LO SPECCHIO CHE SIRIUS DA A HARRY NEL V LIBRO...


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Autore Messaggio
.Elettra.
«Hobbit»
Messaggi: 96
Località: Perugia
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 10:27 am    Oggetto: LO SPECCHIO CHE SIRIUS DA A HARRY NEL V LIBRO...   

Ragazzi, curiosando sul sito della Rowling, ho trovato una ghiottoneria sul Fadico specchio che Sirius diede a Harry e che questi non usò...

Alla domanda "come mai harry dimentica lo specchio datogli dal padrino" J.K.R. asserisce che non può dare una risposta completa poichè troppo rilevante ai fini del sesto e settimo libro... e che il piccolo mago (capitolo 24) aveva cmq deciso che non lo varebbe utilizzato. In ogni caso non è sicuro che il misterioso oggetto sarebbe stato di grande aiuto ma lo farà in futuro.

MOOOOLTO CURIOSO... non trovate ???
***AMMINISTRATRICE del FORUM***

Robe
«Nano»
Messaggi: 113
Località: Siena
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 10:42 am    Oggetto:   

Si anche io ho letto quella notizia. Effettivamente Harry in quella occasione si dimostra, stranamente, un bambino molto poco curioso e decide di non considerare quell'oggetto. Staremo a vedere! Very Happy
luna
«Balrog»
Messaggi: 4924
Località: lucca
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 11:04 am    Oggetto:   

Forse il potere che è in lui ha deciso inconsciamente per lui quindi non l'ha adoperato...chissà, può pure darsi che questo specchio sarà determinante nella battaglia finale contro Voldemort Rolling Eyes

La Rowling non ha mai buttato un elemento li a casaccio, se c'è vuol dire che lei sa già che ruolo avrà....
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 11:24 am    Oggetto:   

Il problema nn si è proprio posto, perché Harry fino alla morte di Sirius non sapeva nemmeno cosa contenesse il pacchetto datogli dal padrino...ma se non sbaglio Harry poi rompe lo specchietto, scaraventandolo nel baule...e per di più non sappiamo se Sirius avesse con sé l'altro specchietto (però perché nn dovrebbe averlo?)...nn so, io ci spero davvero tanto che da quello specchietto ricompaia Sirius, ma se mi sente Coll.... Rolling Eyes
(searching for)
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 12:11 pm    Oggetto:   

Cdu ha ragione, lo specchio è rotto quindi non credo che serva ancora a qualcosa Confused
....
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 14:16 pm    Oggetto:   

secondo me se lo specchio servisse a rivedere sirius la rowling non lo avrebbe nemmeno nominato...
secondo me servira a tutt'altro
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 15:09 pm    Oggetto:   

Non c'entra niente ma non sapevo dove chiederlo....perchè nel sito non riesco ad aprire la porta??????neanche in quello in inglese......................
morwen
«Drago»
Messaggi: 520
Località: Roma (nei dintorni)
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 15:28 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
...ma se non sbaglio Harry poi rompe lo specchietto, scaraventandolo nel baule...


sette anni di guai Razz
sinceramente la parte dello specchio proprio non me la ricordavo...
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 15:28 pm    Oggetto:   

si nutu, forse hai ragione...ma resta il fatto che Harry ha rotto lo specchietto...ora, nn sappiamo se è autoriparante o cose del genere, ma finoi all'uscita del sesto o del settimo libro l'oggetto resterà in frantumi nel baule dell'occhialuto maghetto...
Stefania, nemmeno io sono riuscita ad aprirlo, se non sbaglio su www.wizardnews.com o un sito del genere hanno messo la combinazione...
(searching for)
Stefania
«Vala»
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 16:21 pm    Oggetto:   

ma è normale che a me compare ancora "non disturbare" ?????
p.s.
scusate se sono OT ma non mi sembra il caso di aprire un topic apposta......
Roger Thorpe
«Balrog»
Messaggi: 2147
Località: Aurora, Illinois (in Memoriam, sempre nel cuore)
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 18:24 pm    Oggetto:   

Lo specchietto è stata senza dubbio una delle 3 cose che mi ha colpito di più del 5° libro (mi riferisco a tutte le cose legate a Sirius in un modo o nell'altro) -essendo le altre 2 in effetti non cose ma persone (beh, più o meno), e nella fattispecie: Kreacher e Phineas Nigellus- e ci ho pensato molto.
E' vero. Harry ha rotto lo specchio. Ma... poiché JKR non fa nulla per caso, come mai dice chiaramente (lo spiega in due distinte frasi perché sia ben comprensibile) che lo specchio non finisce *perduto* o gettato nella *spazzatura* (tanto per fare un paio di esempi generici). No, lei dice testualmente: «[Harry] Rimase immobile per un istante, poi scaraventò lo specchio nel baule, dove si infranse.» e poche frasi dopo rincara la dose aggiungendo: «La delusione gli bruciava in gola; si alzò e prese a gettare alla rinfusa le sue cose nel baule, sopra lo specchio rotto...»
Bene, questo mi fa pensare che una volta tornato dai suoi zii e disfatti i bagagli, Harry ritroverà lo specchio (o meglio i frammenti dello specchio).
Quindi ufficialmente, per quel che sappiamo noi, secondo quando JKR ci ha dato di sapere, lo specchio è sempre nelle mani di Harry, anche se in frantumi.
La domanda sorge spontanea, diceva Lubrano una volta: perché?
Cioè, per quale motivo, se lo specchio non serve più a metterlo in comunicazione con Sirius, l'autrice lo ha lasciato nelle mani di Harry?
Ovviamente, ha ancora un suo scopo. Forse appunto non a comunicare con Sirius. Ma con qualcun altro...
Tuttavia qualcuno potrebbe obiettare "però lo specchio è rotto".
Vero. A me è sempre parso strano che in un mondo dove vige la magia ci siano delle curiose regole.
Hermione ha riparato almeno due volte gli occhiali di Harry usando l'incantesimo "Reparo". Eppure quando la Nimbus 2000 finì a pezzi nessuno pensò a ripararla.
Ne consegue che è possibile riparare oggetti non magici (come sono gli occhiali di Harry) ma che per gli oggetti dotati di magia ciò non è possibile (e in realtà c'è una certa logica in questo).
Se si segue questa "legge", dunque, lo specchietto non può essere riparato neanche con l'incantesimo Reparo. Perché appunto oggetto magico.
Allora? Perché lasciare sul fondo del baule di Harry i suoi frammenti?
Inoltre consideriamo un altro dettaglio: cosa scrive Sirius a Harry nel biglietto che accompagna lo specchio?
"Questo è uno speccio a doppio senso. Io ho l'altro. Se avessi bisogno di parlarmi, ti basterà pronunciare il mio nome: apparirai subito nel mio specchio, e io nel tuo. James e io li usavamo quando ci mettevano in punizione separati."
Che vuol dire? Beh, tra le righe si legge che questi due specchietti quasi sicuramente erano oggetti che erano stati fatti proprio da James e Sirius. Come per la mappa del Malandrino, si doveva trattare di oggetti che se caduti in mani nemiche (professori, ad esempio) non dovevano destare sospetti. Se altri conoscevano l'esistenza di Specchi a Doppio Senso (come articoli comunemente magici) ovviamente sarebbero stati facilmente scoperti e sequestrati. Bastava perquisire Sirius e James.
Quindi? Quindi probabilmente non esistono altri specchi. Dovevano essercene solo due: quello di James (che sicuramente Sirius aveva dato a Harry) e quello personale di Sirius.
Dove voglio arrivare? Al fatto che di conseguenza lo specchietto rotto era come una specie di walkie talkie a senso unico: mette(va) in comunicazione solo con l'altro specchio e non con "altri" specchi dello stesso tipo. (naturalmente questa è solo una mia deduzione)
Ora: Harry ipotizza che Sirius non avesse con sé lo specchio quando è caduto nell'arco. Possibile (ma non ne abbiamo la certezza, essendo un oggetto piccolo, è facile ipotizzare che lo portasse sempre con sé in tasca, come sicuramente facevano da ragazzi lui e James).
Ma se per caso l'oggetto fosse rimasto a casa? Potrebbe essere nelle mani di Lupin? O di chi altri?...
Insomma... Fin da quando ho letto il 5° libro la prima volta, il particolare di questo specchietto mi è parso molto strano. A qualcosa servirà di sicuro.
Scusate se mi sono un po' dilungata (e scusate anche se posto poco, ma voglio restare Hobbit e non mi va di fare aumentare il numero dei miei messaggi, per questo limito i miei interventi, anche se avrei molte cose da dire...).


Non discutere mai con un idiota: ti trascina
al suo livello e ti batte con l'esperienza.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 19:15 pm    Oggetto:   

il tuo discorso non è affatto illogico, penso anch'io che se lo specchio è stato menzionato in quei termini abbia più valore di quello che potrebbe sembrare...ma penso anche che nei panni di Harry non l'avrei mai e poi mai buttato, a prescindere da ttt: era pur sempre un oggetto del padre...ed è x questo che non mi aveva sorpreso più di tanto l'inciso della Rowling. Il problema della magia è uno dei miei tormentoni, e ne discutevamo con Ashura giusto qualche giorno fa (per capire cosa sia successo dietro all'arco si poteva usare la giratempo), nn mi spiego infatti tante cose, e questa dello specchio è uno degli elementi influenzanti le mie domande.Spero vivamente che il sesto libro ci chiarisca tutti questi enigmi...certe volte la rowling è peggio della sfinge.


p.s. capisco la tua volontà di restare hobbit (io volevo restare elfo) ma se come hai fatto notare hai molto da dire...ti prego, parla! Wink
(searching for)
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 19:24 pm    Oggetto:   

Si il ragionamento è tutto giusto, ho pensato la stessa cosa sulla riparazione degli oggetti magici.

Ho grossi dubbi se questo specchio sara utile nel prossimo libro, forse sara piu utile ha harry guardandolo cosi ricorda che prima di agire bisogna pensare Wink (mica puo farlo solo hermione)
....
.Elettra.
«Hobbit»
Messaggi: 96
Località: Perugia
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 19:43 pm    Oggetto:   

Roger Thorpe ha scritto:
Ora: Harry ipotizza che Sirius non avesse con sé lo specchio quando è caduto nell'arco. Possibile (ma non ne abbiamo la certezza, essendo un oggetto piccolo, è facile ipotizzare che lo portasse sempre con sé in tasca, come sicuramente facevano da ragazzi lui e James).


Personalmente credo non lo avesse perchè Harry chiamò Sirius per ben tre volte prima di romperlo scaraventandolo nel baule... aanche se potrebbe non funzionare nel luogo dove si trova il padrino. A MIO AVVISO SIRIUS SI TROVA INCASTRATO IN UNA SORTA DI LIMBO CHE COLLEGA IL MONDO DEI VIVI A QUELLO DEI MORTI e credo infatti che la sua dipartita non sia definitiva. scusate la digressione, so che vi è un post apposito, ma credo che sia necessaria a spiegare la mia ultima frase...

Innazitutto mi è doveroso premettere, poichè mi sembra d'averlo letto in qualche post, che Luna ed Harry non sentono le voci nel Velo perchè hanno visto morire una persona, poichè a vedere i THESTRAL è anche Neville che come loro si trova davanti al Velo e nonostante tutto non percepisce nulla. Luna ha visto morire la madre in un incidente casalingo, una pozione riuscita male... (che a mio avviso puzza di spudorata menzogna...), Harry ha visto Cedric, e questo lo precisa anche la Rowling, non i genitori. Era troppo piccolo e tutto ciò che ricorda è un lampo accecante di luce verde. Neville non ricordo bene... ma per vedere i Thestral qualcuno deve esser perito davanti ai suoi occhi...

Quindi è probabile che harry e Luna hanno qualcosa in comune che li diversifica da Neville anche se tutti e tre hanno visto esalare l'ultimo respiro a qualcuno. Luna insiste per ben due volte intervallate da un'altra frase significativa ("le hai sentite anche tu") nel dire che le cose perse prima o poi ritornano... alla fine ...

Infine è probabile che Silente nonostante sappia come ritrovare Sirius non voglia rivelarlo al ragazzo che essendo troppo sconvolto si farebbe probabilmente uccidere, si caccerebbe in guai più grandi di lui. Immaginate come sarebbe corso attraverso il Velo se Nick o silente gli avessero detto che c'è un modo x tornare, avrebbe rischiato la sua stessa vita, o sarebbe diventato preda facile per Voldemort. E Nick sapeva che harry gi avrebbe parlato, lo dice lui stesso, ciò significa che Silente deve averlo avvisato. E' vero, lo sa tutta la scuola ma Nick mi dà la senzazione di grosso tentativo di far finta di nulla per salvaguardare il ragazzo. Nemmeno Phineas Nigellus credette alla morte di Sirius, non abbiamo, mai una conferma certa della morte di Sirius. Anche se viene detto "E' Morto" c'è qualcosa che mette il dubbio. "Non ci credo" di Phineas" "il non accettare di harry con hagrid" e così via...

Forse, per tornare al discorso originario, sarà lo specchio a condurre Harry da Sirius... quello specchio dovrà servire e vorrei che prendeste più seriamente le affermazioni della Rowling, infondo il libro lo scrive lei no? Laughing
***AMMINISTRATRICE del FORUM***

.Elettra.
«Hobbit»
Messaggi: 96
Località: Perugia
MessaggioInviato: Sab 03 Lug 2004 19:46 pm    Oggetto:   

Artù sei troppo disfattista e miscredente... Razz

Se J.K. dice che è rilevante E' RILEVANTE. Accidenti sono cose dette sul suo sito non su www.pastaececi.it...
***AMMINISTRATRICE del FORUM***

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum