[OT]Roma


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 10:33 am    Oggetto: [OT]Roma   


Che ve ne pare, se qualcuno l'ha visto, di questa serie?
Ho visto la prima puntata: la ricostruzione storica mi sembra migliore di tante altre che sono passate recentemente in TV, però tutto il sesso che ci hanno infilato non i è piaciuto per niente. Non sono puritana, ma se le scene di sesso gratuito (e qui ce ne sono parecchie) mi danno molto fastidio.
Alcune figure non mi sono piaciute per niente: Atia e Servilia; altre invece le ho apprezzate molto (Catone su tutti).

Non so se vedrò la seconda... forse sì, perché Cesare è sempre Cesare Very Happy

PS: per chi ha letto la Legione di Turtledove: i due legionari hanno lo stesso nome di due protagonisti della saga... sarà Harry che è pignolo o i produttori che hanno copiato? Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 11:03 am    Oggetto:   

Brava Virae, hai fatto bene a mettere Roma sotto "fantasy" televisiva.

Dal punto di vista della regia e della recitazione mi è sembrato ben fatto, così come l'accuratezza delle scenografie e dei costumi.
Tuttavia nella prima puntata hanno inserito degli errori veramente grossolani: - Pompeo che riceve una lettera dove Cesare lo informa che si trova a Ravenna e qualche scena dopo lo troviamo ancora oltre le alpi; tutti che dicono "a primavera Cesare passerà le alpi" e invece lo vediamo che muove l'intera legione da Ravenna: ma dove cavolo era stanziato Cesare?
- Bruto e Ottaviano che partono da Roma per raggiungere Cesare e sembra ci mettano uno o due giorni al massimo
- e poi Cicerone che sembra una donnetta spaventata e isterica.
- e infine, non ricordo bene la storia, ma non mi risulta che la guerra civile fosse uno scontro sociale tra nobiltà e plebei

Insomma, avvincente come narrazione se non si vuole sottilizzare tanto sulla fedeltà storica. E poi è così brutto avere un Cesare calvo (come viene rappresentato in tantissime statue)?!?!?
virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 14:39 pm    Oggetto:   


A me Cicerone è piaciuto, forse perché me lo immaginavo proprio così, una donnetta isterica e spaventata Wink

Ora che mi ci fai pensare, anche la lettera che lo informa della morte di Giulia, se non erro, è sbagliata: Cesare l'ha ricevuta in Bretagna, durante la campagna di conquista.
Per quel che riguarda le perplessità sulle legioni: Cesare e la 13^ sono a Ravenna, il resto dell'esercito è rimasto in Gallia. Credo sia a quello che si riferisce il Senato quando dice che a primavera attraverserà le Alpi.

Però, a livello di attendibilità storica, ho visto cose peggiori; qui, al confronto, si tratta di dettagli.

Sai che del Cesare calvo me lo sono chiesto spesso anche io? Anche perché l'attore che fa Cesare non è che mi piaccia più di tanto...
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Spaturnio
«Bombadil»
Messaggi: 850
Località: Far Away
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 16:30 pm    Oggetto:   

Mah: ne vidi un paio di puntate in inglese l'anno scorso e non è che mi abbia convinto molto: fa troppo "fiction" per essere interessante sul serio. Confused
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 16:46 pm    Oggetto:   

Io Rome l'ho visto per intero, in lingua originale, nella versione non edulcorata per il nostro paese.

La ricostruzione storica è accuratissima, confermata da esperti del settore (storici), soprattutto nei abiti, usi e costumi della società.
Se proprio vogliamo trovare una toppa, il tatuaggio era considerato barbarico dai romani, e cmq se io fossi stato Pompeo prima di mandare un mio uomo a mettere le mani nella marmellata gli avrei fatto crescere i capelli, o l'avrei fatto scarnificare...però in qualche modo dovevano pur risolvere l'enigma dell'aquila rubata, no?

Fortunatamente non è il classico telefilmetto "peplum" che si vedono ogni tanto.

Virae, il protagonista di Turteldove non si chiamava Marco Scauro?
Qui abbiamo Pullo e Vareno..
konan
«MeiTantei - Spirit of Fire»
Messaggi: 5093
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 18:41 pm    Oggetto:   

Ho visto un pezzo della prima puntata ma non mi ha appassionato granchè. Ho letto comunque varie recensioni e in quanto a ricostruzione storica nulla da dire, molto storici ne hanno sottolineato la veridicità. A parte qualche piccolo dettaglio, ma la perfezione non esiste no?

In quanto alle scene di sesso gratuito in Italia molte sono state anche tagliate e, in base a quello che dicono gli storici, pare che a Roma fosse molto peggio di quanto visto nel telefilm Rolling Eyes Rolling Eyes
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006 19:35 pm    Oggetto:   

Concordo con Garret, anch'io l'ho vista in originale e devo dire che la ritengo una delle migliori serie uscite ultimamente, ma la HBO delude raramente.
Ho adorato sia l'ambientazione, è interessante come hanno intrecciato (forse in maniera un po' forzata) la vita dei due protagonisti agli eventi fondamentali della storia del periodo.
Ottima la ricostruzione storica, ma anche la ricostruzione della vita quotidiana e degli ambienti, non a caso è stato girato a cinecittà.
I due personaggi si chiamano Tito Pullo e Lucio Voreno, quindi niente a che fare con Turtledove...
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 10:01 am    Oggetto:   


X Garrett e Diable: due dei legionari delle coorti di Scaurus si chiamano Tito Pullo e Lucio Voreno Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 14:54 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

X Garrett e Diable: due dei legionari delle coorti di Scaurus si chiamano Tito Pullo e Lucio Voreno Wink


Ops, non ricordavo... Embarassed
Comunque niente plagio: Tito Pullone (perchè la traduzione corretta sarebbe questa) e Lucio Voreno erano due legionari di Cesare, che mi pare siano citati anche nel De Bello Gallico... Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 16:31 pm    Oggetto:   

Buono a sapersi.
Quando si dice attenersi alla storia..
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 16:45 pm    Oggetto:   

Dal quinto libro del "De Bello Gallico":

"Vi erano in quella legione due valorosissimi ufficiali, ormai vicini al rango di primi centurioni: Tito Pullone e Lucio Voreno. Fra loro non cessavano mai di contendere sul primo posto e ogni anno se lo disputavano con grandissimo accanimento. Pullone, mentre erano impegnati in un'aspra lotta presso le fortificazioni, esclamò: - Come esiti o Voreno? Che occasione aspetti per dar prova del tuo valore? Questa giornata darà il verdetto sulle nostre dispute - Dopo queste parole supera le difese e si lancia nel folto dei nemici. Allora nemmeno Voreno rimane dentro la palizzata, ma per paura del giudizio di tutti lo segue. Giunto a breve distanza, Pullone scaglia il giavellotto contro i nemici e ne trafigge uno mentre usciva correndo dal grosso. Al vederlo colpito ed esanime i compagni cercano di proteggerlo con gli scudi e tutti insieme avventano i loro dardi sul romano, impedito così di avanzare. Lo scudo di Pullone è trapassato e una lancia si conficca nel suo cinturone. Il colpo gli sposta il fodero della spada, cosicchè, mentre cerca di estrarla, indugia con la mano destra e i nemici lo accerchiano i quell'imbroglio. Sopraggiunge di corsa il suo avversario, Voreno, e lo soccorre mentr'è a mal partito. Tutta la massa dei nemici lascia immediatamente Pullone, che crede trapassato da parte a parte dalla lancia e si rivolge verso il nuovo venuto. Voreno in duelli serrati con la spada abbatte un nemico e respinge gli altri; in un affondo imprudente precipita in basso e cade. Tocca ora a Pullone soccorrere il compagno accerchiato, e ambedue ripiegano fin dentro i ripari, salvi, con molti nemici abbattuti ed un vanto straordinario."
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

virae
«Waylander»
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 17:28 pm    Oggetto:   


Shocked ma... ma... c'è una scena uguale nel terzo libro della saga di Turtledove! Shocked (lo so perché la sto rileggendo in questi giorni)
Mi sa che c'è meno fantasia di quello che pensavo...

PS: i nomi romani di Harry sono in latino Wink
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006 17:39 pm    Oggetto:   

Allora è proprio Turtledove lo scopiazzatore Very Happy
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 22 Mar 2006 0:38 am    Oggetto:   

Ave,

Buona la ricostruzione storica, piuttosto romanzata per certi versi, ma non sarebbe stato saggio non farlo, non l'avrebbe guardato nessuno per più di 20 minuti. Così uno magari si appassiona. E poi è una fiction, oltretutto fatta dagli americani, quindi...
Buona la ricostruzioni di ambienti, situazioni e vita quotidiana, lo sforzo di veridicità è apprezzabile.
Violenza e sesso: pochine. All'epoca era molto peggio. Non capisco perchè tagliare o rigirare certe scene. Si sono viste cose ben più 'pesanti' altrove, e quelle si che erano fuori luogo. I soliti italiani finto-perbenisti che non conoscono la storia e vogliono continuare a camminare con i paraocchi.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 09 Apr 2006 16:25 pm    Oggetto:   

Ho visto la puntata di venerdì scorso: ma è veramente fantasy televisiva!

Per carità nulla di male, ma dopo che ti hanno detto che sono intervenuti fior di storici e studiosi, ci si aspetta una maggiore accuratezza storica e non solo nei costumi o negli ambienti. Certo non un documentario o un saggio ma neppure una Cleopatra ninfomane e drogata, per fare un esempio.

Di fatto è una finction ben confezionata che racconta le avventure di due simpatici soldati romani che si trovano a essere protagonisti di eventi cruciali della storia di Cesare e di Roma. Secondo me non c'era niente di male a dirlo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy televisiva Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum