Terra di Mezzo nel futuro


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 21:28 pm    Oggetto: Terra di Mezzo nel futuro   

Una domanda che mi ha incuriosito non poco: la Terra di Mezzo sarebbe potuta finire, in un tempo molto futuro ad abbracciare la tecnologia dei giorni nostri?
..:: Silveral ::..
kade
«Nazgul»
Messaggi: 432
MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 21:59 pm    Oggetto:   

Interessante domanda. Tolkien sembra considerare come negative tutte le tecnologie più complicate di un mulino (vedi presentazione degli hobbit). In realtà quelli che sembrano più interessati allo scavo e alla scienza a tutti i costi sembrano tutti sconfitti (Saruman, che spezza la luce bianca per studiarla, Gollum, che si occupa di radici dimenticando le cime). Quindi una scienza e una tecnologia analitica mi sembrano non proponibili. non sotto il dominio degli elfi, comunque, non nel mondo degli hobbit, ma forse, con il dominio della razza umana...
Volo ut sit. (S. Agostino)

nunca se acuesta el sol
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Gio 05 Ott 2006 22:05 pm    Oggetto:   

Lo escludo categoricamente!!
In nessun tempo credo che la Terra di Mezzo potrebbe mai abbracciare la tecnologia. Alla base è non solo la nota avversione di Tolkien verso la tecnologia, che vuole dunque vedere nella Terra di Mezzo un luogo puro ed esente dalle brutture della progresso tecnico, ma vi è anche una mia personale percezione di uno stridente contrasto fra qualsiasi cosa abbia la benché minima traccia di tecnologia e l’immagine che ho della Terra di Mezzo: perfino le catapulte o qualche altro semplice marchingegno bellico stonano un po’ (a mio avviso) con la visione di purezza primitiva da essa incarnate.
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 3:04 am    Oggetto:   

Quoto pienamente! Tolkien ripudia ogni tipo di tecnologia bellica o civile, sia nella vita reale che nei suoi libri...
Aveva dichiarato che il motore a scoppio era una delle rovine dell'uomo!
Già nella battaglia di Gondolin descrive grosse macchine simili a carri armati, che sputano fuoco e folgori, in maniera molto disfattista...
D'altronde è sempre stata la sua visione...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 9:25 am    Oggetto: Re: Terra di Mezzo nel futuro   

Silveral ha scritto:
Una domanda che mi ha incuriosito non poco: la Terra di Mezzo sarebbe potuta finire, in un tempo molto futuro ad abbracciare la tecnologia dei giorni nostri?

La domanda si presta per me a due interpretazioni.

Se ipoteticamente Tolkien avesse potuto/voluto continuare a scrivere della Terra di Mezzo raccontandone l'evolversi verso un futuro anche io escluderei l'uso della tecnologia dei nostri giorni, proprio per l'avversione che lo scrittore aveva. Anzi credo che avrebbe descritto una Terra di Mezzo tale e quale a quella presente nel Signore degli Anelli

Se invece vogliamo immaginare una Terra di Mezzo in un futuro allora perchè no?
Gli elfi se se sono andati e come dice Gandalf "è il tempi degli uomini", i quali sono per natura curiosi, ricercatori e meno statici. Gli hobbit poi ancora di più.
Ecco forse gli hobbit sarebbero la coscienza "ecologica" degli uomini, magari grazie a loro si potrebbe auspicare uno sviluppo sostenibile della Terra di Mezzo, per usare termini di moda Wink
Remus
«Magister Militium»
Messaggi: 2815
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 10:26 am    Oggetto:   

la Tecnologia?Mnmnm..no non credo propio,per tutti i motivi sopra citati.
Signa Inferre!!
Salve Mars Pater,
Salve Vesta Mater!!
Romano de nascita Laziale per grazia di Dio!



eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 11:09 am    Oggetto:   

Vorrei ricordare a tutti che Arda, nella mente di Tolkien, è effettivamente il pianeta Terra... quindi l'evoluzione tecnologica della Terra di Mezzo... siamo no! Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Morwen2
«Baccador»
Messaggi: 3185
Località: Gondolin
MessaggioInviato: Ven 06 Ott 2006 21:47 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
Vorrei ricordare a tutti che Arda, nella mente di Tolkien, è effettivamente il pianeta Terra... quindi l'evoluzione tecnologica della Terra di Mezzo... siamo no! Wink


Bè, era meglio se non ci fossimo evoluti tecnologicamente. Wink

Comunque in un mondo così profondamente legato alla natura, l'idea di un'evoluzione tecnologica mi suona strana e anche leggermente fuori posto.
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Sab 07 Ott 2006 15:08 pm    Oggetto:   

Avete ragione anche io la penso così. Toolkien avversava la tecnologia perchè era consapenvole del fatto che schiavizzava l'uomo indirettamente.
..:: Silveral ::..
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 17:33 pm    Oggetto:   

Potrei anche sbagliarmi ma credo anzi che la middle earth abbia subito una sorta di INvoluzione: non culturale ma puramente tecnologica: Nell'assedio di Gondolin Tolkien descrive, a parte una battaglia incredibilmente bella, delle macchine d'assedio che, anche se descritte vagamente, sembrano in tutto e per tutto dei carri armati: sono di metallo e sputano "fuoco e fiamme"...Mentre nella terza Era l'unica traccia di esplosivi esistente sulla Terra di Mezzo è ottenuta grazie alle arti magiche di Saruman...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 10 Ott 2006 18:28 pm    Oggetto:   

Questa discussione è molto interessante, ma per vivacizzarla un po', proporrei di fare un passo avanti e provare a descrivere quella che, secondo voi, potrebbe essere la situazione nella Terra di Mezzo diciamo un 5000 anni dopo i fatti narrati nella Trilogia.

Avete voglia di provarci?
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Silveral
«Nazgul»
Messaggi: 413
Località: Lecce
MessaggioInviato: Ven 13 Ott 2006 13:52 pm    Oggetto:   

a noi l'ardua sentenza!
..:: Silveral ::..
Slurpolo
«Elfo»
Messaggi: 278
Località: Un po' più in là.
MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006 11:53 am    Oggetto:   

Un po' di tempo fa ho trovato questo sito, in cui è riportato il diario del viaggio di tre gentiluomini inglesi del XIX secolo nella Terra di Mezzo. Purtroppo si interrompe, ma è spassosissimo!

http://www.amazonsystems.co.uk/pony/pp.htm
Io credo che sognare sia importante
anche se non tutti quanti i sogni si possono realizzare.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 11 Nov 2006 16:17 pm    Oggetto:   

Beh!
Ci aveva provato lo stesso Tolkien a vedere cosa succedeva nella Terra di Mezzo dopo la quarta era. Lo afferma in una delle lettere che compongono il libro che in Italia porta il nome de "La Realtà in Trasparenza".

Egli stesso aveva visto un mondo corrotto, ove la gioventù di Gondor si divertiva a portare maschere a forma di orco.
Sicuamente non sarebbe stato più possibile un'impersonificazione unica del male e Sauron, pur sconfitto e semidistrutto, pur non potendo tornare al potere di prima ed alle sue forme, aleggerebbe ancora in giro... essendo di stirpe maiar (se non ricordo male) l'unica via per espellerlo del tutto sarebbe quello di bandirlo fuori dalle porte del mondo e ricongiungerlo al suo maestro, Melkor..

Questo so, questo vedo.

Forse, forse, penso, che l'Hobbitton del lontano futuro assomiglierebbe tanto alla New Crobuzon di China Mièville? Lascio il dubbio aperto...

E scintillando vi saluto - per ora -
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Dom 12 Nov 2006 19:26 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
Forse, forse, penso, che l'Hobbitton del lontano futuro assomiglierebbe tanto alla New Crobuzon di China Mièville? Lascio il dubbio aperto..

Mmmhhh
Secondo me una città come New Crobuzon può essere costruita solo dalla mente deviata e contorta degli esseri umani.
Anche nel futuro per me gli hobbit rimangono molto legati alla terra, magari un po' più tecnologici, ma comunque rurali e rispettosi della natura. Altrimenti non sarebbero più hobbit. Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum