scrivere il fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Autore Messaggio
gnomo enrico
«Elfo»
Messaggi: 225
MessaggioInviato: Sab 30 Set 2006 9:18 am    Oggetto:   

Visto che se ne è parlato poco sopra volevo il consiglio di coloro che hanno già avuto a che fare con l'editoria, la pubblicazione o il semplice invio di propri lavori.

Mettiamo il caso (e per ora è solo un caso) che io abbia scritto qualcosa che ritengo di particolare valore. Che sia un racconto o un romanzo non è importante.
Come mi devo muovere per farlo pervenire ad un editore?
Inoltre: (domanda rivolta a tutti coloro che hanno pubblicato qualcosa) prima di spedire la bozza, il romanzo o affini, devo "tutelarmi" facendolo registrare per i diritti di autore?
Eppoi: come si spedisce un'opera? Un pacco che contiene i fogli sfusi ma numerati? Rilegati? Si portano di persona? Si unisce una sorta di lettera di presentazione?

Scusate se le domande siano piene di dilettantismi o risultino un p' ingenue ma non ho mai avuto a che fare con queste cose e se un giorno dovessi scrivere un capolavoro Laughing meglio informarmi.
- Te l'avevo detto, a questo mondo ci sono cose peggiori dei draghi. Per esempio l'amore

Pronto, Welton Academy. Sì, è qui, attenda un attimo. Signor Nolan, è per lei. È Dio. Vuole che si ammettano le ragazze al college.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 30 Set 2006 12:44 pm    Oggetto:   

Ciao Enrico,
se vuoi posso raccontarti la mia esperienza e le mie opinioni a riguardo.
gnomo enrico ha scritto:

Mettiamo il caso (e per ora è solo un caso) che io abbia scritto qualcosa che ritengo di particolare valore. Che sia un racconto o un romanzo non è importante.
Come mi devo muovere per farlo pervenire ad un editore?.

Un prima domanda, sei convinto che il romanzo/racconto sia pronto per l'invio? Io commisi un gravissimo errore: la troppa fretta. Se puoi, ricontrollalo l'ennesima volta, cerca di migliorarlo. Hai una chance sola.
Esite uno strumento potentissimo e gratuito, internet: controlla attentamente gli editori e scegli con attenzione quelli che si occupano del tuo genere.
Non sobbarchiamo di un fantasy un editore che fa saggistica o noir Wink
Poi, se l'editore dispone di una email, contattalo con una sinossi, per capire se è interessato al soggetto e se i suoi piani editoriali sono ancora liberi. Quindi aspetta una risposta.
In questa ricerca ti imbatterai in due tipologie di editori: quelli a pagamento e quelli non a pagamento.
A te la scelta, attenzione però! I primi puntano sulla smoderata voglia degli scrittori di pubblicare, proponendo cifre assurde. Spesso molti cadono in questo tranello, spendono migliaia di euro per la pubblicazione ma non vedranno mai il loro libro sugli scaffali. Quando ti arriverà la lettera di questi editori, non ti far ingannare dalla prima pagina di magnifici complimenti per l'opera, spesso sono frasi già fatte! Specie se voltandola, troverai la fattura.
Io ho preferito aspettare un anno e rifiutare l'editoria a pagamento, ad ognuno però le sua libera scelta.


Citazione:

Inoltre: (domanda rivolta a tutti coloro che hanno pubblicato qualcosa) prima di spedire la bozza, il romanzo o affini, devo "tutelarmi" facendolo registrare per i diritti di autore?

Si, una domanda che mi feci anch'io a suo tempo, prima di capire che è una cosa abbastanza assurda. Non ho mai sentito un caso di plagio di un autore esordiente. Ti sconsiglio di inoltrarti per i corridoi della SIAE è tutto tempo e soldi persi. Al massimo spedisciti una A/R da te a te stesso, senza mai aprirla. E' la cosa più veloce ed economica.

Citazione:

Eppoi: come si spedisce un'opera? Un pacco che contiene i fogli sfusi ma numerati? Rilegati? Si portano di persona? Si unisce una sorta di lettera di presentazione?

Beh, ovviamente, per facilitare l'editore, la cosa migliore è fare una rilegatura a spirale. Alcuni editori accettano anche la spedizione del file via email. Occorre chiedere.
Anche per la spedizione chiedi, alcuni prederiscono NON ricevere una A/R ma un semplice pacco postale. La lettera di presentazione, direi meglio una sinossi, serve all'editor per assegnare il romanzo al giusto consulente.

Spero di esser stato d'aiuto, ma ripeto, è solo la mia esperienza, quindi... opinabile!

Ciao,
Fra
gnomo enrico
«Elfo»
Messaggi: 225
MessaggioInviato: Sab 30 Set 2006 13:01 pm    Oggetto:   

Ti ringrazio per avermi risposto e avermi donato un po' dl tuo tempo per chiarirmi le idee. Non sapevo che esistessero editori a pagamento (beata ignoranza). Utile il consiglio di non rivolgermi alla SIAE (me lo avevano detto di evitarla) ma di autoinviarsi una A/R.
Grazie
- Te l'avevo detto, a questo mondo ci sono cose peggiori dei draghi. Per esempio l'amore

Pronto, Welton Academy. Sì, è qui, attenda un attimo. Signor Nolan, è per lei. È Dio. Vuole che si ammettano le ragazze al college.
Sakura89
«Vala»
Messaggi: 973
Località: DALLA MITICA E MAGICA MILANOOOOOO! 4EVER
MessaggioInviato: Sab 30 Set 2006 13:02 pm    Oggetto:   

io ne sto scrivendo uno..ma è tra horror e fantasy.... Wink
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006 12:20 pm    Oggetto:   

gnomo enrico ha scritto:

Inoltre: (domanda rivolta a tutti coloro che hanno pubblicato qualcosa) prima di spedire la bozza, il romanzo o affini, devo "tutelarmi" facendolo registrare per i diritti di autore?
Eppoi: come si spedisce un'opera? Un pacco che contiene i fogli sfusi ma numerati? Rilegati? Si portano di persona? Si unisce una sorta di lettera di presentazione?



allora, per quanto riguarda la tutela del pargoletto di carta io ho spedito a me stessa un pacco con tanto di timbro postale e data contenente l'originale del manoscritto che ho accuratamente evitato di aprire e ho conservato. Non è il metodo più sicuro (anche se difficilmente potrebbero plagiare un autore esordiente) ma per un esordiente è quello meno costoso. Più avanti, nel momento in cui (spero) sarò un po' più conosciuta nel mondo editoriale, mi rivolgerò alla SIAE

Per quanto riguarva invece l'invio del manoscritto, viene guardato meglio un manoscritto rilegato che un'accozzaglia di fogli, seppur numerati. Ma non è necessario una rilegatura "pomposa". Io procedo così: li ciappo con la cucitrice e ricopro il dorso con del nastro gommato, magari colorato, che serve per nascondere i punti della cucitrice e dare un po' più di "spessore" al manoscritto stampato. E, naturalmente, si inviano assieme ad una lettere di presentazione personale ed una dell'opera, dove scrivi sommariamente anche la storia trattata nel libro.

Se abiti vicino ad una casa editrice puoi anche portarla di persona, ma devi sempre scrivere sulla busta all'attenzione di chi dovrà leggerla, altrimenti puoi spedirla senza problemi. Io di solito, anche se un po' più costosa di una lettera semplice, faccio una raccomandata A/R, così so per certo che la casa editrice il mio pargoletto l'ha ricevuto di sicuro.

spero di esserti stata utile Wink
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

gnomo enrico
«Elfo»
Messaggi: 225
MessaggioInviato: Lun 02 Ott 2006 13:58 pm    Oggetto:   

Citazione:
si inviano assieme ad una lettere di presentazione personale ed una dell'opera, dove scrivi sommariamente anche la storia trattata nel libro.


Grazie per la risposta.Una sola domanda: cosa si intende per presentazione personale? Una specie di CV letterario, una breve storia della propria vita, ecc... Confused
- Te l'avevo detto, a questo mondo ci sono cose peggiori dei draghi. Per esempio l'amore

Pronto, Welton Academy. Sì, è qui, attenda un attimo. Signor Nolan, è per lei. È Dio. Vuole che si ammettano le ragazze al college.
Ghan Lur
«Hobbit»
Messaggi: 27
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Ott 2006 1:15 am    Oggetto:   

Salve amici,
tornare fra di voi è come quando mi ritrovo ad entrare in biblioteca; wah, mi si apre il cuore e la mente naviga nell'oceano della fantasia. Sapete, stò cercando di acquistare un PC Portatile... dopo i tanti discorsi fatti vorrei provare di nuovo l'entusiasmante "professionalità" (si fa per dire) di scrivere direttamente al computer le mie opere; mi sono munito di pen-drive e non mancherò di stampare continuamente le modifiche apportate ai capitoli.
Vorrei ringraziare tutti voi per i consigli, i pareri, le discussioni che arricchiscono la crescita di ogni artigiano delle parole.
A presto.
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Mar 03 Ott 2006 12:39 pm    Oggetto:   

gnomo enrico ha scritto:

Grazie per la risposta.Una sola domanda: cosa si intende per presentazione personale? Una specie di CV letterario, una breve storia della propria vita, ecc... Confused


niente di che, una semplice presentazione di chi sei, ma nulla di formale come un curriculum.
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum