Come giudicate lo stato di salute del fantasy?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Com'e' lo stato di salute del fantasy?
buono 47%  47%  [ 19 ]
Ottimo 27%  27%  [ 11 ]
Pessimo 5%  5%  [ 2 ]
cosi' cosi' 20%  20%  [ 8 ]
Voti Totali : 40

Autore Messaggio
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006 21:25 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
su Susanna Clarke non mi esprimo per non offendere quelli a cui piace...


Razz Sono uno di quelli.

Citazione:
di Gaiman ho letto Stardust che ho trovato noiosissimo....


Beh, se il tuo fantasy è quello in cui c'è un eroe forte/intelligente/predestinato che deve fare una qualche missione capisco che Stardust non ti possa aver appassionato (a me è piaciuto molto, l'ho trovato prima di tutto poetico) Comunque leggi Nessun Dove.

Poi su gaiman puoi dare un'occhiata all'approfondimento che abbiamo scritto (uscito in questi giorni)

Citazione:
alla fine mi rimangono in ordine sparso: Stroud, Jordan, Martin, Keyes,


aggiungi Walter Moers.

Citazione:
alla fine il giudizio è buono perchè ho quattro autori (potenzialmente 5) ottimi...ma bisogna anche considerare la tonnelata di m***a che esce di continuo, per questo non riesco a considerare il momento ottimo.....


Da questo punto di vista ti posso obiettare che questo vale un po' per tutte le categorie (fantasy, horror, fantascienza, narrativa in generale, film, fumetti ecc. ecc.)

Citazione:
ovviamente parere personale Wink


Ovvio Very Happy
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006 21:40 pm    Oggetto:   

griffondor ha scritto:
Theonlyandtheone ha scritto:
su Susanna Clarke non mi esprimo per non offendere quelli a cui piace...


Razz Sono uno di quelli.


mi dispiace per te..... Mr. Green lol


griffondor ha scritto:
Beh, se il tuo fantasy è quello in cui c'è un eroe forte/intelligente/predestinato che deve fare una qualche missione capisco che Stardust non ti possa aver appassionato (a me è piaciuto molto, l'ho trovato prima di tutto poetico) Comunque leggi Nessun Dove.


ammetto che rimango sempre affascianto da un fantasy "classico" ben fatto e scritto.....ma sia Stroud che Mièville non mi sembrano proprio classici e li ritengo ottimi....


griffondor ha scritto:
aggiungi Walter Moers.


mai letto....devo provvedere ma prima devo smaltire la quintalata di libri accatastati in mezzo alla stanza......
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006 21:45 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
....di Gaiman ho letto Stardust che ho trovato noiosissimo....


L'ho iniziato due giorni fa; primo libro di Gaiman che leggo...
Ho capito perchè la maggior parte degli utenti del forum adora questo scrittore... Ho finito ancora i primi tre capitoli e sono rimasto affascinato, sia dalla storia che dal tipo di scrittura...
So già che diventerò Gaiman dipentente, visto anche gli approfondimenti di questi giorni... Wink

Naturamente ognuno ha una propria scala di giudizio, ma dire che Stardust è noioso... Rolling Eyes Wink


Si, è un OT grande quanto una casa, ma volevo dirlo... Smile
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 21 Feb 2006 22:02 pm    Oggetto:   

Ave,

Per carità, i gusti sono gusti e un'opera può piacere o meno, ma rimango perplesso quando vedo che di certi 'nuovi' autori non si riconosce per lo meno l'originalità... Rolling Eyes

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
mothra
«Hobbit»
Messaggi: 78
MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006 10:42 am    Oggetto:   

frankifol ha scritto:

Riobadisco il concetto secondo cui trovo una critica od un commento un minimo fondati solo se chi la fa sa bene di che parlare.
Esempio : bocciare tolstoj dopo la lettura delle opere morali senza aver letto guerra e pace? Una bestemmia, così come bocciare eco dopo l'isola del giorno dopo....e potrei continuare.

Ps: in quello che ho scritto non c'è giudizio sugli scrittori, ma sul modo di leggerli.


Ripeto che secondo me il discorso che tu fai non e' applicabile,se io leggo un libro e non mi piace non andro' sicuramente a cercare altre opere di quello scrittore e non ne avro' altrettanto sicuramente una buona opinione da poter esternare agli altri.Non capisco poi che cosa tu intenda per "modo di leggerli" esiste un modo giusto ed uno errato per approcciarsi alla lettura di qualcosa che si e' scelto di leggere? Shocked
Comunque da libraio devo dire che se tutti ragionassero come te avrei io la Ferrari.... Applausi
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006 13:12 pm    Oggetto:   

cercherò di charirmi. A me non piace dostoevskij (o come diavolo si scrive). Ho letto solo i fratelli karamazov, e mi ha fatto una cattiva impressione; in particolare non ho apprezzato il lavoro di ricerca psicologica fatta dall'autore, che mi è sembrato molto banale e scontato. Ora, se qualcuno mi chiedesse che penso del suddetto autore, gli direi: ho letto solo un libro, e non mi è piaciuto per questo e quest'altro motivo. Visto che la sua produzione comprende altri testi considerati da molti dei capolavori, all'eventuale amico che mi chiede consiglio, direi che il mio giudizio è negativo ma statisticamente non significativo, essendo la mia conoscenza dell'autore limitatissima. Gli suggerirei quindi di chiedere a chi ne sa più di me o cmq sottolineerei che il mio parere non vale una cicca.
Riassumendo tutto, intendo dire che ritengo un minimo validi pareri supportati da una vasta bibliografia, in quanto ascoltando commenti prodotti da chi non sa bene di che parla si rischia di perdersi delle chicche.

tornando it, credo che il fatto che molta roba scritta sia in realtà spazzatura rientra nella normale amministrazione. Vale per tutti gli ambiti.
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Angus Young
«Balrog»
Messaggi: 2750
Località: Rovigo
MessaggioInviato: Mer 22 Feb 2006 23:00 pm    Oggetto:   

Direi che lo stato di salute del fantasy è ottimo! Attualmente, grazie anche a film come Harry Potter e il signore degli anelli ora il genere viene considerato di più...Ho solo paura che poi venga sfruttato all' inverosimile dal punto di vista commerciale...
Purtroppo ho letto poco materiale nuovo...Mi sa che ho letto solo Sturdust di Neil Gaiman e Nihal della tarra del vento della nostra amica di forum Licia Troisi...(oltre alla saga di Harry Potter), ma è troppo poco per giudicare l' attuale scena della letteratura fantasy...
Take me to Hell Cause I'm going there Hot rods to Hell Helldorado
Take me to Hell I'm going where The devil's there Helldorado!!!
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 0:57 am    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
....su Susanna Clarke non mi esprimo per non offendere quelli a cui piace.....

Lasciami leggere nella sfera di cristallo...
La Clarke è noiosa, i suoi personaggi sono piatti, lo stile non è coinvolgente, le note a piè di pagina distraggono e...dulcis in fundo...non si capisce bene dove voglia andare a parare con il suo libro.
Wink

Per tutti gli autori e romanzi vale il banale ma sempre attuale de gustibus, per esempio io trovo Jordan noiosissimo.

Tuttavia il fantasy in questi ultimi anni è abbastanza vitale, grazie anche alla rinascita della cinematografia fantasy. C'è n'è per tutti i gusti, dalla fantasy più classica (Martin, Jordan) a quella più alternativa (Gaiman, Miéville), dalle storie più favolistiche (Rowling, Jones) a quelle epiche (Erikson, Friedman).
In Italia ci arriva sfortunatamente una minima parte della produzione internazionale. Se entrate in una libreria in Inghilterra o in America c'è il rischio di perdersi nella sezione SF/Fantasy, senza contare certe librerie specializzate solo in questi generi.
E' vero però, che in tutta quella mole di volume e autori c'è anche tanto ciarpame, ma anche in questo caso: ciò che per me è ciarpame, può non esserlo per qualcun altro.
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 3:30 am    Oggetto:   

mothra ha scritto:
esiste un modo giusto ed uno errato per approcciarsi alla lettura


ARRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!!! ko
mothra
«Hobbit»
Messaggi: 78
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 10:30 am    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:
mothra ha scritto:
esiste un modo giusto ed uno errato per approcciarsi alla lettura


ARRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!!! ko



Shocked Shocked Shocked Shocked
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 16:28 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Se entrate in una libreria in Inghilterra o in America c'è il rischio di perdersi nella sezione SF/Fantasy, senza contare certe librerie specializzate solo in questi generi.


già fatto... mi hanno dovuto buttare fuori a pedate Embarassed (cioè... tanto per fare un esempio anche in un paesino piccolo trovato tutti i sandman e tutti i libri del mondo disco Rolling Eyes)
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 17:52 pm    Oggetto:   

mothra ha scritto:
Spaturnio ha scritto:
mothra ha scritto:
esiste un modo giusto ed uno errato per approcciarsi alla lettura


ARRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!!! ko



Shocked Shocked Shocked Shocked


Non sono neppure sicuro che esista in italiano: è una terribile italianizzazione dell'inglese "approach" ma è veramente "Urendo" Mad

Esiste il termine "avvicinarsi" in italiano.
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 17:55 pm    Oggetto:   

A me non pare così scandaloso... Razz

approcciare
v. intransitivo, Avvicinarsi: s'approccia la riviera del sangue (Dante) [dal francese approcher, derivato a sua volta dal latino tardo appropriare, da prope 'vicino']

Oli - Devoto

Oh, mica è polemica, era solo per dire... Wink
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
mothra
«Hobbit»
Messaggi: 78
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 18:24 pm    Oggetto:   

Spaturnio ha scritto:
mothra ha scritto:
Spaturnio ha scritto:
mothra ha scritto:
esiste un modo giusto ed uno errato per approcciarsi alla lettura


ARRRRGGGGGGHHHHHHH!!!!!! ko



Shocked Shocked Shocked Shocked


Non sono neppure sicuro che esista in italiano: è una terribile italianizzazione dell'inglese "approach" ma è veramente "Urendo" Mad

Esiste il termine "avvicinarsi" in italiano.


Esiste, esiste, cito dallo zingarelli ed 2006:
Approcciarsi forma intransitva del verbo approcciare=avvicinarsi accostarsi. Wink
Un dizionario vicino no eh!?! Confused
Fable
«Nano»
Messaggi: 164
Località: MilanXi
MessaggioInviato: Ven 24 Feb 2006 18:35 pm    Oggetto:   

Direi che il Fantasy sta' vivendo un ottimo periodo..
Sia come pubblicita',che come vendite.Alcuni autori sono venuti in Italia (Jordan,Martin,Brooks).
Altri sono stati pubblicati per la prima volta con ottimi risultati.
Quindi c'e' poco da lamentarsi.Ci sono possibilita' per tutti i gusti.

Quando ero piu' giovane c'era molto meno,sia per informarsi,sia per conoscere/scoprire un genere.I tempi son cambiati..adesso il fantasy e' piu' vicino..internet..giochi..videogames..film..fumetti..libri...varie fiere ecc.Anche troppe cose.

Sperto che alla fine il mercato non imploda come nel periodo 80/90.
Che porterebbe alle interruzioni di saghe..vedi Jordan pubblicato da Mondadori e poi sparito per quasi un decennio.Sai come ti giran le balle..
Twisted Evil
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum