La stra-mitica Fantacollana Nord!!!


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 13:24 pm    Oggetto: La stra-mitica Fantacollana Nord!!!   

allora, prendendo spunto da un'altro 3d, apro questo topic, su una delle più importanti (a mio modo di vedere la più importante) realtà del fantasy italiano....in assoluto pescando una lista completa delle uscite della fantacollana non si può non rimanere di stucco davanti ai numerosi ottimi titoli che vi sono, penso che specie in passato (gli anni '80) sia stato pubblicato il meglio del fantasy mondiale.....



Voi che ne pensate? Quali titoli possede nella vostra collezione? Quali sono i volumi che rimpiangete di non avere o che desiderate?

Qualcuno l'ha completa ed è disposto a regalarmela??? Mr. Green


Personalmente questa è la mia piccola, minuscola collezione:



Tra l'altro ogni volta che guardo le copertine rimango assolutamente basito, sono stupende!!! Very Happy

A voi!! Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 13:45 pm    Oggetto:   

Per qunto mi riguarda, come ho già detto altrove, per anni la Nord è stata forse l'unico punto di riferimento per gli amanti del fantasy in Italia.

Data la mia nota lacunosità, non mi lancio in discussioni sul rapporto Nord-Fantasy d'oltreoceano.

"Sensazionosamente" parlando, trovo le copertine molto belle, soprattutto perché hanno mantenuto negli anni una loro coerenza stilistica.

Sempre accurato poi l'editing e la correzione di bozze. Non mi viene in mente di aver trovato mai refusi o corbellerie nei volumi Nord. Cosa che non si può dire di altre case editrici. Vi consiglio la Confraternità di Yoor edita da Armenia o il ciclo di Landover (non cito la casa editrice perché sul momento non ne sono sicura): sono veramente delle miniere d'oro in tal senso.

E poi, è una delle poche case che ha, seppur a mio avviso troppo timidamente, provato a affrontare l'argomento fantasy dal punto di vista saggistico, vedi il volume Heroic Fantasy.

Parlando della Fantacollana, quali sono secondo voi i volumi "imperdibili"?

Grazie all'unico e solo Theonlyandtheone per questo bel 3d.
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:03 pm    Oggetto:   

Ritengo la fantacollana la migliore collana fantasy in assoluto...
Dal punto di vista delle traduzione è sicuramente impareggiabile...
Mi mancano 10 libri e l'ho completata (fino all'ultimo uscito)...

In generale nella fantacollana si trovano sia autori famosissimi che autori poco conosciuti ma molto bravi, ti assicuro molto poche sono le opere di scarso livello...
Tra queste purtroppo rientra tutta la saga di Sprague de Camp che per quanto abbia compiunto un superbo lavoro nel completamento delle opere di Howard, nella produzione personale non eccelle..
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:05 pm    Oggetto:   

Questi non sono della fantacollana... ma sono della Nord Smile
E sono italiani Razz


(click per ingrandire)

Manca la Rocca dei Silenzi che è in trasferta Very Happy

Edit: sbagliato il libro che manca Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.


Ultima modifica di Palin il Sab 17 Feb 2007 14:19 pm, modificato 1 volta in totale
Adelasia
«Balrog»
Messaggi: 1349
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:17 pm    Oggetto:   

Da me (Sicilia, paese di provincia) la Nord non è facile da trovare, bisogna spostarsi a Ct e siccome quando lo faccio sono con i miei (sempre di corsa cercando vestiti o regali) non posso comprare libri.
Quindi vi invidio Sad
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:18 pm    Oggetto:   

FraRebu ha scritto:
Ritengo la fantacollana la migliore collana fantasy in assoluto...
.....ti assicuro molto poche sono le opere di scarso livello...


effettivamente anche tra i libri meno conosciuti, soprattutto opere singole (non appartenenti a saghe) si trovano ottimi romanzi...

personalmente adesso sto cercando di recuperare Gemmel.... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane


Ultima modifica di Theonlyandtheone il Sab 17 Feb 2007 14:19 pm, modificato 2 volte in totale
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:18 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Da me (Sicilia, paese di provincia) la Nord non è facile da trovare, bisogna spostarsi a Ct e siccome quando lo faccio sono con i miei (sempre di corsa cercando vestiti o regali) non posso comprare libri.
Quindi vi invidio Sad


Io li ho ordinati su inernet... figuriamoci se ho voglia di perdere tempo a convincere un libraio di ciò che mi serve... Rolling Eyes Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:33 pm    Oggetto:   

Palin hai preso una sonora cantonata!
Tutti quei libri nella foto sono tutti della fantacollana!
Solo che è stata cambiata la veste grafica più volte ma assolutamente la collana è la stessa dal numero 1 al 204!!

Altra collana dove è stato pubblicato del fantasy della nord è Narrativa, dove si trovano però anche fantascienza, gialli, thriller, storici...

Dalle mie parti Alessandria/Torino/Genova/Milano è facilissimo trovare fantacollana anche usati sulle bancarelle...
Eh Gemmell è uno dei più grandi autori in assoluto e certe opere che trovi nella nord (come John Shannow) non sono mai state ristampate!
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:35 pm    Oggetto:   

FraRebu ha scritto:
Palin hai preso una sonora cantonata!
Tutti quei libri nella foto sono tutti della fantacollana!
Solo che è stata cambiata la veste grafica più volte ma assolutamente la collana è la stessa dal numero 1 al 204!!


Beh, comunque non c'è scritto Razz
Meno male, allora non sono andato OT Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
anguisette
«Drago»
Messaggi: 535
Località: Sempre altrove e in un altro momento
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:38 pm    Oggetto:   

Adelasia ha scritto:
Da me (Sicilia, paese di provincia) la Nord non è facile da trovare, bisogna spostarsi a Ct e siccome quando lo faccio sono con i miei (sempre di corsa cercando vestiti o regali) non posso comprare libri.
Quindi vi invidio Sad


E' vero, anche qui dalle mie parti la Nord non si trova con grandissima facilità. E devo anche dire che prima era pure più presente sulle bancarelle dell'usato.

Fortunati voi che abitate "più su"...
De gustibus non "sputazzandum" est. Baciuz.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:42 pm    Oggetto:   

anche io comunque lì ho comprati on-line come Palin, lo trovo molto più comodo, un click e via.... Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 14:49 pm    Oggetto:   

Non è una collana fantasy. E' LA collana fantasy.

E' uno dei motivi principali per cui adoro spulciare bancarelle, librerie dell'usato, fiere varie. A volte si trovano veri e propri tesori, coperti di polvere...e con un minimo di contrattazione vengono via a cifre ridicole (unico vantaggio della sottocultura per cui il fantasy è letteratura di serie b).

E' anche una delle pochissime collane di cui mi fido a occhi chiusi. Compro a prescindere, se mi manca. Quasi mai mi ha deluso. Wink
Vagrant
«Hobbit»
Messaggi: 51
MessaggioInviato: Sab 17 Feb 2007 21:06 pm    Oggetto: Molto bella la fantacollana   

Io ho:

Saga dei Belgaraid - D.Eddings
Saga di Videssos H. - H.Turtledove
La trilogia di Valdemar - M. Lackey
Il ciclo del nuovo sole - G.Wolfe ... ho i primi 4, ma il 5° fà sempre parte della fantacollana??
Almuric - R.Howard

Li ho presi tutti su ebay da uno che li vendeva quasi tutti e sono arrivato pure tardi, altrimenti avrei preso pure Gemmell, Feist e McKillip Crying or Very sad

Aveva anche tutti i Conan, ma ho i due tomi delle Grandi Opere.

Perchè Frarebu non provi a mettere le varie saghe della Fantacollana in ordine di qualità??

Mi piacerebbe comprare altre saghe di questa splendida Fantacollana
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007 0:09 am    Oggetto:   

Misericordia ha scritto:
Non è una collana fantasy. E' LA collana fantasy.

Riemergo dalle nebbie vorticose e indecifrabili di questo mio periodo burrascoso (per poi rimmergemi subito), perché non posso che sottolineare questo passaggio della discussione. Almeno per me, la Fantacollana era sempre stata LA collana fantasy italiana. Era senza rivali in assoluto. Ed è per questo che Misericordia, ad esempio, potrà immaginare con poco sforzo il mio giramento di testa quando proprio Gianfranco Viviani mi propose il contratto per la mia trilogia (ed è indescrivibile anche il gesto del mio successivo inserirli a "fine fila", dopo nomi come Ursula Le Guin o David Gemmell... con cui ogni paragone sarebbe un insulto a loro). Ora non riesco più a giudicarla, non posso parlarmi addosso.
E, pur se in veste cambiata, conservo con gelosia la sottile e deliziosa emozione provata il giorno in cui ho visto le prime bozze di stampa del mio "La Rocca dei Silenzi", quando, cioè, scoprii che era il numero 200! Uno dei più bei regali che mi abbia fatto la vita.

In tutto questo, non so se ho letto troppo in fretta la discussione, mi pare nessuno abbia citato l'artefice di tutto questo: Gianfranco Viviani. Un grande.
Ed essere scelto dallo stesso uomo che selezionò tutti quei capolavori, pur comprendendo le diverse circostanze (molto lontane dalle voci dei soliti quattro meschini detrattori d'allora, sia chiaro), è stato un premio inatteso per anni di sforzi nell'ombra.

A me mancano moltissimi numeri, in realtà. Uno dei miei piccoli, grandi sogni è acquistarla in toto, dopo aver vinto un cospicuo gruzzoletto (si può fare, tramite il Delos Store).

Ulteriore riflessione. Uno dei motivi che mi ha sempre fatto disprezzare il Fanucci uomo, è la disonestà di certe sue dichiarazioni del recente passato (qualche anno fa), secondo le quali sembrava lui l'importatore di autori quali David Gemmell. Un uomo piccolo, piccolo.

A fra un po'...
Un sorriso, Andrea
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 18 Feb 2007 0:11 am    Oggetto:   

Sì, Negròre, Viviani lo stavo tenendo per la discussione finale, ma mi hai anticipato Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum