Geografia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Ven 09 Feb 2007 21:04 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
DiVega ha scritto:
gallerie scavate dalla lava dei vulcani cove vive la popolazione.

Non mi è molto chiara la faccenda dei tunnel...la gente non vivrà in mezzo alla lava? Perdonate la mia ignoranza


Beh ovviamente la gente non sta negli stessi tunnel dove passa la lava, ma in quelli in cui la lava non passa più Wink
Però magari passa vicino e quindi non fa tanto freddo... Smile
A parte che dipende, se fossi un elementale del fuoco dubito che mi dispiacerebbe fare il bagno nella lava... Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
vimes
«Balrog»
Messaggi: 1204
Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 0:20 am    Oggetto:   

Salve a tutti, e perdonate la mia lunga assenza Smile

Dunque, quoto DiVega per quanto riguarda la questione dell'asse di rotazione, che potrebbe quindi essere perpendicolare al piano dell'ellittica.

Si potrebbe pensare anche a qualcosa del genere... La zona dell'emisfero buio ricoperta dalle nevi sarebbe disseminata qua e là di pianure abitabili grazie all'azione dei geyser, che sciolgono il ghiaccio. Le zone paludose, invece, potrebbero presentare catene montuose o zone collinari dove la lava scava e ha scavato gallerie nella roccia. Che ne dite?

Le due proposte (La Città dei Mille Anni e il luogo al confine della zona d'ombra) sono parecchio interessanti... ma chi abiterebbe in questi luoghi? Una sola razza (magari la medesima), oppure più razze convivrebbero insieme?
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 0:28 am    Oggetto:   

Domanda, la zona buia con i geyser è abitabile, ma senza fotosintesi che si mangia? Piante magiche che crescono senza sole (sa di deus ex machina)? Qualcosa dovrà pure produrre energia, non possono essere tutti parassiti... Neutral

Scusate ma il mio animo idiotamente scientifico mi prende la mano Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 0:51 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Qualcosa dovrà pure produrre energia, non possono essere tutti parassiti... Neutral


Radiazioni?
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 0:54 am    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
Radiazioni?


Tenicamente anche dai geyser stessi, ma bisogna inventare qualcosa che sulla Terra non c'è... è una cosa che non si può dare per scontata pena la "suspension of disbelief".

Per esempio in Warhammer i nani hanno/avevabno delle piante che crescono solo nelle Montagne ai Confini del Mondo (sottoterra)... prima che gli skaven gliele insozzassero di mutapietra, s'intende... Neutral

Io sono un po' a corto di idee su questa cosa. Potenzialmente potrebbero essere anche animali ma una pianta simbionte con qualche microbo in grado di sintetizzare glucosio dal calore mi sembra più appropriata. Oppure c'è la strada magica se nessuno sa dove sbattere la testa.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
vimes
«Balrog»
Messaggi: 1204
Località: Città proibita di Lhasa
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 1:00 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Potenzialmente potrebbero essere anche animali ma una pianta simbionte con qualche microbo in grado di sintetizzare glucosio dal calore mi sembra più appropriata.


Appunto... si possono inventare nuovi organismi che non necessitino della fotosintesi per sopravvivere. La tua è una buonissima idea, per esempio Wink
I nostri passi risuonano troppo solitari per i loro vicoli...
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 15:30 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Beh ovviamente la gente non sta negli stessi tunnel dove passa la lava, ma in quelli in cui la lava non passa più Wink
Però magari passa vicino e quindi non fa tanto freddo... Smile
A parte che dipende, se fossi un elementale del fuoco dubito che mi dispiacerebbe fare il bagno nella lava... Mr. Green


Bravo... proprio quello che intendevo! Per fortuna che ci sei tu. Wink


Mmmmm... per la Fotosintesi servono: Calore, Ossigeno e Luce giusto?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 21:21 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:

Mmmmm... per la Fotosintesi servono: Calore, Ossigeno e Luce giusto?


In un mondo fantasy? Non credo... Wink
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 21:50 pm    Oggetto:   

EnKay ha scritto:
DiVega ha scritto:

Mmmmm... per la Fotosintesi servono: Calore, Ossigeno e Luce giusto?


In un mondo fantasy? Non credo... Wink


E comunque al più anidride carbonica (detta anche biossido di carbonio), l'ossigeno è un sottoprodotto. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 23:45 pm    Oggetto:   

sul fondo delle rift valley (nel fondale oceanico) sono state scoperte numerose sorgenti idrotermali. L'acqua entra nell'apertura, fino al contatto con le rocce fuse (basalti), diventa meno densa, risale con un getto caldissimo ricco di minerali e gas portati via ai basalti (tra cui solfuri disciolti). Inaspettata è stata la scoperta di oasi di vita popolate da specie sconosciute, la cui catena alimentare si basa sui solfobatteri, che ricavano l'energia necessaria alla produzione di sostanze organiche dall'ossidazione dei solfuri (chemiosintesi). Questa scoperta è alla base dell'ipotesi che su Europa, uno dei satelliti di Giove, si possa essere sviluppato qualcosa di simile. Se pensate che la cosa possa essere utile aggiungo altri dettagli.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 12 Feb 2007 23:46 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Questa scoperta è alla base dell'ipotesi che su Europa, uno dei satelliti di Giove, si possa essere sviluppato qualcosa di simile. Se pensate che la cosa possa essere utile aggiungo altri dettagli.


Già sapevo. Però per un'ambientazione fantasy è troppo complicato. Meglio stare sul vago Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 10:30 am    Oggetto:   

In ogni caso, se volessimo seguire delle regole scientifiche, almeno come la conosciamo noi, la vita richiede tra ingredienti fondamentali: acqua, carbonio ed energia. Alrtimenti, trattandosi di un mondo fantasy, possiamo tranquillamente trovare qualcosa di diverso.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 10:37 am    Oggetto:   

Eh... la magia 'ndo si pone in tutto questo...? Ricordatevi che tra le specie senzienti che abitano il pianeta ce ne sono alcune scientificamente impossibili: come gli elementali, per dirne una...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 11:22 am    Oggetto:   

appunto, è quello che intendevo quando ho detto che possiamo tranquillamente fregarcene. Però speravo che emergesse una visione organica del tutto, prima di concentrarci sui dettagli, che ne dite'
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 13 Feb 2007 12:04 pm    Oggetto:   

Quindi stiamo dicendo che nella zona Oscura vivono solo gli Elementali?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy Magazine Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum