Ian Cameron Esslemont - Info


Autore Messaggio
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Lun 06 Ago 2012 20:51 pm    Oggetto: Ian Cameron Esslemont - Info   

Ciao a tutti,
ho scoperto che in Gb/Usa dovrebbe essere a breve pubblicato un nuovo libro di E. intitolato (forse) Blood and bone. Qualcuno più fanatico di me per Malazan ne sa qualcosa? Seconda domanda: Orbe Sceptre Throne come si colloca cronologicamente? In rete (io) non riesco a trovare nulla....
Grazie e ciao a tutti!!

Ario
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mar 07 Ago 2012 9:45 am    Oggetto: Re: Ian Cameron Esslemont - Info   

Ario ha scritto:
Ciao a tutti,
ho scoperto che in Gb/Usa dovrebbe essere a breve pubblicato un nuovo libro di E. intitolato (forse) Blood and bone. Qualcuno più fanatico di me per Malazan ne sa qualcosa? Seconda domanda: Orbe Sceptre Throne come si colloca cronologicamente? In rete (io) non riesco a trovare nulla....
Grazie e ciao a tutti!!

Ario


Leggendo in italiano sono poco informato sulle uscite inglesi, però ho visto che Amazon da il libro in uscita per il 25 Dicembre. Non so dirti altro per il momento, proverò ad informarmi..
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 07 Ago 2012 18:56 pm    Oggetto:   

Evvaiii!!!! L'autoregalo di Natale è già trovato!

Scherzi a parte grazie per l'interessamanto.

Ario
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2012 11:37 am    Oggetto:   

"Orb, Sceptre, Throne", a quanto ne so, è un romanzo contemporaneo agli eventi di "Toll the Hounds", VIII romanzo della decalogia di Erikson. Sembra pure che sia peggiore dei precedenti di Esslemont.
Un sorriso, Andrea
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mer 08 Ago 2012 19:11 pm    Oggetto:   

Ciao Negróre, io avevo letto che in contemporanea con Tth poteva essere letto in contemporanea con Stonewielder.... Inizio a sentirmi confuso!! Per quanto riguarda la qualità del libro in un sito Usa era valutato più o meno in linea con gli altri lavori di Esslemont (in ogni caso sono ragionevolmente certo che sarà meglio di parecchia robaccia in circolazione).
Ciao e grazie!

Ant
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 20:16 pm    Oggetto:   

mi aggancio a questo thread, mi pare non ve ne sia un altro genrico su esslemont.

Alora, ho finito night of knives. Visto l'inglese arduo ed il caos eriksoniano degli eventi, stimolo chi lo ha letto a darmi una mano, confermano o meno le mie impressioni


SPOILER





















tutto il casino è stato giostrato dalla jagut custode della deadhouse di malaz city probabilmente per liberarsi dalla stessa approfittando della notte particolare. E' connessa con i riders. Ho capito bene?

Temper viene a sua volta legato alla deadhouse.

i cultisti di hood che appoggiano kellanvede che sono più o meno i talons hanno scatenato una specie di battaglia con l'artiglio di laseen. Il tutto per favorire l'ascensione di dancer e kellanved. Surly non era connivente dei due suddetti, si odiano veramente giusto?

Ho fatto un po' di fatica a capire il vero ruolo di faro. E tutti gli ex bridge burners erano in combutta con surly o kellanved? direi la prima, visti che i mastini se li sono pappati.

ad ora non ho altri dubbi, ma, approfittando delle ultime 25 pagine che ancora mi mancano, aggiungerò altro













fine spoiler
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Lun 22 Apr 2013 22:58 pm    Oggetto:   

Ommiodio, mi ero completamente perso questa discussione...

- per Frankifol: come ho detto ho letto NoK in inglese ma era stata la prima esperienza in lingua originale per cui ero rimasto abbastanza confuso. Mi son ripromesso che quando avrò finito di leggere in italiano la seconda parte dei "Segugi" partirò con una sana, lenta e meditata rilettura del tutto: se verrò a capo di qualcosa, non so perchè ma ho dei dubbi - ti farò sapere!

- curiosando nei siti d'oltremanica ho letto che "Stonewielder", "Orb, Sceptre e Throne" e "Blood and Bone" dovrebbero essere tutti cronologicamente allineati a "Dust of Dreams" ed a "The Crippled God". Ottima notizia per me che intendo rileggere il tutto dopo i Segugi, ma comunque una occasione persa per "infilare" Esslemont nel mercato italiano (anche se come dice Negrorè - assolutamente a ragione - bisogna essere grati ad Armenia per averci fatto arrivare almeno Erikson) .

Ario
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 06 Gen 2015 16:41 pm    Oggetto:   

Come detto nell'altra discussione ho appena finito Stonewielder. Bello, non hai livelli del miglior Erikson ma comunque raccomandato da leggere in quanto tratta tutta una serie di personaggi e vicende assolutamente non secondarie. La struttura comunque ricalca abbastanza fedelmente quella che dà Erikson ai suoi libri, con una serie di POV le cui vicende tendono a convergere nel finale. Anche qui ci sono i personaggi con un "profilo" più sofferto, altri che invece hanno una funzione quasi comica, poi i classici soldati Malazan scafatissimi etc. etc. Assolutamente contento di averlo letto. Adesso stacco con l'inglese per uno/due mesi poi incomincio la rilettura in modo che arriverò ai Segugi che o continuo in lingua o che qualcuno avrà rilevato i diritti da Armenia, speriamo.

Ciao.

Ario
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2015 19:20 pm    Oggetto:   

Ho scoperto con piacere che E. sta scrivendo il primo libro di una trilogia ambientata prima di Nok. Il titolo è "Dancer's Lament"Laughing mentre la trilogia si dovrebbe intitolare "Path to ascendancy" Laughing Laughing Molto molto contento!!! In più tra breve ricomincio proprio Nok - così a distanza di 3 anni potrò rispondere a Frankifol - dato che voglio riprendere in mano tutto Malazan (eccetto per Rotcg e Stonewielder che ho ancora abbastanza freschi in mente e che non ho voglia di rileggere in inglese.

Ciao.

Antonio
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Mer 01 Lug 2015 19:52 pm    Oggetto: Re: Ian Cameron Esslemont - Info   

Ario ha scritto:
Ciao a tutti,
ho scoperto che in Gb/Usa dovrebbe essere a breve pubblicato un nuovo libro di E. intitolato (forse) Blood and bone. Qualcuno più fanatico di me per Malazan ne sa qualcosa? Seconda domanda: Orbe Sceptre Throne come si colloca cronologicamente? In rete (io) non riesco a trovare nulla....
Grazie e ciao a tutti!!

Ario


ho trovato questa immagine http://vignette1.wikia.nocookie.net/malazan/images/3/3b/Reading_order_diagram.jpg che spiega esattamente l'ordine cronologico dei libri aggiornata anche con quelli di ICE
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Gio 03 Set 2015 18:47 pm    Oggetto:   

Ciao frankifol,

come promesso a distanza di tre anni provo a risponderti. dato che si tratta di SPOILER pesantissimi salto qualche riga...













I casini sono 2: il primo riguarda la Jagut che approfittando della notte dell'ombra intende liberarsi dal ruolo di guardiana. Per far ciò pare essersi alleata con i Riders (o forse solo ne utilizza l'azione come diversivo?). I Riders stando a quello che Aygala dice a Tayschren potrebbero a loro volta essere interessati alla Dimora Fantasma stessa e non solo all'isola di Malaz in sé.. Interessante il passo in cui Tay percepisce che il potere dei R. affonda nelle profondità dell'oceano fino ad un altro reame. In più nell'Ombra c'è un enorme ghiacciaio, lascito degli jaguth stessi.
Il secondo casini riguarda l'ascesa del simpatico duo. Tayschren si trova sull'isola perché chiamato da Aygala, poi per qualche motivo ficca il naso anche nell'ascesa 8lui dice nell'interesse dell'impero).

Sì, Temper - lo si vede poi nei successivi libri di E. assume questo ruolo anche se mi sembra in modo "soft" in quanto può uscire dalla casa.

Sì, i cultisti sono la Grinfia o quel che ne rimane . Anche per me Surly non vede troppo di buon occhio i due ex colleghi ma se per interesse personale, nell'interesse dell'impero come accennato no so più dove od altro proprio non so.

Faro mi pare essere uno dei "poteri" dell'isola, come Aygala, Obo etc, uno dei pochi sopravvissuti alla purga di Surly nei confronti di coloro dotati di poteri magici, purga che ha reso l'isola vulnerabili ad attacchi magici o simili.

Gli arsori sono favorevoli a Kellaned/Dancer, vedi una delle ultime scene dove Ash arriva praticamente a tu per tu con Surly mentre Dancer salva la maga amica di Temper. Purtroppo per loro i mastini non vanno troppo per il sottile, soprattutto nella notte dell'Ombra.


Dubbi comunque ne ho ancora: ad esempio perché i cultisti attaccano Tay?


FINE SPOILER



Ciao.

Ario
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Dom 11 Ott 2015 17:10 pm    Oggetto:   

Mentre sonopartito con la rilettura dei Giardini ho anche iniziato Orbe, Sceptre, Throne.

Bene, se qualcuno avesse la brillante idea di fare come me senza avere finito i seggi NON lo faccia perché si becca il papà di tutti gli spoiler nelle prime pagine.... Grunf!

Ario
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Gio 05 Mag 2016 19:06 pm    Oggetto:   

Finito Blood and Bone. Non mi ha particolarmente entusiasmato in quanto almeno una linea narrativa poteva essere se non eliminata quantomeno gestita ben diversamente... O,S,T mi era piaciuto indubbiamente di più. In ogni caso il mio giudizio ha a che vedere con il metodo di scrittura e di gestione delle trame da parte di E. e non sicuramente con il suo contributo alla gestione del mondo Malazan nel suo insieme. Da questo punto di vista i suoi libri sono sicuramente più di semplici spin off e forniscono una serie di informazioni che non saranno forse vitali ma contribuiscono non poco a chiarire certe situazioni che si creano nei libri di E. In linea di massima quindi il mio parere è positivo ma... ma...

Ciao.

Ario
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mer 28 Dic 2016 19:31 pm    Oggetto:   

... ed adesso si inizia (e finisce, sic) con Assail.

Ciao.

Ario
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum