Conan

Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006 18:35 pm    Oggetto: Conan   

Conan

Leggi l'articolo.
Theonlyandtheone
The Duke
MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006 18:35 pm    Oggetto: Grand Zio Pick   

un approfondimento superlativo, che mi trova in pieno accordo per quanto riguarda il giudizio sui due film, sono infatti sempre rimasto molto scettico di fronte alle tante critiche rivolte verso il primo Conan, che seppur non immune da difetti (specie riguardo ad interpretazione e sceneggiatura) è indubbiamente un prodotto buono e nettamente superiore ai tanti film fantastici degli inizi anni '80.....

senza considerare che il primo Conan potrebbe essere anche considerato il capostipite del genere fantasy cinematografico puro, che tanto successo ha avuto negli anni successivi....

il secondo film purtroppo fu una mera operazione commerciale con risultati ben visibili a tutti......

interessantissima tutta la parte su Howard, con la speranza (forse vana) che un giorno vengano anche alle luce in Italia le sue opere più sconosciute, mi riferisco specialmente alla citata prodizione western che mi interessa in maniera particolare..... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006 22:30 pm    Oggetto:   

Bell'articolo Pick, molto interessante.
Menomale che non hai parlato dell'orrido serial TV su Conan uscito in america a suo tempo..da dimenticare.
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006 22:36 pm    Oggetto:   

Sono assolutamente d'accordo sulla bontà del primo film di Conan, così come sono d'accordo che gli scritti di Howard parlavano d'altro Smile

Comunque, "qualcuno" ha anche cambiato le vicende del Signore degli Anelli... Rolling Eyes Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
pick
Ospite

MessaggioInviato: Lun 11 Set 2006 23:12 pm    Oggetto:   

palin ha scritto:

Comunque, "qualcuno" ha anche cambiato le vicende del Signore degli Anelli... Rolling Eyes Wink

OT D'accordo, ma non ha "snaturato" i personaggi, non troppo e non tutti (Faramir grida un po' vendetta, IMO), quantomeno. Wink
Tornando IT, Tulsa Doom è un personaggio abbastanza marginale, credo che il suo sviluppo (e conseguente utilizzo nel film) appartenga al dopo - Howard.
Palin
Re sotto la montagna
MessaggioInviato: Mar 12 Set 2006 7:11 am    Oggetto:   

pick ha scritto:
Tornando IT, Tulsa Doom è un personaggio abbastanza marginale

Da quanto ho visto (mi manca ancora una manciata di racconti), tutti gli avversari di Conan sono "abbastanza marginali" più che altro a causa della loro inesistente aspettativa di vita... Smile

Tornando seri, non s'è mai visto Conan parlare così tanto come nel film in un racconto di Howard, forse giusto nei racconti di frontiera contro i Pitti, ma lì era per rimarcare il contrasto tra barbaro scaltro e rozzi ignoranti.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Rikus
Ex rivoltoso Ex rivoltoso
MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006 11:40 am    Oggetto:   

Pick ho letto l'articolo Very Happy
Bello!

Purtroppo, ahimè non linciatemi, io sono ignorante per quanto riguarda i libri da cui sono tratti/basati i tre film citati, quindi a differenza di palin non posso dare un giudizio a riguardo.
Per quanto riguarda i film sono un pò più ferrato (almeno li ho visti Razz ).
Non posso non essere d'accordo con Theonly, il seguito è stato probabilmente un sequel solo da commercio.
Per stabilire qual è il primo film fantasy della storia, non saprei... Rolling Eyes

Sebbene crediamo che queste operazioni commerciali "sbagliate" siano iniziate solo "oggi" con i vari Matrix, per citarne uno; bisogna notare che già ai tempi c'erano.
E non vale citare Star Wars solo perchè è bellissimo Razz (potresti farci un articolo Pick sui sequel e trilogie nella storia del cinema).

Una domanda: forse non ho letto bene, ma non ho capito cosa ne pensi di Svuarzy... Mr. Green Razz
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
pick
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006 11:47 am    Oggetto:   

Semplicemente che, da un punto di vista fisico, non è proprio somigliantissimo a Conan. Ovviamente è l'io "lettore compulsivo di Howard" a parlare. Wink
Theonlyandtheone
The Duke
MessaggioInviato: Gio 14 Set 2006 11:55 am    Oggetto:   

personalmente non ho mai negato di essere un fan di Schwarzenegger.....

ma in questo film nonostante il "fisique du role", dimostra veramente grandi limiti interpretativi, di dialogo (troppi come ha detto giustamente Palin) e di espressione.....difetti che con il tempo ha saputo "limare" molto bene.... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
King Conan
Hobbit
MessaggioInviato: Gio 12 Ott 2006 23:45 pm    Oggetto:   

Ciao ragazzi. Articolo molto interessante e dettagliato. Sono d'accordo in pieno con quanto letto e trovo che il primo Conan sia un buon film, sicuramente il migliore nel genere fantasy eroico. La sceneggiatura venne scritta da Oliver Stone e rivista poi da Milius. I due effettivamente non erano grandi conoscitori di Howard ma, nonostante questo, credo che riuscirono a cogliere in pieno l'atmosfera del mondo Hyboriano prendendo spunto da diversi racconti. Da tenere conto che la prima stesura da parte di Stone, anche se interessante e promettente, si distaccava forse un pò troppo dalla narrativa di Howard e venne modificata.

pick ha scritto:
Tornando IT, Tulsa Doom è un personaggio abbastanza marginale, credo che il suo sviluppo (e conseguente utilizzo nel film) appartenga al dopo - Howard.

Pick, per quanto riguarda Thulsa Doom, posso illuminarti dicendoti che è tratto da un racconto scritto da R.E. Howard, "Il gatto di Delcadres". In pratica questo simpatico personaggio è il più grande negromante che abbia mai calcato le terre fantasy create da Howard. Vide il sorgere delle prime razze umane e la caduta di Atlantide e fu grande nemico di Kull di Valusia. Milius lo ha ripreso (come ha fatto per la maggior parte dei personaggi di contorno) e riproposto in vesti un pò differenti.

Un ultimo appunto su Red Sonja (Yado qui in Italia). Inizialmente in questo film Arnold doveva interpretare Conan, infatti Sonia la rossa è un personaggio tratto dalle storie originali di Howard. Alla fine (forse per non offuscare la protagonista) il personaggio di Schwarzy è stato cambiato in in Kalidor.

«... "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." ...»
Bran
servitore di due padroni
MessaggioInviato: Gio 12 Apr 2007 21:04 pm    Oggetto:   

Da lettore Howard-dipendente mi congratulo per questo articolo. Concordo con quato detto sul primo film..l'unico da salvare!
Sarebbe bello rivedere il cimmero al cinema, (anche in versione cartoon, i riferisco a Red Nails di cui però non ho più notizie dopo questa: http://www.fantasymagazine.it/notizie/3541)...speriamo che qualche regista ci pensi.......secondo me le potenzialità del personaggio sono veramente notevoli!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a: