Il dominio della Regola


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006 20:43 pm    Oggetto: Il dominio della Regola   

Il dominio della Regola

Leggi il racconto.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 18 Apr 2006 20:43 pm    Oggetto: Il dominio della Regola   

Intrigante, anche se molto inquietante. Confesso che dà un'inesplicabile fastidio leggere delle creature, e siccome è chiaramente voluto, complimenti all'autrice che c'è riuscita in pieno.
Soprattutto perchè la sensazione è tangibile ma si mantiene vaga, come un campanello d'allarme che non si sa perchè suoni, una specie di sesto senso... Un Ignoto in piena regola Wink
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 19 Apr 2006 14:59 pm    Oggetto:   

Grazie per il commento. Quando si scrive si ha sempre in mente qualcosa, non solo trama/personaggi, ma anche emozioni. E' curioso e interessante vedere come vengono riflesse e interpretate da chi legge Smile
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
virae
Waylander
Messaggi: 2952
Località: Dros Delnoch
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 14:03 pm    Oggetto:   


Ho comprato il libro e l'ho letto in 4 giorni! Complimenti, mi è piaciuto moltissimo. L'atmosfera è perfetta e i personaggi molto credibili. Speravo in qualcosa di più per Aarno ma, alla fine, ho apprezzato "il colpo di scena".
Solo una nota:


SPOILER

avevo capito da un po' chi fosse Alimer, ma non credo fosse quello il colpo di scena più cercato, vero? Wink


FIEN SPOILER
""The earl and the legend will be together at the wall. And the men shall dream, and the men shall die, but shall the fortress fall?"
[Legend- Gemmell]
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Lun 05 Giu 2006 15:20 pm    Oggetto:   

virae ha scritto:

Ho comprato il libro e l'ho letto in 4 giorni! Complimenti, mi è piaciuto moltissimo. L'atmosfera è perfetta e i personaggi molto credibili. Speravo in qualcosa di più per Aarno ma, alla fine, ho apprezzato "il colpo di scena".
Solo una nota:


SPOILER.....



>Be', no: quello era il piu' "telefonato" dei colpi di scena possibili! Wink Tutti mi hanno detto che l'avevano capito prima, ma in effetti erano altre le sorprese che volevo inserire, mentre in questo caso ho disseminato apposta indizi per il lettore: il colore della pelle e dei capelli, il fatto che a un certo punto capisca la lingua del suo paese d'origine...volevo proprio che anche chi leggeva intuisse a poco a poco, come lei.
Sono davvero contenta che il libro ti sia piaciuto. Very Happy Very Happy
Jirel
Haut-lady Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006 15:45 pm    Oggetto:   

Appena finito
mi è piaciuto, anche se in alcuni passaggi la narrazione mi è sembrate poco scorrevole, soprattutto nelle descrizioni dei "momenti di passaggio"
ATTENZIONE SPOILER
ad esempio, durante la marcia finale dell'esercito verso la città del Vedenti, e nelle prime fasi del ragno della Ali, prima della fine Rolling Eyes ed anche alcune parti della mutazione della nostra eroina

Brava!!!!
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Gio 08 Giu 2006 22:04 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Appena finito
mi è piaciuto, anche se in alcuni passaggi la narrazione mi è sembrate poco scorrevole, soprattutto nelle descrizioni dei "momenti di passaggio"

Brava!!!!


Grazie. Forse capisco cosa intendi per "poco scorrevole"; a mia (parziale) discolpa posso dire che il libro ha subito diversi rimaneggiamenti, soprattutto tagli per farlo stare in un limite di pagine ragionevole per la collana. Per quanto abbia cercato di riamalgamare il tutto, forse questo ha creato qualche disomogeneita' , qualche senso di intoppo qua e la', dove magari il taglio ancora si percepisce, o dove ho dovuto riassumere qualcosa. Almeno credo. Boh. Rolling Eyes
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Edwin di Wytryn
Eldar
Messaggi: 361
Località: Al margine del foglio, tra le parole non scritte...
MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2006 19:17 pm    Oggetto: Il dominio della Regola   

Questo romanzo fantasy è davvero un diamante in un mare di zirconi!

Wow! Complimenti all’autrice!

L’ho letto tutto d’un fiato, mi è piaciuto, e non mi bastava mai. In pratica l’ho divorato. I personaggi sono davvero ben caratterizzati e, a parte la simpatia spontanea che nasce leggendo di Alimar e della sua storia travagliata, ho trovato in Iorilde una vera sorpresa! Bello! Mi auguro di poter leggere qualche altro romanzo dell’autrice e magari, perché no, anche un seguito de Il Dominio della Regola…

Ancora complimenti ! ! !
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Lun 12 Giu 2006 23:11 pm    Oggetto:   

Grazie Edwin,

sono contenta che ti siano piaciuti storia e personaggi.
Per quanto riguarda altri romanzi... be', io sono qui, e idee da mettere giu' ne ho. Se ci saranno spazi, chissa' Smile
Milena "dued" Debenedetti

I am what I am and what I am is who I am
Irene Vanni
Elfo
Messaggi: 216
Località: PI
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 20:04 pm    Oggetto:   

Ciao Milena, visto che siamo in pochi a fare "su e giù" tra i vari forum del circuito copio e incollo quel che ti ho scritto "di là", per farti PAT PAT anche davanti agli utenti di FM! Laughing

Io l’ho trovato un romanzo ottimo: trama, originalità nello sviluppo dei cliché, caratterizzazione dei personaggi, dialoghi, ritmo, divisione delle scene, suspense... per non parlare dello stile: limato in modo encomiabile, senza lasciarlo trapelare se non facendoci caso però, perché la lettura risulta oltremodo scorrevole. Sarà anche questione di gusti personali ma, da quando frequento il mondo di Delos, è la pubblicazione che ho preferito (e certo farebbe sfigurare anche molte pubblicazioni sponsorizzate dalle “majors”).
Complimenti a Milena! Very Happy
Nimrod_
Nano
Messaggi: 132
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 22:13 pm    Oggetto:   

wow....moooolto interessante, credo che appena avrò mezza giornata libera lo andrò a comprare, però già mi sta un pò antipaticuzza l'amante del re...vabbè vedremo se mi farai cambiare idea.... Wink
dued
Elfo
Messaggi: 274
Località: Savona
MessaggioInviato: Mer 28 Giu 2006 22:27 pm    Oggetto:   

Nimrod_ ha scritto:
wow....moooolto interessante, credo che appena avrò mezza giornata libera lo andrò a comprare, però già mi sta un pò antipaticuzza l'amante del re...vabbè vedremo se mi farai cambiare idea.... Wink


Spero che non la cambi, invece Mr. Green Se leggerai, mi dirai...

(E grazie di nuovo a Irene Smile )
gaggiafanatica
Hobbit
Messaggi: 4
Località: Bologna
MessaggioInviato: Sab 05 Ago 2006 23:54 pm    Oggetto:   

Ho letto il libro tutto d'un fiato e devo dire che mi è piaciuto!!!!!
La trama è scorrevole, l'ambientazione è interessante e con molte idee accativanti....
Ma la cosa che ho maggiormente aprezzato è stata l'originalità del tutto!!!!
Complimenti!!!!!!! love Very Happy Very Happy
CyPro
Hobbit
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Sab 23 Set 2006 12:42 pm    Oggetto: Speriamo nel futuro   

Ci troviamo di fronte ad una scrittrice esordiente quindi nel giudicare la sua opera sarò un attimino più indulgente, ma solo un attimino…
Trama: Scontata, fin dall’inizio, si capisce subito chi è chi e cosa farà… pazienza, comunque è piena di cose già dette, ma se vogliamo i suoi riferimenti sono tra quelli meno “citati” dalla letteratura fantasy vedi Dune con la sua spezia , preveggenza, la dipendenza etc…
Mi è piaciuto abbastanza la piana di Inesistenza ed il deserto di Farnisia ed il popolo dei Farni che comunque mi sa troppo di Freeman (dune) o di Aiel (jordan e la ruota del tempo.
Ma in sostanza quanto vi sia di già visto o detto in un opera è spesso secondario, ciò che conta a mio avviso è la capacità di coinvolgere. Per me lo stile di questo romanzo è assolutamente piatto, asettico, privo di qualsiasi coinvolgimento emotivo ed i personaggi sono mal dipinti, senza spessore, senza una vera e propria psicologia che regola il loro agire…
Ma la cosa peggiore di tutte ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE è che milena forse tiene in scarsa considerazione i suoi lettori, lo dimostra con il ricorso ai “deus ex machiana” che fa quando non sa come districarsi con la trama e quando la trama mostra delle incongruneze che esulano dalla logica del racconto, io me la immagino pensare “Ok me la risolvo così speriamo che nessuno lo noti eh eh eh…”
Di buono c’è che il romanzo è autoconclusivo e non un’altra i quelle interminabili saghe tanto care alla fantasy
Spero davvero che in futuro Milena ci dia qualcosa di meglio e che non tratti i suoi lettori con sufficienza.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 26 Set 2006 12:26 pm    Oggetto: Re: Speriamo nel futuro   

CyPro ha scritto:
Trama: Scontata, fin dall’inizio, si capisce subito chi è chi e cosa farà… pazienza, comunque è piena di cose già dette, ma se vogliamo i suoi riferimenti sono tra quelli meno “citati” dalla letteratura fantasy vedi Dune con la sua spezia , preveggenza, la dipendenza etc…
Mi è piaciuto abbastanza la piana di Inesistenza ed il deserto di Farnisia ed il popolo dei Farni che comunque mi sa troppo di Freeman (dune) o di Aiel (jordan e la ruota del tempo.
Ma in sostanza quanto vi sia di già visto o detto in un opera è spesso secondario, ciò che conta a mio avviso è la capacità di coinvolgere. Per me lo stile di questo romanzo è assolutamente piatto, asettico, privo di qualsiasi coinvolgimento emotivo ed i personaggi sono mal dipinti, senza spessore, senza una vera e propria psicologia che regola il loro agire…
Ma la cosa peggiore di tutte ASSOLUTAMENTE IMPERDONABILE è che milena forse tiene in scarsa considerazione i suoi lettori, lo dimostra con il ricorso ai “deus ex machiana” che fa quando non sa come districarsi con la trama e quando la trama mostra delle incongruneze che esulano dalla logica del racconto, io me la immagino pensare “Ok me la risolvo così speriamo che nessuno lo noti eh eh eh…”


Non è che di nome fai Silvia Coppola, per caso? No perché mi sembrava di riconoscere lo stile.
Fai dei rilievi (coi quali peraltro sono in totale disaccordo, ma de gustibus, per carità) senza esemplificare e motivare. Quindi lasciano il tempo che trovano.
In piu', dico sempre che si può criticare ma con buona educazione. Che però, noto, va sempre piu' sparendo. E questoè molto grave.
Fossi in te salverei almeno la netiquette prsnetandomi al forum, anziché irrompere da sconosciuto/a criticando a destra e a manca con malagrazia al primo post.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum