Il labirinto del fauno


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006 15:30 pm    Oggetto:   

Remus ha scritto:
Ho detto che è sbagliato fare "propaganda"di qualsiasi colore e spacciarla per fantasy.


Su questo sono d'accordo, ma non mi sembra comunque il caso di questo film. Possiamo dire che nel film ci sono messaggi politico/sociali, come ha scritto qualcun altro. Ma da a qui a definirlo film di propaganda mi sembra eccessivo. Insomma non è come un cinegiornale degli anni '40, ecco Wink
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006 18:04 pm    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:

Lungi da me perpetrare l'idea che il fantasy sia solo per bambini, eccetera. Però secondo me un film fantasy "adulto" (semplifico) dovrebbe essere un qualcosa del tipo:

- un mondo fittizio con le sue regole, fantastiche ma coerenti


Non l'ho capito molto questo discorso. A un livello superficiale, se ci sono degli elementi fantastici (non razionali né razionalizzabili) è automaticamente fantasy!
No?

A un livello di classificazione meno pedestre direi che è fantasy se c'è una di queste due cose:

A) la costruzione completa "del mondo" (che può avere una ragione espressiva, un messaggio/contenuto/tema più legato al nostro reale... oppure essere puramente ludica, esasperatamente dettagliata proprio perché batte la strada mostrata da Tolkien, quella dell'accumulazione di dettagli che fa si che nel suo mondo di si possa immergere/perdere e così ottenerne la mitizzazione).

B) pochi elementi fantastici, circoscritti, ben lontani (per numero/qualità/complessità/interdipendenza) dal creare un mondo completo.
In questo caso vedo più difficile dare a questi (pochi) elementi fantastici una funzione puramente ludica senza scornarsi contro la mancata sospensione dell'incredulità. Sicché probabilmente l'unica strada percorribile resta quella del fantastico come mezzo espressivo/metaforico per parlare d'altro (di noi, di oggi... o di ieri).

Al che, per un fantasy adulto tu offri come alternativa al "worldbuilding":

The Last Elf ha scritto:

- una storia profonda, non incentrata sul solito "bambino che salverà il mondo"


Frase che mi pare sposi il mio punto (B)

E mi pare di capire che la strada (B) sia più o meno quella che il film percorre.

Il film non è fantasy? Allora il fantasy è solo il "worldbuilding" (ludico o meno che sia)?

Se non è fantasy (ma neanche realismo) lo vuoi chiamare "fantastico" a tutti i costi? Ci può stare ma non vedo molto la differenza "concettuale", la differenza di intenti. Vedo solo una differenza dettata dalla tecnica narrativa (se hai pochi elementi fantastici non potrai mai realizzare un mondo in cui tuffarti completamente, sicché il motivo principale per cui la storia è interessante deve risiedere altrove)

Non so se mi sono capito.
Anche Sani Gesualdi all'inizio non lo capiva nessuno. Poi però uguaglio.
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006 19:04 pm    Oggetto:   

No, c'è un malinteso. Io definivo il "fantasy adulto" con la contemporanea presenza dei due punti elencati, non uno in alternativa all'altro.

Riguardo il discorso più in generale, non basta un elemento "fantastico" affinché si parli di fantasy. Un uomo che ha le capacità proporzionali di un ragno è senz'altro fantastico, ma non è fantasy! Wink

Non so se mi sono piegato! Laughing
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006 19:18 pm    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
No, c'è un malinteso. Io definivo il "fantasy adulto" con la contemporanea presenza dei due punti elencati, non uno in alternativa all'altro.


Uhm... non mi sento di sottoscrivere. Resto perplesso, fermo restando che forse stiamo parlando di scoperta dell'acqua calda Wink


The Last Elf ha scritto:
Un uomo che ha le capacità proporzionali di un ragno è senz'altro fantastico, ma non è fantasy! Wink


Vabbé, stavamo parlando di fantasy adulto...
Certo quel tipo di roba là ha un appeal di base (adolescenziale sogno d'onnipotenza) che non funziona altrettanto bene - o per nulla - in altro media che quello!!!! Ecco perché d'abitudine non è considerato fantasy. Ma ci potrebbe stare... in fondo ciò che fa è creare mitologie (odierne e metropolitane)

The Last Elf ha scritto:
Non so se mi sono piegato! Laughing


Very Happy Very Happy
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006 19:37 pm    Oggetto:   

Oddio, no, stiamo deviando verso l'infinito topic su cosa è fantasy e cosa no... occhio che non finiamo più e andiamo anche OT! Wink

D'accordo con te che alla fine parliamo del sesso degli angeli, però dài, non ci provare, UR non è fantasy. Poi che FM si occupi di fantasy e fantastico è un altro discorso. Wink

D'accordo invece che la mitologia è alla base di molti personaggi, sia nel fantasy che in altri generi. Io stesso tempo fa parlavo di Superman come un personaggio nato come personificazione di cose che gli uomini sognano da sempre. Un superuomo, con capacità fisiche e morali che esprimono la perfezione.

Adesso S* interverrà per sculacciarmi e dirmi che Superman è Fantascienza perché è un alieno, ma secondo me Superman ha molto di mitologico e poco di fantascientifico.

Orpo, siamo proprio finiti OT... Ehm, bello Il Labirinto del fauno, vero? Rolling Eyes
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 11:16 am    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:
Oddio, no, stiamo deviando verso l'infinito


Bhé no, non ho intenzione di proseguire all'infinito.

The Last Elf ha scritto:

UR non è fantasy. Poi che FM si occupi di fantasy e fantastico è un altro discorso. Wink


Stavo invece dicendo che l'esempio di UR non è opportuno... che i supereroi funzionano solo nei fumetti, con meccanismi tutti loro, e sono inclassificabili.

The Last Elf ha scritto:

Io stesso tempo fa parlavo di Superman come un personaggio nato come personificazione di cose che gli uomini sognano da sempre. [...] Adesso S* interverrà per sculacciarmi e dirmi che Superman è Fantascienza perché è un alieno


Mi sembra in effetti una ipersemplificazione che non centra il punto... in casa DC Superman, ad esempio, convive con Shazam che è un suo intenzionale clone. Superman è (fanta)scientificamente alieno, Shazam un essere creato dalla magia. Entrambi incarnano ESATTAMENTE lo stesso mito/sogno... sono (entrambi Shocked ) l'uomo più possente della Terra, l'ideale di perfezione assoluta!

Comunque, quello che volevo dire è che continuo a essere poco convinto da troppe distinzioni fra fantastico o fantasy... che sono favorevole a una definizione "allargata" di fantasy... perché altrimenti le uniche cose etichettabili come fantasy sarebbero quelle simil-Tolkien o al più simil-Howard.
E la cosa non m'ha mai convinto Wink

Fine OT, e buon Natale Elfo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 11:53 am    Oggetto:   

Ok, possiamo concludere dicendo che esiste un "fantasy" e un "fantasy allargato", allora. Cool

Buon Natale! Wink
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 11:56 am    Oggetto:   

The Last Elf ha scritto:

Ok, possiamo concludere dicendo che esiste un "fantasy" e un "fantasy allargato", allora. Cool


Laughing Laughing Laughing Laughing
M'hai fregato! Laughing Laughing Laughing
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 12:32 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
sono (entrambi Shocked ) l'uomo più possente della Terra

Il mio corpo è letteralmente squassato dalle risa... Laughing Laughing Laughing

In ogni caso 'sto film voglio proprio vederlo, perdindirindina!
Siete riusciti a incuriosirmi parecchio (soprattutto il nostro ultimo elfo... eh, già, perché di ultimi elfi ce ne sono parecchi Shocked - certo che soltanto nel campo del fantastico esistono cose esclusive che valgono per tutti. Eh?! Che ho scritto? Shocked Laughing ).
Un sorriso, Andrea
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 13:08 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:

Il mio corpo è letteralmente squassato dalle risa... Laughing Laughing Laughing


La ridondanza è una costante delle cosmogonie supereroiche Wink
Sicura come le tasse! Wink
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 15:30 pm    Oggetto:   

metalupo ha scritto:


La ridondanza è una costante delle cosmogonie supereroiche Wink
Sicura come le tasse! Wink


Oh, diamine, allora si chiama ridondanza quella malattia che ti fa scuotere il corpo dalle risa Risata (mi sa che il prossimo anno organizziamo un nuovo B-day)
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Zio Zofu
«Vala»
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 15:32 pm    Oggetto:   

Il moderatore perdonerà l'OT, perché ne approfitto per fare gli auguri ad Andrea, visto che passa da queste parti Wink

Vallo a vedere, non te ne pentirai Wink

Ciao
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 19:18 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:

Oh, diamine, allora si chiama ridondanza quella malattia che ti fa scuotere il corpo dalle risa Risata (mi sa che il prossimo anno organizziamo un nuovo B-day)


Question Question Question Question
Non ci sono proprio arrivato.
Che ho sbagliato? Shocked
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 22 Dic 2006 19:43 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
(mi sa che il prossimo anno organizziamo un nuovo B-day)


Sì, occorre disintossicarsi dal Ballo del Ceppo Shocked
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Ainur
«Hobbit»
Messaggi: 2
MessaggioInviato: Mar 26 Dic 2006 23:06 pm    Oggetto:   

Insomma, a tratti mi è piaciuto ma nel complesso l'ho trovato eccessivo.
Alcune scene avrebbero reso sicuramente di più senza nulla togliere al contenuto, se fossero state più soft.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum