1602 - Gaiman & Kubert


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
caos
Pura Essenza
Messaggi: 1351
Località: TEMPO
MessaggioInviato: Dom 30 Apr 2006 16:58 pm    Oggetto:   

possibile che debba uscire un terzo volume? però non è un continuo ma una storia a parte...
"Dopo aver provato il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè lì siete stati e lì desiderate ritornare"
Leonardo Da Vinci
Diable Noire
Trickster
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Dom 30 Apr 2006 18:03 pm    Oggetto:   

caos ha scritto:
possibile che debba uscire un terzo volume? però non è un continuo ma una storia a parte...


Possibilissimo, ed è proprio un sequel...
Si intitola "1602: New World", l'autore è Greg Pak, con Greg Tocchini alle matite.
Da quel che ho capito è ambientata nella colonia di Roanoke dopo gli avvenimenti della prima miniserie, i personaggi saranno quelli che abbiamo già conosciuto, più alcuni inventati per l'occasione (si vocifera Iron Man). Wink

EDIT: Ho letto sulle annotazioni di 1602 che Virginia Dare per via della connessione con il tempo è supposta essere la Tempesta alternativa, mentre in realtà non ha equivalenti nel mondo Marvel, ma a me sembra che possa benissimo essere la controparte seicentesca di Snowbird, che ne dite?
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!



Ultima modifica di Diable Noire il Dom 07 Mag 2006 17:51 pm, modificato 1 volta in totale
Mr Magoo
Spada Mortale di Treach
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Dom 30 Apr 2006 21:00 pm    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Snowbird


alpha flight?

non so, potrebbe essere, ma mi sembra un pò "di nicchia"...

sì, alpha flight...comunque http://www.marvel.com/universe/Snowbird
pep
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006 17:29 pm    Oggetto:   

Ave,

In rete ho letto molti commenti contrastanti, circa la miniserie di Gaiman, con tanti appunti sulla lentezza e su uno stile poco gaimaniano. Insomma si parla di una miniserie che a parte l'idea di presentarci alcuni supereroi alle prese co un'avventura nel passato, offre ben pochi spunti di originalità. Che ne dite?
Io mi sono limitato a sfogliare i due volumi in fumetteria, e a parte gli ottimi disegni di Kubert non ho, ovviamente, potuto valutare il reale valore di questa grapic novel.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Mab the Evil
Hobbit
Messaggi: 58
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 07 Mag 2006 17:49 pm    Oggetto:   

Confermo che Virginia è snowbird ante litteram.

La storia è davvero carina, mi sono divertita a cercare i mille cameo presenti in ogni tavola.
Una cosa che ho apprezzato molto è stata l'inquadrare la vicenda in un periodo storico poco sfruttato, e nel contempo utilizzare un aneddoto storico realmente accaduto, fatevi un giro sulla wikipedia e cercate Virgina Dare Smile

Mi spiace solo che la storia si affretti un pò troppo sul finale.
pep
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006 21:55 pm    Oggetto:   

Ave,

Il mio post lì sopra non stimola la discussione? Sad
Su, parliamo di 1602: bello, brutto, così così, punti a favore, originalità, banalità, mediocrità, lentezza, genio, consigliabilità, sconsigliabilità, lodi, denigrazione...

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
griffondor
Sommo cerimoniere Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Lun 08 Mag 2006 22:10 pm    Oggetto:   

1602.
Premessa: io non conosco bene i supereroi.

Mi è piaciuto, è narrato bene e, per quanto conosca poco la storia dei supereroi, ci sono delle chicche veramente piacevoli. Gaiman è molto bravo (ora ho i ricordi un attimo sbiaditi, però il tutto è orchestrato incantevolmente). I disegni di Kubert sono molto belli (e poi io ho un'insana passione per i bordini neri tra una tavola e l'altra Laughing).

Merita, merita Wink
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Mar 09 Mag 2006 9:59 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Su, parliamo di 1602: bello, brutto, così così, punti a favore, originalità, banalità, mediocrità, lentezza, genio, consigliabilità, sconsigliabilità, lodi, denigrazione...

A me è piaciuto molto.
Certo è un Gaiman un po' meno onirico e comunque legato a quello che è l'universo Marvel che però riesce in parte a piegare al suo stile narrativo e renderlo proprio; un Gaiman sempre piacevole da leggere e sempre ricco di rimandi. E' interessante e curioso osservare i supereroi Marvel catapultati in un'epoca che di fatto non gli appartiene e vederli agire in ruoli per loro atipici.
Ho apprezzato molto anche le tavole di Kubert, molto curate nel tratto, sempre preciso e definito ma senza essere stucchevole, e nei colori, ricchi e intensi ma anche cupi; tavole evocative e drammatiche, poetiche e misteriose perfettamente in linea con le atmosfere della storia.
Secondo me è un fumetto che merita e tanto.
Diable Noire
Trickster
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Gio 11 Mag 2006 3:46 am    Oggetto:   

Caesar ha scritto:
Che ne dite?


Dico che anche se non sembrerà mi è piaciuto, comunque, per evitare polemiche, premetto che tutto quello che dirò è un mio modestissimo parere... Very Happy

I disegni sono assolutamente fantastici: il tratto è semplice, ma incisivo, e regge anche senza l'ausilio della china, ma d'altronde Andy Kubert è uno dei disegnatori più dotati che l'America ha da offrire al momento (assieme al fratello, ovviamente).
I colori di Isanove sono eccezionali, riescono a mettersi perfettamente al servizio dei disegni, sia nelle tonalità cupe che dominano la vicenda, sia nelle parti più luminose e spettacolari, ed è raro al giorno d'oggi che un autore singolo riesca a ottenere risultati simili.
Tra l'altro ottime anche le copertine in stile stampa d'epoca di Mckowen, illustratore che non conoscevo, fortunatamente l'edizione italiana le riporta in tutto il loro splendore.

Gaiman ha creato con la sua abituale maestria un affresco nel quale è riuscito a fondere alla perfezione il mondo rinascimentale e l’universo Marvel, con un fumetto molto “scritto”, laddove molti altri autori si sarebbero affidati ai superbi disegni di Kubert, per soddisfare il lettore.
E nei primi capitoli, prima di catapultarci nella vicenda, Gaiman ci fa una panoramica del mondo e dei personaggi che lo abitano.
Vedremo, dunque, il dibattito tra misticismo e razionalità, gli intrighi dalla corte inglese alla morte di Elisabetta, mentre, nelle taverne di tutta Inghilterra, si racconta la storia di 4 "fantastici" eroi scomparsi, lo sviluppo delle colonie americane, un misterioso indiano biondo disposto a tutto pur di proteggerle, la caccia agli abomini mutanti da parte dell’inquisizione spagnola e i suoi rapporti con il papato.Non dico di più sulla trama per non spoilerare troppo, ma vale davvero la pena.

Veniamo alle note dolenti.
Mi aspettavo una riscrittura "alla Gaiman" dei personaggi, cosa avvenuta in maniera eccelsa per quanto riguarda Nick Fury e Devil, ma non per gli altri. Pur avendo fatto un buon lavoro sulla psicologia, sono gli stessi personaggi del mondo Marvel pronti a fare fronte comune contro la minaccia di turno: I fantastici 4 usano la nave al posto dell’astronave, Xavier sarà pure Carlos invece di Charles, ma ha comunque la sua scuola dove addestra e protegge dal mondo i suoi X-men e via dicendo.
Per quanto riguarda i “villains”, Gaiman se l’è cavata bene con quelli umani, Giacomo I Stuart per esempio, ma non ha saputo gestire al meglio né Magneto, nè il dottor Destino.
La trama è sicuramente interessante e ben strutturata, ma non entusiasma, non c'è quel qualcosa in più che il buon Neil riesce a mettere in ogni sua opera.
A sua discolpa posso ipotizzare che la Marvel gli abbia messo paletti e confini ben precisi, impedendogli di essere libero e di personalizzare maggiormente la vicenda, ma sono solo mie supposizioni.
1602 è una buona storia, ma non è il capolavoro che è stato l’Era di Apocalisse, che pure con quest’opera ha numerose analogie.

Tirando le conclusioni: se cerchi la poesia di Sandman o una morale alla V per vendetta, sei fuori strada, ma se cerchi una bella storia di supereroi, interessante e in un ambientazione originale, non fartela scappare… Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

pep
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Gio 11 Mag 2006 22:25 pm    Oggetto:   

Ave,

Oh, finalmente la discussione si scalda un po'! ammicca

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
caos
Pura Essenza
Messaggi: 1351
Località: TEMPO
MessaggioInviato: Sab 13 Mag 2006 4:52 am    Oggetto:   

ho perso su ubay il primo volume a 1 euro e 99 più 2 di spedizione Mad ...mi sono ricordato dell'offerta quando era già scaduta porc...
"Dopo aver provato il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè lì siete stati e lì desiderate ritornare"
Leonardo Da Vinci
Diable Noire
Trickster
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 4:07 am    Oggetto:   

Per chi mastica un po' di inglese, in questo sito c'è tutto ciò che è umanamente possibile dire su 1602... Very Happy

http://www.marvunapp.com/Appendix2/earth1602.htm
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

pep
Animula vagula, blandula Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006 22:25 pm    Oggetto:   

Ave,

Diable Noire ha scritto:
Per chi mastica un po' di inglese, in questo sito c'è tutto ciò che è umanamente possibile dire su 1602... Very Happy

http://www.marvunapp.com/Appendix2/earth1602.htm


Bellissimo link!

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Diable Noire
Trickster
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Ven 26 Mag 2006 1:50 am    Oggetto:   

Qualche immagine di 1602: New World:

http://www.newsarama.com/wwphilly05/Marvel/CupOJoe/1602_1.jpg
http://www.newsarama.com/wwphilly05/Marvel/CupOJoe/1602_2.jpg
http://www.newsarama.com/wwphilly05/Marvel/CupOJoe/1602_Iron_Man.jpg

I protagonisti di questa serie saranno Peter Parquagh, Virginia Dare e David Banner.
Mentre i primi due se dovranno difendere Roanoke da un invasione di dinosauri, Banner, o per meglio dire Hulk, sarà accusato dell'omicidio di re Giacomo.
I principali "villains" saranno Norman Osbourne e Lord Iron (la versione seicentesca di Iron Man).

Visto che tempo fa se n'era parlato, Neil Gaiman ha negato che Virginia Dare fosse la controparte di Snowbird, in realtà è stata veramente la prima bambina di origine inglese a nascere in America.
I suoi poteri di mutaforma derivano dalla leggenda secondo cui sarebbe morta sotto forma di renna bianca.
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Melian
Ospite

MessaggioInviato: Ven 26 Mag 2006 9:25 am    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Qualche immagine di 1602: New World:

Cielo, cielo Very Happy , devo ancora leggerlo ma ho dato un'occhiata alle tavole e sono davvero belle.

Diable Noire ha scritto:
I suoi poteri di mutaforma derivano dalla leggenda secondo cui sarebbe morta sotto forma di renna bianca.

Mi ricorda la trama di un romanzo fantasy, neanche tanto eccezionale, che ho letto tempo fa e si intitolava "La luna delle renne": parlava proprio di una donna che poteva trasformarsi in una renna.


Ultima modifica di Melian il Ven 26 Mag 2006 9:44 am, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum