10 migliori romanzi fantasy


Autore Messaggio
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Mar 01 Dic 2015 21:00 pm    Oggetto: 10 migliori romanzi fantasy   

(tratto da Curarsi con i Libri, Berthoud&Elderkin, Sellerio)
Vi giro questa lista che ho trovato sul libro citato.
"Quando il mondo sembra terribilmente banale, e l'unica magia nella vostra vita è quella promessa dall'etichetta di un nuovo prodotto per la pulizia della casa, lasciatevi trasportare altrove dalla narrativa fantasy. E non stiamo parlando (non solo) di Harry Potter (piace anche a noi, ma la narrativa fantasy esisteva anche prima di Hogwarts e del Quidditch). Aprite le vostre ali con questo elenco di libri. Vi porteranno nel regno del miracoloso e del meraviglioso.

BEAGLE, L'Ultimo Unicorno
CARTER A., Notti al Circo
EDDISON, Il Serpente Ouroboros
ENDE, La Storia Infinita
MARTIN G., Il Trono di Spade
ROWLING, Harry Potter e la Pietra Filosofale
RUSHDIE, Haroun e il Mar delle Storie
SHELLEY M., Frankenstein
STOKER, Dracula
TOLKIEN, Il Signore degli Anelli"

Cosa ne pensate? Cosa avreste messo voi? Io confesso che sono un po' perplessa: non conosco L'Ultimo Unicorno, Notti al Circo, Il Serpente Ouroboros e Il Mar delle Storie, ma rimedierò. Però non avrei messo Tolkien per ultimo. Frankenstein lo vedo più come fantascienza, a meno di non considerare l'horror come genere separato (e a questo punto però se ne va anche Dracula). E non avrei messo Il Trono di Spade, non (solo) perché non lo trovo così ben fatto da finire in una lista del genere, ma anche perché è troppo fresco per poter essere valutato; per coerenza quindi anche Harry Potter forse non ci dovrebbe stare, però ha almeno il merito di aver innalzato l'urban fantasy a nuove vette...
Fatevi sentire! Smile
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2015 9:52 am    Oggetto:   

Mah, come lista non mi pare affatto brutta. C'è però da dire che il fantastico è talmente vario che una lista sparata così difficilmente farà tutti contenti ( ho visto faide iniziare per molto meno Wink) e mi pare anche una lista un po' piaciona, nel senso che include qualche vecchia gloria con le nuove tendenze per fare tutti contenti.
L'ultimo unicorno...credo di aver visto solo il cartone animato tipo 25 anni fa Razz.
stefan_marton
«Nano»
Messaggi: 178
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2015 16:32 pm    Oggetto:   

parlare di libri fantasy con magia e non inserire feist mi sa che è la solita listina per il mainstream con i soliti nomi famosi e qualche nuovo per fare l'hipster di turno

PS : io sono contrario alle liste dei libri preferisco parlare degli autori
PrimaevalWorld
«Elfo»
Messaggi: 247
Località: tra Torino e la Citta'
MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2015 13:16 pm    Oggetto:   

che sia una lista un po' piaciona ci sta, perché da quello che ho capito spulciando il resto del libro più che "10 migliori fantasy" sono "10 fantasy per tutti i gusti"...più che altro mi ha un po' spiazzata perché mi aspettavo di trovare determinati titoli e invece ne ho trovati tutt'altri, e tanti che non avevo mai sentito, e che quindi non sapevo valutare... ma io sono ancora ignorante (e giovane) Wink

PS anche io penso che in generale sia meglio parlare di autori, però se si devono dare consigli di lettura è più pratico fornire un titolo che non fare scegliere a caso conoscendo solo l'autore, e poi ci sono singoli libri che sono pietre miliari, e libri di grandi scrittori che sono a un livello più basso degli altri Smile
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Ven 11 Dic 2015 22:23 pm    Oggetto:   

Come hai detto tu stesso, non è una lista fantasy, bensì una lista di 10 libri un po per tutti i gusti, sia fantasy che a sfondo fantastico.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum