A ogni famiglia un particolare...


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Axel
«Echelon»
Messaggi: 1715
Località: Torre dei Grifondoro\Marte
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 18:51 pm    Oggetto: A ogni famiglia un particolare...   

In ogni famiglia magica, o almeno in parecchie, c'è un particolare che accomuna tutti i membri:
- Evans: Lily, Petunia (fiori)
- Black: Sirius, Andromeda, Bellatrix, Regulus (stelle)
- Weasley: Arthur (Artù), Bill (William), Charly (Charles), Percy (Percivall),George, Fred (Alfred o anche Goffedro), Ron (Ronald- Rolando), Ginny (Ginevra), (nomi di re e cavalieri bretoni e carolingi)

Ora io mi chiedo, qual'è l'"lemento" che unisce i Malfoy? C'è qualche nesso tra Lucius e Draco?
E Narcissa, visto che fa parte dei Black perchè ha il nome di un fiore?
Draco, si può anche capire visto che è il nome di una costellazione, ma che nesso c'è con il nome di suo padre?

spero di non aver aperto un 3d già presente...ho controllato ma non ne ho visti...


Blackmamba
«Gollum»
Messaggi: 747
Località: la vendetta in ognuno di noi..
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:05 pm    Oggetto:   

Beh anche i Weasley non hanno un denominatore comune..Ronald,Ginny,Molly,Fred e George,Percy,Charlie,Bill..e beh,non ricordo il nome del padre..
Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.
(Benite Costa Rodriguez)
L'intelletto annulla il fato. Finché un uomo pensa, egli è libero.
(Ralph Waldo Emerson)
Axel
«Echelon»
Messaggi: 1715
Località: Torre dei Grifondoro\Marte
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:14 pm    Oggetto: Re: A ogni famiglia un particolare...   

Il padre si chiama Arthur.., comunque il neso tra loro c'è, infatti l'ho scritto... Rolling Eyes

Axel ha scritto:
- Weasley: Arthur (Artù), Bill (William), Charly (Charles), Percy (Percivall),George, Fred (Alfred o anche Goffedro), Ron (Ronald- Rolando), Ginny (Ginevra), (nomi di re e cavalieri bretoni e carolingi)


Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:23 pm    Oggetto: Re: A ogni famiglia un particolare...   

Axel ha scritto:

- Black: Sirius, Andromeda, Bellatrix, Regulus (stelle)


stelle?? Confused che stelle? non ricordo.... Surprised
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:35 pm    Oggetto: Re: A ogni famiglia un particolare...   

Arwen Undomiel ha scritto:
Axel ha scritto:

- Black: Sirius, Andromeda, Bellatrix, Regulus (stelle)


stelle?? Confused che stelle? non ricordo.... Surprised


Sirio, Andromeda, Bellatrix, Regulus Very Happy
Andromeda è una galassia, però, quindi più che stelle, oggetti celesti. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Axel
«Echelon»
Messaggi: 1715
Località: Torre dei Grifondoro\Marte
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:37 pm    Oggetto:   

Non c'è niente da ricordare...sono i nomi di stelle Shocked, dai mi prendi in giro Wink ?? Non li hai mai sentiti??? Shocked


Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 21:42 pm    Oggetto: Re: A ogni famiglia un particolare...   

palin ha scritto:


Sirio, Andromeda, Bellatrix, Regulus Very Happy
Andromeda è una galassia, però, quindi più che stelle, oggetti celesti. Smile


ah è vero! proprio come stelle! Very Happy non ricordavo e stavo cercando qualcosa di più materiale come un qualche simbolo! Surprised
tra l'altro Sirio ora che ci penso è della costellazione del Cane Maggiore! Very Happy

Axel ha scritto:
sono i nomi di stelle Shocked, dai mi prendi in giro Wink ?? Non li hai mai sentiti??? Shocked


no li conosco ma in quel momento proprio non ci pensavo! Surprised
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
miny325
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 22:33 pm    Oggetto:   

Posso immaginare solo ke Lucius stia per "luce" e ke,quindi,sia collegato a Draco..."Drago",fuoco,luce...Ma Lucius mi ha sempre dato l'idea di avere a ke fare con Lucifero....il male....quello assoluto...direi molto appropriato...Narcissa,si,ha il nome di un fiore...Il Narciso...dà quindi l'idea di un personaggio vanitoso e con la puzza sotto il naso,cm Harry dirà allo stesso Draco poco prima della finale della Coppa del Mondo di Quidditch del quarto libro...facci caso...l'accezione(o,almeno,la prima) del nome Lucius è quasi positiva...e anke il fatto ke abbia in moje una tipa con il nome di un fiore(immagine positiva di per sè,e ke la collega alla madre di Harry),mi fa venire in mente ke Silente,poki istanti prima della sua morte,stava quasi convincendo Draco a passare dalla parte dei buoni...forse da 2 "cattivi" senza cuore,è nato qualcuno con qcs ke gli batte in petto...forse Draco si convertirà...boh!!!Dobbiamo solo aspettare x sapere...
Axel
«Echelon»
Messaggi: 1715
Località: Torre dei Grifondoro\Marte
MessaggioInviato: Mer 03 Gen 2007 22:42 pm    Oggetto:   

Volendo potrebbe anche essere... Rolling Eyes, e Draco potrebbe intendersi come "forza" di un drago appunto..accidenti entrere nella mente della Row fa venire un gran mal di testa... Shocked


@Arwen Undomiel: lo dicevo io!! Very Happy


Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 04 Gen 2007 15:45 pm    Oggetto:   

anche io quando scrivo la mia storia uso dividere le famiglie per categorie.. esattamente così, per trovare i nomi più facilmente! Very Happy ho trovato il consiglio su un manuale per migliorare il prorprio modo di scrivere...
Artu
«Re del passato e del futuro»
Messaggi: 2871
Località: Ascoli Piceno
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007 13:38 pm    Oggetto:   

Per i malfoy non poteva che non fare un mix di nomi che riportano al "male": lucius = lucifero, draco = drago o dracula ma anche altri nomi di singoli personaggi rispecchiano un po questi accostamenti.
....
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007 13:58 pm    Oggetto:   

Drakul (o come si scrive) in rumeno vuol dire diavolo, mi pare... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Moon
«Ispiratrice dei Licantropi»
Messaggi: 2099
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007 14:20 pm    Oggetto:   

Draco in latino non vuol dire solo drago, ma anche serpente!!

Narcissa non richiama solo un fiore, ma anche il personaggio mitologico di Narciso; un simpatico tipetto, innamorato solo di se stesso!! Wink

E Malfoy richiama il francese "mal foi" ossia mala fede...

Insomma, non sembra proprio che la Rowling abbia una grande simpatia per questa allegra famigliola!! Wink Laughing
Axel
«Echelon»
Messaggi: 1715
Località: Torre dei Grifondoro\Marte
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007 14:37 pm    Oggetto:   

Già la cosa si fa più comprensibile Wink ...cmq sembra proprio che non gli stiano molto simpatici...oppure lo fa apposta Rolling Eyes ....ci si può aspettare di tutto... Wink


Moonwitch
«Nano»
Messaggi: 125
MessaggioInviato: Ven 05 Gen 2007 22:24 pm    Oggetto: Re: A ogni famiglia un particolare...   

Axel ha scritto:
Ora io mi chiedo, qual'è l'"lemento" che unisce i Malfoy? C'è qualche nesso tra Lucius e Draco?
E Narcissa, visto che fa parte dei Black perchè ha il nome di un fiore?
Draco, si può anche capire visto che è il nome di una costellazione, ma che nesso c'è con il nome di suo padre?


Effettivamente il nesso non lo trovo neanche io, comunque ti fornisco le spiegazioni esatte dei tre nomi:

Narcissa: come diceva già Moon, il suo nome deriva da quello del Dio greco Narciso, innamorato della propria immagine (così come la stessa Narcissa sembrerebbe piuttosta vanitosa...)

Draco: in latino "draco" può significare sia "drago" (poco appropiato al nostro ragazzo), sia "serpente" (decisamente più idoneo!!)

Lucius: il suo nome, dato il bel caratterino dell' "omino" in questione, deriva direttamente da quello del Diavolo, cioè Lucifero!!

E, come ancora già detto da Moon, il cognome Malfoy deriva dal francese "mal foi" (pron. mal fuà), che significa proprio "mala fede"!

Spero di esserti stata in qualche modo d'aiuto...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum