Domande, dubbi, curiosità


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom 08 Mar 2009 19:12 pm    Oggetto:   

ripeto: secondo me per essere uno spettro occorre avere l'anima integra. e mi sembra anche scontato che sia così. hai l'anima a pezzi, ma puoi lo stesso essere un fantasma? mi sembra del tutto assurdo
Anche perché viene ripetuto piu volte che spezzare l'anima è una cosa che produce danni gravissimi... abbiamo anche visto com'è un pezzo d'anima di voldemort, quando harry si trova nel limbo... insomma, secondo me, chi si spezza l'anima è destinato a una sofferenza eterna.. altro che fantasma!
Rhelni91
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: oltre il visibile
MessaggioInviato: Lun 09 Mar 2009 21:42 pm    Oggetto:   

Io credo che chi crea gli horcrux non diventi un fantasma, in quanto, per esserlo, devi averci un'anima (almeno integra), cosa che voldy non aveva più, vista la fine che le ha fatto fare.
E poi di certo in questo modo non è immortale, in quanto basta distruggere l'oggetto che contiene la parte di anima, ed è fatta. Ti aiuta solo a vivere più a lungo dopo se qualcuno tenta di ammazzarti.
Anche se, teoricamente, l'anima è immortale. Di certo anche la Rowling ne è convinta, visto che in HP ci ha messo gli spettri.
Comunque non credo che voldy avrebbe usato una specie di pozione anti-invecchiante (l'esatto contrario di quella usata da Fred e George): come quella serve solo a far sembrare più vecchi, quell'altra servirà solo a far sembrare più giovani. Al massimo si sarebbe trasferito in un altro corpo...

Ma vai un po' a pensare a quello che passa nella testa di voldy! O meglio, che passava...
"E' sempre stato così. Ci siamo sfiorati senza mai incontrarci realmente... Anche se ottenevamo un solo momento sereno, la fine arrivava inesorabile..."
[Angel Sanctuary, Senpai Kira]
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 22:06 pm    Oggetto:   

Rhelni91 ha scritto:
E poi di certo in questo modo non è immortale, in quanto basta distruggere l'oggetto che contiene la parte di anima, ed è fatta. Ti aiuta solo a vivere più a lungo dopo se qualcuno tenta di ammazzarti.
Anche se, teoricamente, l'anima è immortale. Di certo anche la Rowling ne è convinta, visto che in HP ci ha messo gli spettri.
Comunque non credo che voldy avrebbe usato una specie di pozione anti-invecchiante (l'esatto contrario di quella usata da Fred e George): come quella serve solo a far sembrare più vecchi, quell'altra servirà solo a far sembrare più giovani. Al massimo si sarebbe trasferito in un altro corpo...

Ma vai un po' a pensare a quello che passa nella testa di voldy! O meglio, che passava...

non capisco cosa intendi dire. certo che non è immortale, visto che alla fine è morto! forse volevi dire che sarebbe comunque morto di vecchiaia prima o poi...
e invece io credo che voldemort non poteva morire di vecchiaia. voldy era quasi immortale, nel senso che se gli horcrux fossero rimasti integri, lui non sarebbe mai morto in nessun caso. la dimostrazione è che quando l'avada gli è rimbalzato addosso (quando ha tentato di uccidere harry la prima volta) lui non è morto. ergo, voldy non poteva morire, fin quando gli horcrux esistevano.
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 17:42 pm    Oggetto:   

Scusate...
domande, dubbi e curiosità anche su HP nel mondo reale, giusto? XD
Non solo inerente alle cose dei libri...? ^^


E' che la prossima settimana vado a londra *.*
E nelle ore libere che ci concederanno ho proprio la curiosità di girarmi i posti tipicicamente legati ad HP...love

Ma oltre il carrello alla stazione e alcune parti dell'università di Oxford...
Qualcuno mi sa dire cosa c'è concretamente da vedere in quest'ambito? ^^

Laughing
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Ven 27 Mar 2009 17:55 pm    Oggetto:   

C'è lo Zoo di Londra, vicino Regents Park, dove hanno girato la scena del serpente ne La pietra filosofale. Poi c'è Charing Cross Road, nominata più volte nei libri...

Mi vengono in mente queste. Ma sicuramente se fai una ricerca su internet troverai tante info che potrebbero venirti utili.

Buon vuajagio! Razz
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009 15:14 pm    Oggetto:   

Nel quinto film i nostri eroi passano a volo radente sul Tamigi di sera proprio accanto alla House of Parliament (e al Big Ben) illuminati in notturna.
http://gallery.the-leaky-cauldron.org/picture/202855
Se invece cerchi Little Whinging (la dimora dei Dursley a Privet Drive), nel Surrey a sud di Londra, temo che non la troverai (ehm, cittadina fittizia).
http://www.hp-lexicon.org/images/nik/whinging600-nik.jpg
Certo che per un buon Harry Potter tour devi andare a Lacock nei dintorni di Bath a vedere la Lacock Abbey
http://it.wikipedia.org/wiki/Lacock_Abbey
e, naturalmente, in Scozia sul Lock Shiel (sulla cui riva settentrionale si trova Hogwarts),
http://www.mysterious-scotland.com/Glenfinnan1.jpg
(se non vedi Hogewarts sei babbana...)
di fronte al viadotto di Glenfinnan, dove passa il treno degli studenti.
http://dspace.dial.pipex.com/arisaighotel/glenfinnan-viaduct.jpg
Basterà poi chiedere ai maghi locali, per sapere dove puoi trovare a Londra il locale The Leaky Cauldron (Il paiolo magico).
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009 21:11 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Certo che per un buon Harry Potter tour devi andare a Lacock nei dintorni di Bath a vedere la Lacock Abbey
http://it.wikipedia.org/wiki/Lacock_Abbey


Occhio che qui si aggira un losco figuro di nome Giacobbo, con tanto di mantellina nera che si finge studente fuori corso di Hogwarts. Fifone
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Sab 28 Mar 2009 22:04 pm    Oggetto:   

Comunque complimenti a Incantatore per la precisione, sei informatissimo Wink
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009 14:03 pm    Oggetto:   

Asher_85 ha scritto:
Comunque complimenti a Incantatore per la precisione, sei informatissimo Wink

Grazie ! Very Happy
Ho visto di persona il Lock Shiel e il viadotto ferroviario di Glenfinnan, come pure il Ben Nevis, che è il monte più alto della Scozia, usato come sfondo per le partite di Quddich dei primi due film.
Una curiosità: se si guarda il Lock Shiel dal punto della foto, proprio alle tue spalle torreggia il viadotto ferroviario. E' tutto lì.

OT: Ricordo anche, per chi volesse fare un viaggetto in Scozia che Conrad McLeod (Higlander, primo film) dichiara di essere nato sulle rive del Loch Shiel, perciò da non perdere la panoramica, bellissima strada da Fort William a Mallaig che oltre a Glenfinnan porta anche in riva a un fiordo marino, in uno splendido bosco di fate, per terminare sul mare aperto.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009 16:01 pm    Oggetto:   

Ieri stavo guardando il film Piramide di paura (dopo secoli che non lo vedevo) e credo che anche la Rowling lo abbia visto e le sia rimasto impresso, perchè c'erano dei particolari ripresi paro paro poi nei libri di HP (metto in bianco nel caso qualcuno non abbia visto il film):

- Watson era praticamente identico a Harry, occhialetti inclusi
- c'è il trio
- una delle scale del collegio dove si svolge il film, che porta ad una torre, era identica a quella della torre che porta all'aula di Divinazione
- la scena in cui Holmes risolve un'enigma riproposto dal suo arcinemico ricalca quella in cui Harry recupera la Ricordella di Neville
- l'arcinemico di Holmes è spiccicato Malfoy
- c'è anche una scena al cimitero
- il negoziante di un negozio sembrava Gazza, solo un pò più giovane e senza Mrs Purr
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009 20:56 pm    Oggetto:   

scusami, ma sinceramente non mi sembrano dei particolari molto rilevanti:
-watson identico a harry? solo perché ha gli occhiali? dubito molto che un personaggio non protagonista di un film non molto famoso possa essere l'ispirazione per harry potter...
-il trio c'è in molte avventure, e in ogni caso è solo una coincidenza: la row doveva per forza dare dei "compagni" a harry, e ha scelto due personaggi con caretteristiche opposte tra di loro (ron è l'opposto di hermione sotto ogni punto di vista) per creare un trio bilanciato;
- per quanto riguarda la scala che porta alla torre.. immagino che te ti riferisca al film e non al libro. comunque, tutte le scale che portano a una torre piu o meno si assomigliano, credo...
-harry risolve un'enigma quando recupera la ricordella di neville? non ricordo ma non mi sembra
-tantissimi film e libri hanno delle scene al cimitero!!
-il negoziante del film sembra gazza... beh, sarà una coincidenza!
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009 22:25 pm    Oggetto:   

Infatti, sono solo particolari che però mi hanno ricordato molto alcune parti dei film di HP (nella parte della risoluzione dell'enigma non è l'enigma ad aver fatto scattare l'associazione di immagini, ma l'impostazione della scena). In realtà non solo a me, ma anche ad alcune persone che hanno visto entrambi i film e che non sono fan di HP. Al momento mi è sembrato strano, tutto qua.
Mi piacerebbe solo sapere se certi dettagli sono rimasti impressi alla Rowling o allo sceneggiatore, semplice curiosità accademica priva di qualsivoglia intento polemico Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009 23:23 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
C'è lo Zoo di Londra, vicino Regents Park, dove hanno girato la scena del serpente ne La pietra filosofale. Poi c'è Charing Cross Road, nominata più volte nei libri...

Buon vuajagio! Razz


Grazie Coram! Very Happy
E' vero non ci avevo pensato XD anche se non so se avremo il tempo di andarci... il brutto del partire con la scuola e che sei condizionata dagli altri purtroppo ^^

P.S. Mi fa piacere rileggerti ^_-

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
[cut..cut]


Guarda che informato! LoL
Graize Inky! Very Happy
Molti purtroppo so già che non potrò vederli... stesso motivo di prima -.-
E quindi mi risultano poco accessibili... ma devono darci le ultime indicazione del programma.. chi lo sa che non salti fuori qualche collegamento ^^
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 22 Lug 2009 12:18 pm    Oggetto:   

In questo momento su Raidue c'è Voyager: "come nasce Harry Potter".

Carino, ma... vabbè.

Meno male che JKR ha ammesso di essere consapevole, all'epoca dell'uscita dei "Doni della Morte", che ci sarebbero stati lettori insoddisfatti... quando le ho sentito dire quella frase mi è venuto spontaneo alzare la mano... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
(searching for)
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Ven 24 Lug 2009 15:35 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:

Ho visto di persona il Lock Shiel e il viadotto ferroviario di Glenfinnan, come pure il Ben Nevis, che è il monte più alto della Scozia, usato come sfondo per le partite di Quddich dei primi due film.
Una curiosità: se si guarda il Lock Shiel dal punto della foto, proprio alle tue spalle torreggia il viadotto ferroviario. E' tutto lì.


beato ...e come è dal vivo???? dev'essere bellissimo....
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 16, 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum