavolo stanno lì a fare.
Ma sono io che sono stupida o è il libro ad avere questo, ed altri, difetti????
Che nervoso... Confused


Fino a che pagina sei arrivata?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 13:42 pm    Oggetto:   

quivalen soth ha scritto:
Il fatto è che mi sembra che abbia messo insieme in un unico calderone tanti, troppi, personaggi che, IMHO, oltre ad essere freddini a livello empatico, non si capisce cosa cavolo stanno lì a fare

Non vedo perché ti accanisci tanto: guarda che ci sono un sacco di lettori a cui non piace.

Circa il fatto che i personaggi sono messi lì non si capisce perché, be'... È una saga, quivalen soth, e se fosse tutto chiaro fin dall'inizio non avrebbe senso scriverla.
Comunque i romanzi di Erikson sono impegnativi (e il primo è il meno impegnativo, secondo me) e quasi sempre arrivi a 3/4 di romanzo senza capire dove la vicenda andrà a parare (e cosa diavolo stanno facendo un parte dei personaggi). Se queste sono le cose che ti fanno innervosire, lascialo perdere. Passa ad altri autori: non è mica un reato! Smile
Un sorriso, Andrea
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 14:13 pm    Oggetto:   

quando leggo commenti così, mi chiedo sempre significhi "a bizzeffe"
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 15:05 pm    Oggetto:   

Anche perché, se pensa questo di Erikson, non voglio sapere che fa se si mette a leggere Martin Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
quivalen soth
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 15:57 pm    Oggetto:   

@Palin: Adoro Martin. ho divorato libri e serie televisiva Smile e stranamente non ho fatto nessuna fatica a leggerli...
@Negrorè: in effetti, come penso di aver fatto capire, ho letto pochi capitoli, e l'ho detto proprio perchè il mio problema è che non riesco ad andare avanti. Non voglio accanirmi, ovviamente...stavo solo leggendo la discussione su Erikson e mi è venuto da dire la mia.. a volte capita Smile
@Frankifol:"Commenti così" cosa significa?
Significa che a parere tuo sono una stupidotta che scrive tanto per passare un quarto d'ora anche se non sa nulla dell'argomento in oggetto?
Il mio commento non era abbastanza articolato o approfondito?
Secondo te ho scritto "a bizzeffe" ma in realtà ho letto solo Licia Troisi?
Non capisco, forse meritano di essere considerati cultori del genere Fantasy solo quelli che apprezzano gli autori che piacciono a te?
O forse, prima di essere degna di scrivere in post devo presentare le credenziali? A parte che anche se non avessi mai letto un fantasy in vita mia potevo avere il diritto di dire la mia opinione.. e inoltre, non ho offeso nessuno, anzi!
Proprio perchè frequento da anni queste pagine e tengo in alta considerazione i commenti di chi vi scrive, mi sono rammaricata di non cogliere la bellezza del Ciclo di Malazan che invece tra gli FMers gode di grande considerazione.
Comunque ti posso chiarire cosa intendo con il termine "a bizzeffe":

Il Signore degli Anelli e il Silmarillion - Tolkien
Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - G.R.R.Martin
tutta Dragonlance - Weis e Hickman
Il Ciclo di DeathGate - Weis e Hickman
La trilogia del Mondo Disco - T.Pratchett
Shannara - Brooks
La trilogia degli Elfi Scuri - Salvatore
La trilogia delle Lande Perdute - Salvatore
Perdido Street Station - China Mieville
Pan - F.Dimitri
Alice nel paese della Vaporità - F.Dimitri
Il Sentiero di Legno e Sangue - L.Tarenzi
Il Guardiano degli Innocenti - A.Sapkovsky
il Ciclo della Ruota del tempo - Jordan
il Ciclo della Spada della Verità -
I Guardiani del Crepuscolo - Lukjanenko
La trilogia di Magdeburgo - Altieri
Trilogia dei Lungavista - R.Hobb
Trilogia dell'Uomo Ambrato - R.Hobb
Borgomago - R.Hobb
Il Ciclo delle Spade - Tad Williams
Il Ciclo di Avalon - M.Z.Bradley
Darkover (solo 3 libri sparsi) - M.Z.Bradley
La Trilogia di MistBorn - B.Sanderson
La Trilogia di Kerry - Lynn Flewelling
Intervista col Vampiro e Pandora - Anne Rice
La Storia Infinita e Momo - M.Ende
La Trilogia del Mondo Disco - T.Pratchett
La Trilogia di Kushiel - J.Carey (se il titolo è questo)
La Trilogia di Penhaligon - D.J.Heinrich
Excalibur - orribile non mi ricordo l'autore
Nodo di Sangue e Resti Mortali - L.K.Hamilton
La trilogia di Alvin l'Apprendista . O.S.Card

Purtroppo non sono a casa e non sono sicura di averli inseriti tutti.
Posto che essere lettori non è sinonimo di intelligenza o di essere critici letterari, almeno adesso, Frankifol, saprai che qualche libro fantasy l'ho letto anche se me ne mancano ancora tanti, e che conosco la differenza tra un elfo e uno strigo.
"E perchè voglio che un giorno i grassi locandieri si inchinino davanti a me" Raistlin Majere

"Meglio regnare all'Inferno che essere servi in Paradiso" Milton
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 17:22 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Anche perché, se pensa questo di Erikson, non voglio sapere che fa se si mette a leggere Martin Mr. Green

Non sono d'accordo: Martin è decisamente meno impegnativo da leggere.

@quivalen soth: guarda che non ti stavo criticando. Il mio era un modo per dirti che se non ti va giù l'impostazione del primo romanzo, lascia perdere. Erikson è così e andando avanti le cose "peggiorano" (che, per chi lo ama, migliorano!). Non ho scritto da nessuna parte che non potessi esprimere la tua opinione.
Comunque siamo diversi, è evidente: a me, se un romanzo non convince la *prima* volta, entro le prime 50 pagine, lo mollo e non lo riapro più. Fine dei patemi d'animo. Wink
Un sorriso, Andrea
quivalen soth
«Hobbit»
Messaggi: 66
MessaggioInviato: Ven 17 Feb 2012 17:55 pm    Oggetto:   

@Negrorè: non siamo tanto diversi, anche io in genere mollo quasi subito se il libro non mi "acchiappa".
Proprio perchè in questo caso è andata in maniera diversa, ossia ci ho provato più di una volta inutilmente, l'argomento mi toccava... e anche perchè è la prima volta che i miei gusti personali differiscono in maniera eclatante da quelli esposti dagli FMers... Smile
Ma niente patemi figurati, volevo chiarire solo che dal mio post ho lanciato dubbi NON sulla qualità dell'opera in generale (che può piacere o meno) ma sulle mie capacità di arrivarci in fondo (o almeno di superare le prime 50 pagine ehehehe).
Non ho capito che bisogno c'era di scrivere una risposta come quella di Frankifol, leggila pure se ti è sfuggita... fosse stato Erikson a lamentarsi avrei potuto capire, ma mi sembra che i forum servano per chiacchierare e scambiarsi opinioni, ovviamente nel rispetto delle idee degli altri, ed io non ho proprio mancato di rispetto a nessuno dicendo la mia.
Peace&love.
Very Happy
"E perchè voglio che un giorno i grassi locandieri si inchinino davanti a me" Raistlin Majere

"Meglio regnare all'Inferno che essere servi in Paradiso" Milton
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 109, 110, 111 ... 159, 160, 161  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum