Prove di stile


Autore Messaggio
Zak
Hobbit
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006 16:17 pm    Oggetto: Prove di stile   

Scritto di getto, pensato e buttato lì...
Sto provando un cambio di stile, per scritture future, vediamo se ci capite qualcosa Confused
Grazie a chiunque lo leggerà.

“Chi sei?” chiese Jonatan
“Perché me lo chiedi?” rispose l’uomo vestito di nero. Gli occhi si intravedevano solo leggermente e, a quella domanda, l’uomo aveva anche abbassato il cappello in modo da renderli ancora meno visibili.
Jonatan ebbe un brivido, si pentì di aver fatto quella domanda, ma ormai l’aveva fatta. Si fece coraggio “Non lo so, se devo essere sincero” si prese un attimo di pausa per respirare, sembrava gli stesse diventando sempre più difficile farlo “Quando l’ho vista la domanda mi è venuta fuori da sola. Come se… come se fosse indispensabile farla.
L’uomo in nero emise una risata, bassa… strana… quasi perfida. Si strinse ancora di più nel mantello, nero anche quello “Sono in molti a farmi questa domanda…” ci fu una lunga pausa, Jonatan si senti gli occhi addosso. Sembrava che l’altro lo stesse guardando nell’animo. “…pochi però ne ricevono una risposta… perlomeno a voce”.
Il sangue sembro fermarsi, se si fosse visto da fuori Jonatan era sicuro di poter vedere un lenzuolo bianco. Non sapeva perché, eppure gli sembrava di sapere già la risposta. Non riusciva a dar voce a quella sensazione, eppure la sua anima tremava fino nel profondo.
“E io?” una goccia di sudore rigò il volto di Jonatan “In che modo avrò questa risposta”.
Il verso che scaturì dal uomo ammantato di nero fu spaventoso, non poteva essere una risata normale, tutto intorno ai due calò un silenzio insolito, misterioso, assoluto.
“Non mi riconosci vero?” jonatan poté vedere il sorriso beffardo del suo interlocutore “Eppure sono sicuro che sai chi sono”.
Un altro brivido, Jonatan era sicuro che se fosse continuata su quel piano il cuore gli si sarebbe fermato. “Non lo so!”. Urlò, senza volerlo il tono della sua voce era salito. Eppure, in quella specie di bolla che si era creata, la sua voce gli sembrò lontana.
Uno scintillio apparve negli occhi del uomo in nero, Jonatan sapeva di aver mentito e che l’altro l’aveva capito.
All’improvviso, senza nessun motivo apparente, l’uomo si tolse il cappello. Il suo volto pietrificò Jonatan. I capelli neri sembravano racconti in piccole ciocche, tutte ben distribuite e regolari. Il volto sembrava scolpito nel marmo, duro, impassibile, senza possibilità di leggerne alcuna emozione. Il naso, molto pronunciato, era anche troppo accentuato dando così al viso un aspetto ancora più spaventoso. Quello però che colpiva di più erano gli occhi, profondi, innaturali… cupi come la notte.
L’uomo emise ancora una volta la sua terrificante risata, mentre usciva questa cambio di tono… pian piano si trasformo in qualcosa di diverso. Assieme a questo il suo corpo inizio una lenta ma inesorabile trasformazione. Il mantello, come il resto dei suo vestiti, sembrarono ritirasti all’interno del suo corpo. Le braccia, le gambe e tutto il resto del corpo iniziarono ad accorciarsi e a cambiare di forma.
Ben presto, sotto gli occhi di jonatan, non restò che un corvo, nero. L’animale gracchiò verso di lui e poi spiccò il volo, sparendo poi verso l’orizzonte.
Jonatan si stropicciò gli occhi, era reale tutto quello che aveva visto? O si era immaginato tutto?
No, non si era immaginato niente. Prima che il corvo spiccasse il volo, in un istante che gli era sembrato durare una vita intera, aveva intravisto ancora quello strano scintillio negli occhi dell’animale… no, non potevano essere dubbi, era il nemico quello che si era trovato davanti.
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006 16:22 pm    Oggetto:   

Per favore, prima di inviare leggete quanto riportato nell'annuncio in cima al canale 'qualche regoletta'
Grazie
Franz
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Zak
Hobbit
Messaggi: 4
MessaggioInviato: Mer 14 Giu 2006 16:51 pm    Oggetto:   

Si ho letto, per il fatto di postare qualche commento su altri racconti giuro che sto appunto leggendo qualche racconto per postare i miei pareri.
In effetti avrei potuto fare la cosa inversa Rolling Eyes
Leireel
Lil men udér
Messaggi: 2028
Località: terre della guarigione
MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006 13:04 pm    Oggetto:   

Hmm... Rolling Eyes Direi strano... ma bello Wink
Molto belle le descrizioni, anche se non è descritto il luogo in cui si trovano... ma può benissimo essere una tua scelta per rendere la scena più sospesa e indefinita Wink
Hai reso bene le sue emozioni, la sua paura e la sua ansia... Wink
Spero che continuerai, perché così è moolto indefinito... sembra l'inizio di qualcosa... Wink
Complimenti comunque!!!!!! Wink Wink
P.S. Penso che si scriva Jonathan, con la h, ma forse è un errore di battitura... Wink


Fairfax ha scritto:
la nostra giovane Miss Adler, la nostra Leireel
Tigana
Incantatrice
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Gio 15 Giu 2006 13:28 pm    Oggetto: Re: Prove di stile   

Secondo me è un bel racconto: scorrevole, ben scritto, ben congeniato...
Per essere stato scritto di getto direi che è un bel lavoro Wink
Ti segnalo qualche errore di battitura, se ti va di fare qualche correzione (quelli che ho trovato, ovviamente Shocked )

Citazione:
Il verso che scaturì dal uomo


Citazione:
Uno scintillio apparve negli occhi del uomo


Citazione:
I capelli neri sembravano racconti in piccole ciocche,


Citazione:
pian piano si trasformo in qualcosa di diverso
.

Citazione:
Assieme a questo il suo corpo inizio


Poi qui
Citazione:
L’uomo emise ancora una volta la sua terrificante risata,mentre usciva questa cambio di tono

Non è sbagliata ma non mi piace

Citazione:
una lenta ma inesorabile trasformazione. Il mantello, come il resto dei suo vestiti, sembrarono ritirasti

Qui avrei messo il verbo al singolare...
Niente di grave comunque... Devo ammettere che alla fine però ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa Rolling Eyes mi sono chiesta che cosa e ho pensato che probabilmente fosse il fatto che si è capito che l'uomo corvo fosse Il Nemico, ma non è chiaro chi fosse il protagonista, ma naturalmente questa è una cosa mia Rolling Eyes


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
kade
Nazgul
Messaggi: 432
MessaggioInviato: Ven 16 Giu 2006 19:16 pm    Oggetto:   

Sottoscrivo i commenti precedenti. Il racconto è scritto bene, e sono resele emozioni del protagonista, ma ti spinge a chiedere se c'è un seguito.
Volo ut sit. (S. Agostino)

nunca se acuesta el sol
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum