Autore |
Messaggio |
griffondor
«Sommo cerimoniere»
|
Inviato: Lun 24 Lug 2006 18:34 pm Oggetto: L'angolo della cucina! (Piatti preferiti e dintorni) (2) |
|
|
Si continua da là :
http://www.fantasymagazine.it/forum/viewtopic.php?t=4133
pick ha scritto: | qualcuno potrebbe provvedere, anche con la ricetta di un panino? |
Prendete un pezzo di pane, tagliatelo e infilateci delle fette di prosciutto crudo. Mangiate
(ok, ho urgente bisogno di incontrare pick e Rita )NIPOTE di Pick
(There's a heartbeat
And it never really died) |
|
|
Inviato: Lun 24 Lug 2006 18:36 pm Oggetto: |
|
|
Ma dai, non fare il modesto... sai anche spalmare benissimo il patè sul pane!  |
|
|
Inviato: Lun 24 Lug 2006 19:54 pm Oggetto: |
|
|
Eh, ma ci sono anche le variabili in questo programmino... tipo:
IF prosciutto=booono THEN azzanna AND godi
OR
IF prosciutto=cartone THEN inserisci peperone sott'aceto che l'ammazzi
OR
IF prosciutto=ciofeca immonda THEN aggiugni maionese AND/OR sottaceti AND/OR formaggio per non sentirlo più.
Pick ha scritto: | sai anche spalmare benissimo il patè sul pane! |
Patè sul pane? Che genere di pate?
Aspetto la vostra risposta armata di crocifisso e acqua santa... che mi viene l'orrendo dubbio di dovervi esorcizzare... |
|
griffondor
«Sommo cerimoniere»
|
Inviato: Lun 24 Lug 2006 19:58 pm Oggetto: |
|
|
Crostino Contadino
Crostino Toscano
Pate di cinghiale tartufato (spettacolo!)
 NIPOTE di Pick
(There's a heartbeat
And it never really died) |
|
|
|
|
Inviato: Lun 24 Lug 2006 22:12 pm Oggetto: |
|
|
griffondor ha scritto: | Crostino Toscano |
A base di... fegatini di pollo e/o milza, ovviamente (ghigno maligno)! |
|
|
|
|
Inviato: Mar 25 Lug 2006 11:08 am Oggetto: |
|
|
Socia, non avrei usato il termine patè, piuttosto un vago giro di parole del tipo "pestatelo, porta fortuna"  . Erano comunque prodotti artigianali già pronti, squisiti. |
|
|
Inviato: Mar 25 Lug 2006 11:51 am Oggetto: |
|
|
La mia mamma (ditelo, fa molto pubblicità ) ne fa:
- con tonno, patate lesse, maionese e capperi (oppure sottaceti);
- con prosciutto cotto, mascarpone (o ricotta...?), pistacchi tritati e non mi ricordo che altro;
- milza e capperi (caldo)
- e poi la crema di olive fatta rigorosamente in casa con le olive della campagna, quindi non trattate... purtroppo il lato negativo è che risulta un po' amarognola... io ci metto un po' di maionese...
|
|
|
Inviato: Mar 25 Lug 2006 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Suggerimento per un menu estivo, colorato, da preparare in anticipo (superando le proteste e i mugugni di mia suocera che, come Griff sa  , è atermica...):
400 grammi di tonno sott'olio sgocciolato e sminuzzato, un pugno di capperi lavati e strizzati, un ciuffo di erba cipollina tritata, un pizzico di peperoncino,tutto nella terrina. Condirci la pasta (pennette? Fusilli? Farfalle?), molto al dente, e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sbattere sei uova con sale e foglioline di maggiorana. Far cuocere (non disfare) in olio d'oliva qualche pomodoro maturo a fettine. a rosolatura avvenuta preparare la frittata, SENZA girarla  .
Tantissima insalata mista.
Io vado, buon appetito.
Nipota, la maionese non risolve il problema della pasta d'olive, anzi, lo accentua. Prova con il mascarpone (dose 1 a 5). Non è male nemmeno il patè di melanzane: togli parecchia polpa, taglia a cubetti, metti per un po' sotto sale, cuoci "a funghetto" e trita grossolanamente. |
|
|
|
|
Inviato: Mar 25 Lug 2006 16:16 pm Oggetto: |
|
|
Si lo so, Zietta... anni e anni di raccolta di olive a Modessaland..
Poi i miei hanno scoperto la soda... e mettendole un paio di giorni "a mollo" "l'amarognolo" se ne andava. Solo che il procedimento è lungo, poi il lungo risciacquo... etc etc...  |
|
|
Inviato: Mer 26 Lug 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Anche cenere di legna, calce viva... l'empirismo non conosce limiti (soprattutto in cucina  ). |
|
|
Inviato: Ven 28 Lug 2006 9:14 am Oggetto: |
|
|
Vi lascio il link a questa pagina di uno dei prof del Politecnico di Milano è davvero interessantehttp://www.pages.mi.it/index.php/2006/03/ Citazione: | Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista |
|
|
|
Inviato: Gio 03 Ago 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Possibile che soltanto a casa mia si riesca a complicare un semplice piatto di bresaola, rucola e parmigiano?  |
|
|