AIutooo


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Mago_Bianco82
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2003 14:04 pm    Oggetto: AIutooo   

Ciao Ragazzi,
seguo ormai da tempo le vostre dispute su HP e le varie traduzioni. Bhè sinceramente credo di aver subito un incantesimo che confonde perchè non riesco più a districarmi in questa vostra folta ragnatela di opinione. Discutendone forse si è usciti dal vero significato di HP. Secondo voi cosa vuole dirci HP in ogni storia? in fondo se HP ci ha catturato cosi tanto non è solo per il mondo magico che ognuno di noi ama, ma penso che in HP ci sia una parte di noi. Vorrei che mi aiutaste a capire un pò meglio la magia di HP perchè sono veramente confuso e non so più dove andare.
Grazie...

Ciao Grandi e Piccoli Maghi

"...Non serve a nulla rifugiarsi nei sogni e smettere di vivere.."[/b]
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2003 14:15 pm    Oggetto:   

Magia?

E' un libro semplice, scritto bene (a mio parere), che prende perché tratta temi che conosciamo tutti, con cui siamo cresciuti (unicorni, magia, streghe che viaggiano sulle scope, basta guardare un cartone animato della WB). Mi piace perché è intrigante. E poi, chi non ha mai sognato di andare in una scuola come Hogwarts?

Devo ammetterlo, la Fenice non mi è piaciuto. Perché si allontanava di molto dalla Hogwarts che conoscevo.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Lyonesse
«Nano»
Messaggi: 154
MessaggioInviato: Mer 19 Nov 2003 19:20 pm    Oggetto:   

Anche a me è piaciuto meno, l'ultimo. NOn sarei mai riuscita a riporre il 4° o il 3° sullo scaffale e lasciarcelo dimenicandomi di leggere... Shocked
"Così Aragorn mirò per la prima volta alla luce del giorno Eowyn, dama di Rohan, e la trovò bella, bella e fredda, come un mattina di pallida primavera, e non ancora maturata in donna."
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 7:36 am    Oggetto: Re: AIutooo   

Mago_Bianco82 ha scritto:
Vorrei che mi aiutaste a capire un pò meglio la magia di HP perchè sono veramente confuso e non so più dove andare.


Difficile trovare e sezionare le ragioni di un successo. Difficile cercare di replicarle (se fosse il contrario saremmo sommersi da capolavori). Ognuno può cercare di spiegare le proprie; in questo modo avremo un bel panorama di ragioni diverse.
Quando ho letto la prima volta HP ho pensato che fosse un discreto libro scritto da qualcuno che stava a metà strada fra l'appassionato evoluto e lo scrittore professionista. Poi qualcosa mi ha fatto cambiare idea.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
beaxit2
«Elfo»
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 9:23 am    Oggetto: Re: AIutooo   

[quote="franz"]
Mago_Bianco82 ha scritto:
Vorrei che mi aiutaste a capire un pò meglio la magia di HP perchè sono veramente confuso e non so più dove andare.
quote]
Quando ho letto la prima volta HP ho pensato che fosse un discreto libro scritto da qualcuno che stava a metà strada fra l'appassionato evoluto e lo scrittore professionista. Poi qualcosa mi ha fatto cambiare idea.

Nel senso che hai migliorao o peggiorato il tuo giudizio? Wink
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 10:59 am    Oggetto:   

Megliorato e peggiorato necessitano di una concezione di bene... E come si decide cosa è bene? Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
beaxit2
«Elfo»
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 12:53 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Megliorato e peggiorato necessitano di una concezione di bene... E come si decide cosa è bene? Wink

Vogliano aprire una discussione dal titolo: "Il concetto del bene da Socrate ai nostri giorni passando per Bacone fino a Lukas"? Very Happy
Naturalmente scherzo, bella domanda.
Bea Wink
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 20 Nov 2003 13:40 pm    Oggetto:   

Bacone è quello del Brunch, giusto? E Lukas? Il regista di Guerre Stellari? Laughing

Però è piacevole pensarci. A me piace Harry Potter. Se a un'altra persona non piaceva e poi ha cambiato idea, dal mio punto di vista la sua opinione è migliorata... se invece si trattasse di autori o serie che odio... hmmm...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Mago_Bianco82
«Hobbit»
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2003 1:00 am    Oggetto:   

Ma un'idea per quanto riguarda l'educazione dei bambini non cell'ha nessuno? Io tutti questi scontri li avevo interpretati anche come una spiegazione di tutto cio che accade nella realtà quotidiana....e quale spiegazione più convincente fatta tramite un mondo magico per spiegare ad un bambino tutto quello che avviene ogni giorno?....
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 21 Nov 2003 6:57 am    Oggetto:   

Mago_Bianco82 ha scritto:
Io tutti questi scontri li avevo interpretati anche come una spiegazione di tutto cio che accade nella realtà quotidiana....e quale spiegazione più convincente fatta tramite un mondo magico per spiegare ad un bambino tutto quello che avviene ogni giorno?....


Interessante interpretazione. Di solito avviene il contrario: ai bambini occorre spiegare che ciò che si legge o si vede in televisione (cinema) non è la realtà. Dubito che la Rowling avesse intenzione di fare pedagogia.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Pippa74
«Hobbit»
Messaggi: 9
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2003 1:48 am    Oggetto:   

E buffo devo confessare che ho iniziato a leggere HP per caso in vacanza non pensavo che potesse appassionarmi cosi tanto, il motivo? ma forse perchè come qualcuno ha già detto da bambini tutti avremmo voluto studiare in una scuola come Hogwarts, dove puoi incontrare fantasmi, troll, inparare a cavalcare una scopa volante, per quanto mi riguarda sono stati un buon anti stress una lettura semplice e di buoni semtimenti e a lieto fine per lo meno fino al 3°, in fondo leggere fantasy è un modo per staccarsi dalla realtà quotidiana e entrare in una dimensione ricca di personaggi affascinanti, di colpi di scena.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
beaxit2
«Elfo»
Messaggi: 224
MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2003 18:06 pm    Oggetto:   

Mago_Bianco82 ha scritto:
Ma un'idea per quanto riguarda l'educazione dei bambini non cell'ha nessuno? Io tutti questi scontri li avevo interpretati anche come una spiegazione di tutto cio che accade nella realtà quotidiana....e quale spiegazione più convincente fatta tramite un mondo magico per spiegare ad un bambino tutto quello che avviene ogni giorno?....

Poveri figli!
Io ho un fratello di 12 anni che è costretto a convivere con guerre, morte e kamikaze!
Qando io avevo la sua età, solo 10 anni fa, era tutto diverso.
Benvenuto a tutto quello che riesce, per un attimo, a distoglierli dal "male " del quotidiano, impareranno fin troppo presto a scontrarsi con la realtà.
Bea
"And can a magician kill a man by magic? The Duke had asked.
And he had answered, "A magician might, but a gentleman never could".
Jonathan Strange
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2003 21:37 pm    Oggetto:   

10 anni fa?

Dieci anni fa eravamo in piena crisi Jugoslava... in Croazia erano morti a migliaia... Solo due anni prima c'era stata la prima Guerra del Golfo...

Non vedo come la situazione sia cambiata, in 10 anni!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Lun 24 Nov 2003 19:45 pm    Oggetto:   

Il 5° di Hp ha perso molto rispetto a tutto gli altri libri (ripeto ke il 3° a parer mio è il migliore), ma non penso che la magia di Hp sia parte di noi perchè in fondo a tutti piacerebbe vivere in un mondo così,ma anche una parte della nostra immaginazione che viene stimolata...con il signore degli anelli è diverso perchè è più complesso, scritto molto più dettagliatamente e anche più serio! Comunque si vede ke la Rowling ha cambiato stile, è "cresciuta"...provate a leggere il 4° o il 5° e poi di nuovo il 1°...io ho pensato, sinceramente, ma quanto tempo è passato dalla scrittura di qsto a quell'altro? Comunque sono d'accordo + o meno cn tutti:
- è una magia che ci prende tutti (o in parte)
- è un piccolo sogno nel cassetto (molto piccolo ormai)
Razz Razz Razz Razz Razz Razz
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Dodo
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Interstate 60
MessaggioInviato: Mar 25 Nov 2003 6:17 am    Oggetto:   

HarryGirl ha scritto:
Il 5° di Hp ha perso molto rispetto a tutto gli altri libri


Lungi da me iniziare in questo momento una discussione sulla qualità del quinto libro (se non altro per l'orario...) però non mi sembra granchè giusto dare un giudizio così netto e perentorio.. che sia diverso sotto molti aspetti rispetto agli altri non c'è alcun dubbio, però dire che ha perso molto in "assoluto" rispetto agli altri libri mi sembra un giudizio per lo meno soggettivo Smile
Hasta luego... Dodo


Ultima modifica di Dodo il Mar 25 Nov 2003 16:39 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum