Brisingr


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 20:26 pm    Oggetto: Brisingr   

Brisingr



Leggi la recensione.
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 20:26 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

Quattro stelle?

Questo mi incuriosce, anche perchè leggendo la recensione me ne sarei aspettate al massimo tre.

Però la frase "se forse leggermente inferiore ai precedenti capitoli della serie in termini di trama" dovrebbe inquietarmi...

Ho letto i primi due e sono sopravvissuto, non credo che leggere questo possa uccidermi!
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 20:37 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

Mmh... Concordo in pieno con Louis. Se i primi due capitoli della serie avevano un difetto, questo era proprio la trama (mancava solo una scena in cui Brom con voce da asmatico confidasse ad Eragon di essere suo padre XD). Se qui è addirittura più debole, zio me ne scampi... Vebbè, al prossimo salto in libreria ci darò un'occhiata.

Solo una domanda per il recensore: ma il libro lo hai ricevuto prima della data d'uscita regolare, oppure l'hai acquistato proprio il 31 Ottobre? 800 pagine più relativa recensione in due giorni sono allucinanti O_o
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 23:48 pm    Oggetto:   

la rece non fa che confermare tutte le mie perplessità e il proposito di rimediarlo in ultra economica
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
(marco giani giani)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 23:51 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

in effetti(sto sito lo adoro e le recensioni sempre) sto giro sembra pero' che il libro nn ti sia affatto piaciuto, ma sei costretto a dire che e' bello.............
attenzione recensitore...Smile
cmq mitici
(jonsnow stark)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 03 Nov 2008 23:53 pm    Oggetto: Re: Brisingr   

dovevo mettere il mio nick;) scusate
erbetta
«Inox memory»
Messaggi: 4225
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 8:45 am    Oggetto: Re: Brisingr   

(marco giani giani) ha scritto:

sembra pero' che il libro nn ti sia affatto piaciuto, ma sei costretto a dire che e' bello.............

Stessa impressione.

Ho letto i primi due e non li ho trovati così terribili come la pluralità dei commenti che ho letto e sentito mi aveva suggerito.
La recensione parla di descrizioni minuziose e dispersive che rallentano il ritmo della narrazione con dettagli inutili e poi spiega come l'autore abbia deciso di realizzare quattro volumi anzichè tre, a causa della lunghezza della storia. Tutto ciò mi sa tanto di annacquamento del brodo.
Probabilmente avrei letto il terzo volume di una saga che non mi è dispiaciuta, tanto per togliermi la curiosità di sapere come va a finire, ma scoprire che mi attendono altri due volumi mi ha fatto cambiare idea.
Per sapere come va a finire aspetterò i Bignami Fantasy! Mr. Green
Sono una donna di cultura: ho letto entrambi i Promessi Sposi
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 9:45 am    Oggetto: Re: Brisingr   

(Okamis) ha scritto:

Solo una domanda per il recensore: ma il libro lo hai ricevuto prima della data d'uscita regolare, oppure l'hai acquistato proprio il 31 Ottobre? 800 pagine più relativa recensione in due giorni sono allucinanti O_o


Il realtà l'ha acquistato verso l'ora di pranzo del 1 novembre, e l'ha finito poco dopo l'ora di chiusura dello stand, le 19.
Sono stato testimone. Con molta invidia: io nel migliore dei casi ci avrei messo una settimana.
S*
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 10:58 am    Oggetto:   

No, fammi capire... Poniamo che per pranzo s'intenda il minimo sindacale: le 12.00. Diego, avresti letto più di 800 pagine in 7 (DICO SETTE!) ore? Significa più di 100 pagine all'ora! Scusate, ma tale informazione rende questa recensione ancora meno obbiettiva di quanto già apparisse a tutti quelli che mi hanno preceduto. Non nego il tuo impegno, Diego, ma scrivere un articolo in questo modo non mi pare per nulla professionale. Quanti passaggi (belli o brutti non ha importanza) ti sarai perso con un simile tipo di lettura? Praticamente è come se avessi dato 4/5 sulla fiducia. Non dico di arrivare ai 4 mesi circa necessari per la pubblicazione della mia precedente recensione (che comunque mi sono stati utilissimi grazie alla'aiuto di Marina, prima, e Martina, poi), ma realizzare un articolo in questo modo non ha veramente senso. No, no Scusate lo sfogo, ma se scrivo queste righe è perché comunque FM è e rimane il principale canale di letteratura fantastica italiana e articoli come questo rischiano solo di offuscarne l'importanza.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:05 am    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
No, fammi capire... Poniamo che per pranzo s'intenda il minimo sindacale: le 12.00. Diego, avresti letto più di 800 pagine in 7 (DICO SETTE!) ore? Significa più di 100 pagine all'ora! Scusate, ma tale informazione rende questa recensione ancora meno obbiettiva di quanto già apparisse a tutti quelli che mi hanno preceduto. Non nego il tuo impegno, Diego, ma scrivere un articolo in questo modo non mi pare per nulla professionale.


Ti posso assicurare che si è letto tutto virgola per virgola. C'è chi legge veloce.
Comunque, non ha letto il libro velocemente perché doveva scrivere la recensione; la recensione gliel'ho fatta scrivere io dopo, visto che l'aveva letto.
L'ha letto velocemente perché gli piaceva, tutto lì.
Comunque guarda che sono 800 pagine ma sono scritte belle grandi.

Sull'obiettività: quando mai una recensione deve essere "obiettiva"? Una recensione esprime i pareri del recensore, che ci mette per forza i suoi gusti, i suoi interessi e la sua esperienza. Non è mica un arbitro del salto in lungo.
S*
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:38 am    Oggetto:   

S* ha scritto:
Non è mica un arbitro del salto in lungo.
S*


Laughing Laughing Laughing
Un sorriso, Andrea
Okamis
«Rufus in tabula»
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:41 am    Oggetto:   

Scusa S, ma quando scrissi la recensione per "Gli eroi del crepuscolo", Marina mi fece una capa tanto (nel senso buono dell'espressione Wink) per via di alcuni passaggi ritenuti troppo personali e per nulla obbiettivi. Poi, guarda, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che una recensione dovrebbe esprimere i pareri del recensore visto che non esiste una reale obbiettività (tanto che su tale questione ne approfittai per scrivere un articolo sul mio sito, prendendo spunto da una raccolta di recensioni di Vittorio Spinazzola).
I miei dubbi nascono da una velocità di lettura che francamente non mi sembra l'ideale su cui basare una recensione. Per quanto possano essere grandi i caratteri del libro, 2 pagine al minuto (considerando che non sia stata fatta nemmeno UNA pausa caffé, bagno, pranzo, chiaccherata ecc.) sono "obbiettivamente" (e qui dubito che si possa dire il contrario) una velocità notevole, per non dire eccessiva. Di certo non l'ideale per poter cogliere tutti i particolari di un'opera.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

l'Anto
«Hobbit»
Messaggi: 90
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:53 am    Oggetto:   

Laughing Laughing posso portare decine di testimonianze: Diego legge a velocità folle.
"Children resist a return to the burning times
People be wise to the power of their lies
Be not fooled as those who were fooled before
Children, oh children, be free, be wild"
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:55 am    Oggetto:   

Non venivo a sapere di letture così veloci dai tempi di Corto Circuito.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Mar 04 Nov 2008 11:55 am    Oggetto:   

Scusami tanto Okamis, non riesco a capire perchè ti scandalizzi.
Okamis ha scritto:
I miei dubbi nascono da una velocità di lettura che francamente non mi sembra l'ideale su cui basare una recensione.


Non mi sembra che la recensione faccia a pugni con una lettura veloce e superficiale. Non trovo un'analisi così approfondita da richiedere una lettura parimenti approfondita.
Diego Basilisco ha scritto:
Anche qui il lettore non è favorito dall'esagerazione di particolari presenti nel testo, che spesso fa venir voglia di saltare il paragrafo a piedi pari per continuare con il racconto.


Dovrebbe già essere un indizio Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum