Cos'è Tom Bombadil?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Carnilmo
Hobbit
MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 2:01 am    Oggetto:   

Buona sera a tutti.

Sono nuovo di questa community, mi sono appena registrato, e sbirciando nei vari post ho buttato l'occhio su questo visto che a mio parere Tom è un personaggio sì minore ma molto interessante.

Ho letto con molta attenzione tutti i messaggi ed a mio modestissimo parere penso che nessuno di voi abbia letto o ricordi i passaggi delle "Lettere" citate da Melian credo, dove il professore dice chi, o meglo cosa, è Bombadil.

In particolare mi riferisco alla lettera n° 19 (a pagina 26 della mia edizione Inglese) ed alla lettera n° 153 (pagine 191 e 192).

Mi piacerebbe avere un vostro parere.
eNKay
Gwaihir
MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 10:00 am    Oggetto:   

Ciao e benvenuto, Carnilmo.

Visto che, secondo te, nessuno di noi ha letto le lettere e i ricordi (in effetti a me mancano), potresti citarci i brani che ritieni più significativi?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Misericordia
"MR PISOLONE"
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Gio 02 Nov 2006 20:04 pm    Oggetto:   

Dalla lettera 19:

Do you think Tom Bombadil, the spirit of the (vanishing) Oxford and Berkshire countryside, could be made into the hero of a story? Or is he, as I suspect, fully enshrined in the enclosed verses? Still I could enlarge the portrait.

Dalla lettera 153:

As for Tom Bombadil, I really do think you are being too serious, besides missing the point. (Again the words used are by Goldberry and Tom not me as a commentator). You rather remind me of a Protestant relation who to me objected to the (modern) Catholic habit of calling priests Father, because the name father belonged only to the First Person, citing last Sunday's Epistle – inappositely since that says ex quo. Lots of other characters are called Master; and if 'in time' Tom was primeval he was Eldest in Time. But Goldberry and Tom are referring to the mystery of names. See and ponder Tom's words in Vol. I p. 142.
You may be able to conceive of your unique relation to the Creator without a name – can you: for in such a relation pronouns become proper nouns? But as soon as you are in a world of other finites with a similar, if each unique and different, relation to Prime Being, who are you? Frodo has asked not 'what is Tom Bombadil' but 'Who is he'. We and he no doubt often laxly confuse the questions. Goldberry gives what I think is the correct answer. We need not go into the sublimities of 'I am that am' – which is quite different from he is.1 She adds as a concession a statement of pan of the 'what'. He is master in a peculiar way: he has no fear, and no desire of possession or domination at all. He merely knows and understands about such things as concern him in his natural little realm. He hardly even judges, and as far as can be seen makes no effort to reform or remove even the Willow.
I don't think Tom needs philosophizing about, and is not improved by it. But many have found him an odd or indeed discordant ingredient. In historical fact I put him in because I had already 'invented' him independently (he first appeared in the Oxford Magazine) and wanted an 'adventure' on the way. But I kept him in, and as he was, because he represents certain things otherwise left out. I do not mean him to be an allegory – or I should not have given him so particular, individual, and ridiculous a name – but 'allegory' is the only mode of exhibiting certain functions: he is then an 'allegory', or an exemplar, a particular embodying of pure (real) natural science: the spirit that desires knowledge of other things, their history and nature, because they are 'other' and wholly independent of the enquiring mind, a spirit coeval with the rational mind, and entirely unconcerned with 'doing' anything with the knowledge: Zoology and Botany not Cattle-breeding or Agriculture . Even the Elves hardly show this : they are primarily artists. Also T.B. exhibits another point in his attitude to the Ring, and its failure to affect him. You must concentrate on some pan, probably relatively small, of the World (Universe), whether to tell a tale, however long, or to learn anything however fundamental – and therefore much will from that 'point of view' be left out, distorted on the circumference, or seem a discordant oddity. The power of the Ring over all concerned, even the Wizards or Emissaries, is not a delusion – but it is not the whole picture, even of the then state and content of that pan of the Universe.

In effetti sembrerebbero dare una precisa idea di cos'è Tom, ma c'è da consederare l'epoca in cui furono scritte, precedente al Silmarillion e ai rimaneggiamenti della storia.

La cosa più corretta credo sia in questa frase di Tolkien:
Even in a mythical Age there must be some enigmas, as there always are. Tom Bombadil is one (intentionally) Wink
Melian
Ospite

MessaggioInviato: Ven 03 Nov 2006 10:40 am    Oggetto:   

Che fosse una metafora legata alla conoscenza della natura era abbastanza palese.
Ma la domanda iniziale era forse meno filosofica e ci si chiedeva, ma ce lo siamo sempre chiesto tutti, se Tom fosse l'incarnazione di qualcuna delle divinità

Mi sa che Tolkien risponde qui "I don't think Tom needs philosophizing about, and is not improved by it." Wink
Tùrin Turambar
Hobbit
MessaggioInviato: Gio 11 Gen 2007 20:39 pm    Oggetto:   

Avevo letto,qualche tempo fa,un libro edito dall'agenzia tolkieniana italiana(di cui non condivido molti tratti) che il Messere è molto probabilmente un maiar di Yavanna,che si era stabilito nella terra di mezzo ancora prima che arrivassero gli elfi,forse addirittura durante la primavera di Arda.
Potrebbe essere una teoria soddisfacente soprattutto se si considera che Frodo di prima impatto lo scambiava quasi per un nano,visto che il caro Tom potrebbe aver preso forma "umana" prima che potesse vedere effettivamente gli elfi, un po' come Aule ha cercato di creare i nani simili a gli elfi, senza riuscirci perché aveva perso memoria di gran parte della musica primigenia di Eru.Fatto sta che il personaggio,pur essendo estremamente marginale nella storia è uno dei più affascinanti di tutto l'universo tolkieniano.

Ehi dol! Bel dol! Suona un dong dillo!
Suona un dong! Salta ancor! Salice bal billo!
Tom Bom, bel Tom, Tom Bombadillo!

Ehi dol! Vieni bel dol! Cara dol! Mio tesoro!
Il vento soffia leggero e la stella spunta d'oro
Laggiù ai piedi della Collina che brilla alla luce solare,
Sulla soglia aspetta il debole chiarore stellare,

La mia graziosa dama, figlia della Regina del Fiume,
Esile più di un salice, più limpida dell 'acqua, più brillante di un lume.

Il vecchio Tom Bombadil ha colto dei gigli d'acqua,
E saltellando torna, e mai nel giorno tacque.

Ehi! Vieni bel dol! Cara dol! Mio tesor!
Baccador, Baccador, un'allegra bacca d'or!

Povero Vecchio Uomo Salice, hai nascosto le radici,
Ma Tom ha fretta adesso. La sera giungerà tosto.

Il vecchio Tom Bombadillo ha colto dei gigli d'acqua
e saltellando torna, e mai nel giorno tacque.
"Sleale è colui che si accommiata quando la via si oscura..." GIMLI

"...Il Giuramento prestato può dare forza al cuore tremante..." GIMLI
Adelasia
Balrog
MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007 21:54 pm    Oggetto:   

Mi piace questa ipotesi. E' ben elaborata e molto convincente, credo che cercherò di saperne di più al riguardo. Ma come s'intitolava il libro?
frost
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 23:40 pm    Oggetto:   

sicuramente Tom Bomboadil è uno dei personaggi più misteriosi e affascinanti del signore degli anelli. Penso che fosse particolarmente caro a Tolkien visto che gli ha dedicato un libro, in cui magari fra i vari versi delle poesie si nasconde qualche risposta abilmente mascherata da Tolkien...rileggendo i vari commenti sulla natura più o meno divina di Tom, infatti mi è tornato alla mente uno dei brani de "le avventure di tom bombadil", intitolato il troll di pietra, in cui tom discute con un troll che sta rosicchiando un osso appartenuto a suo padre e trafugato appunto dal troll... lungi da me fare alcuna analisi, ma chissà magari questo dettaglio porta qualche scompenso sulle varie teorie proposte fino ad ora...mi spiego se il bombadillo ha un padre che è vissuto lo ha generato ed è passato a miglior vita, magari è qualcosa (pardon!) qualcuno di molto più semplice...o magari tutto ciò non vuol dire nulla e io ho semplicemente delirato per un paio di minuti...cmq ciò aggiunge pepe al mistero. Il caro filologo di oxford se la ride seduto comodamente nella sua poltrona preferita mentre noi ci scervelliamo su misteri tali da ridurre i geniali enigmi della Rowling puzzle per bambini...
Adelasia
Balrog
MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007 13:39 pm    Oggetto:   

Questo indizio andrebbe tenuto in considerazione, ma non dimentichiamo che le canzoni appartengono alla tradizione popolare della Terra di Mezzo (della contea, se non sbaglio), non sono delle Verità indiscutibili...
eNKay
Gwaihir
MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007 18:05 pm    Oggetto:   

frost ha scritto:
... uno dei brani de "le avventure di tom bombadil", intitolato il troll di pietra, in cui tom discute con un troll che sta rosicchiando un osso appartenuto a suo padre e trafugato appunto dal troll...

Da quel che ne so, questa è una vecchia canzoncina inglese. E non credo che il Tom cui si fa riferimento fosse lo stesso Bombadil.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Adelasia
Balrog
MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007 21:36 pm    Oggetto:   

La storia 7 di le avventure di Tom Bombadil, Il Troll di pietra, fu scritta da Sam Gamgee, secondo quanto si dice nel libro rosso.
La raccolta è tratta appunto da lì, dalle poesie scarabocchiate a margine o scritte sulle pagine bianche, o narrate dai personaggi della storia della caduta del Signore dell'anello, ivi narrata. La poesia n° 7, in particolare, è tra queste ultime. Le opere riguardano leggende e gesta della Contea alla fine della Terza Era.
La presenza di un personaggio chiamato Tom, protagonista di una poesia all'interno di una raccolta intitolata "Le avventure di Tom Bombadil" tende a farmi pensare che il Tom in questione sia lo stesso del titolo, EnKay, e per quel che ne so questa non è una vecchia canzoncina inglese.

Fonte:J.R.R. Tolkien, Le avventure di Tom Bombadil, Bompiani Editore, Milano, 2000
Misericordia
"MR PISOLONE"
MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2007 21:46 pm    Oggetto:   

The Stone Troll

Troll sat alone on his seat of stone,
And munched and mumbled a bare old bone;
For many a year he had gnawed it near,
For meat was hard to come by.
Done by! Gum by!
In a cave in the hills he dwelt alone,
And meat was hard to come by.

Up came Tom with his big boots on.
Said he to Troll: 'Pray, what is yon?
For it looks like the shin o' roy nuncle Tim,
As should be a-lyin' in graveyard.
Caveyard! Paveyard!
This many a year has Tim been gone,
And I thought he were lyin' in graveyard'.

'My lad', said Troll, 'this bone I stole.
But what be bones that lie in a hole?
Thy nuncle was dead as a lump o' lead,
Afore I found his shinbone.
Tinbone! Thinbone!
He can spare a share for a poor old troll;
For he don't need his shinbone'.

Said Tom: 'I don't see why the likes o' thee
Without axin' leave should go makin' free
With the shank or the shin o' my father's kin;
So hand the old bone over!
Rover! Trover!
Though dead he be, it belongs to he;
So hand the old bone over!'

'For a couple o' pins', says Troll, and grins,
'I'll eat thee too, and gnaw thy shins.
A bit o' fresh meat will go down sweet!
I'll try my teeth on thee now.
Íåå now! See now!
I'm tired o' gnawing old bones and skins;
I've a mind to dine on thee now'.

But just as he thought his dinner was caught,
He found his hands had hold of naught.
Before he could mind, Tom slipped behind
And gave him the boot to larn him.
Warn him! Darn him!
A bump o' the boot on the seat, Tom thought,
Would be the way to larn him.

But harder than stone is the flesh and bone
Of a troll that sits in the hills alone.
As well set your boot to the mountain's root,
For the seat of a troll don't feel it.
Peel it! Heal it!
Old Troll laughed, when he heard Tom groan,
And he knew his toes could feel it.

Tom's leg is game, since home he came,
And his bootless foot is lasting lame;
But Troll don't care, and he's still there
With the bone he boned from its owner.
Doner! Boner!
Troll's old seat is still the same,
And the bone he boned from its owner!

The Fox Went Out On A Chilly Night

The fox went out on a chilly night,
He prayed for the moon to give him light,
For he'd many a mile to go that night,
Before he reached the town-o, town-o, town-o,
He'd many a mile to go that night,
Before he reached the town-o.

He ran til he came to a great big pen,
Where the ducks and the geese were put therein,
"A couple of you will grease my chin,
Before I leave this town-o, town-o, town-o,
A couple of you will grease my chin,
Before I leave this town-o."

He grabbed the gray goose by the neck,
Throwed a duck across his back,
He didn't mind their quack, quack, quack,
And their legs a-dangling down-o, down-o, down-o,
He didn't mind their quack, quack, quack,
And their legs a-dangling down-o.

Then old Mother Flipper-Flopper jumped out of bed,
Out of the window she cocked her head,
Crying, "John, John! The gray goose is gone,
And the fox is on the town-o, town-o, town-o!"
Crying, "John, John! The gray goose is gone,
And the fox is on the town-o!"

Then John, he went to the top of the hill,
Blowed his horn both loud and shrill,
The fox he said, "I better flee with my kill,
Or they'll soon be on my trail-o, trail-o, trail-o!"
The fox he said, "I better flee with my kill,
Or they'll soon be on my trail-o!"

He ran till he came to his cozy den,
There were the little ones, eight, nine, ten,
They said, "Daddy, better go back again,
'Cause it must be a mighty fine town-o, town-o, town-o!"
They said, "Daddy, better go back again,
'Cause it must be a mighty fine town-o!

Then the fox and his wife without any strife,
Cut up the goose with a fork and knife,
They never had such a supper in their life,
And the little ones chewed on the bones-o, bones-o, bones-o,
They never had such a supper in their life,
And the little ones chewed on the bones-o.

Fate vobis. Wink

P.S. la stessa canzone (The Stone Troll) c'è anche nel Signore degli Anelli (La compagnia dell'Anello): la dice Sam, solo non ha titolo. Very Happy
Adelasia
Balrog
MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 21:42 pm    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
P.S. la stessa canzone (The Stone Troll) c'è anche nel Signore degli Anelli (La compagnia dell'Anello): la dice Sam, solo non ha titolo. Very Happy

E' quello che ho cercato di dire anch'io, in maniera un po' contorta.

OTMisericordia, ma il tuo avatar è una carta dei tarocchi?
Misericordia
"MR PISOLONE"
MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2007 21:56 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:

OTMisericordia, ma il tuo avatar è una carta dei tarocchi?

OT

Si. Wink

/OT
Tùrin Turambar
Hobbit
MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007 14:59 pm    Oggetto:   

Comunque,se volete sapere il libro dove ho trovato la mia teoria era il dizionario dell'epopea tolkieniana
"Sleale è colui che si accommiata quando la via si oscura..." GIMLI

"...Il Giuramento prestato può dare forza al cuore tremante..." GIMLI
Adelasia
Balrog
MessaggioInviato: Lun 19 Mar 2007 21:19 pm    Oggetto:   

Riguardo alla prova contraria ribadisco quanto detto in precedenza:non dimentichiamo che le canzoni appartengono alla tradizione popolare della Terra di Mezzo (della contea, se non sbaglio), non sono delle Verità indiscutibili...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: