Estasia - Danny Martine e La Corona Incantata


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007 11:58 am    Oggetto: Estasia - Danny Martine e La Corona Incantata   

Estasia - Danny Martine e La Corona Incantata

Leggi la recensione.
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007 11:58 am    Oggetto: Estasia - Danny Martine e la Corona Incantata   

Mi trovo d'accordo con questa recensione, che analizza in modo acuto il testo.
Forse l'accento è posto più sulla forma che sul contenuto, che resta di alto livello e fa perdonare le piccole ingenuità stilistiche dei primi capitoli.
Nella seconda metà il romanzo è una sorprendente rivelazione, che travolge il lettore e trasmette profonde emozioni.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 19 Feb 2007 12:13 pm    Oggetto:   

Mm... A mio avviso anche troppo "docile" come recensione. MA credo sia la parabola emotiva di ogni scrittore (o di chi tenta di farlo). Appena esce il libro sei galvanizzato, poi quando passa qualche mese i difetti e le mancanze incominciano a saltare agli occhi.
Per me è passato un anno, ne vedo tante Smile e non solo a livello stilistico. Rolling Eyes

Vabbè insomma, poi ognuno ha le sue opinioni.

Fra
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007 13:11 pm    Oggetto:   

Sto cominciando a leggere il tuo libro, Bolak! Wink Wink Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007 19:53 pm    Oggetto:   

Oh grazie Kinzika. Spero che ti piaccia, e ora quoto il grande Andrea D. "Almeno non hai buttato via i soldi".

Ah, una cosa, scusami ma è domenica sera, sta per riniziare una terribile settimana e mi fa male la capoccia.

Io personalmente quando leggo un libro, solo all'ultima pagina mi accorgo di aver letto i nomi come cavolo mi pareva. Magari tralasciando consonanti e vocali.
Ma... Rolling Eyes ti prego... Rolling Eyes me lo leggi Martìne, con l'accento lì su quella dannata ì? Almeno tu nell'universo... Laughing

Sao Sao,
Fra
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 25 Feb 2007 23:37 pm    Oggetto:   

Mais certainement oui, à la française!! Non voglio mica confonderlo col mitico cantante americano!! Very Happy
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 0:46 am    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Mais certainement oui, à la française!! Non voglio mica confonderlo col mitico cantante americano!! Very Happy


confesso anch'io di averlo sempre pronunciato Màrtine Crying or Very sad Embarassed
Vabbè dai, ma io il Francese non lo so, c'ho l'attenuante... Laughing
Cmq buono a sapersi prima di averlo iniziato a leggere...
Per penitenza scriverò 20 volte alla lavagna Martìne, Martìne, Martìne... Cool
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 1:12 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Per penitenza scriverò 20 volte alla lavagna Martìne, Martìne, Martìne... Cool


Laughing Laughing Laughing Laughing
Niente penitenza, ci mancherebbe, siamo tutti esentati.
Mi sono trovato anche un Bletrame al posto di Beltane, per cui un accento è poca roba Cool

Ciao!
Fra
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 14:44 pm    Oggetto:   

Credo che a trarre in inganno sia quel 'Danny'. Forse un Daniel avrebbe indotto per lo meno il lettore a porsi la domanda, visto che quest'ultimo può essere sia inglese che francese. Ma magari anche no, boh! Laughing
Ma nel testo è accentato?
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 15:06 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Credo che a trarre in inganno sia quel 'Danny'. Forse un Daniel avrebbe indotto per lo meno il lettore a porsi la domanda, visto che quest'ultimo può essere sia inglese che francese. Ma magari anche no, boh! Laughing
Ma nel testo è accentato?


Mm... incredibile, sei stata l'unica, senza aver letto il testo, che forse mi ha dato una valida spiegazione Smile
No, non amo assolutamente i nomi accentati. Nè tanto meno gli apostrofi in mezzo ai nomi. Mi dà sui nevi quando non riesco a leggere come si chiama un personaggio. Mi distrae.

L'ho fatto per Eufònio e Melòdia, per un motivo puramente musicale. Ma non lo farò più.
E poi, alla fine, ognuno legga 'sti nomi come gli pare, va bene uguale Wink

Ti dirò che nel secondo libro c'è un pesonaggio che si chiama Slicha. Allora, il 99% di quelli a cui ho fatto leggere il testo in audit, lo pronuncia Slicia -ma ti giuro!!- non ha nulla a che fare nè con la Troisi nè con Kiss me Licia!!

Cìars,
Fra
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 26 Feb 2007 15:36 pm    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
E poi, alla fine, ognuno legga 'sti nomi come gli pare, va bene uguale Wink


no, beh, se lo so prima di aver "fatto mio" il eprsonaggio, e quindi essermelo figuarta nella mi testa in un certo modo, non ho problemi ad abituarmi a un nome diverso da come lo avrei letto.

Ti dirò che nel secondo libro c'è un pesonaggio che si chiama Slicha. Allora, il 99% di quelli a cui ho fatto leggere il testo in audit, lo pronuncia Slicia -ma ti giuro!!- non ha nulla a che fare nè con la Troisi nè con Kiss me Licia!!

[/quote]

sì, anch'io lo leggerei così. D'altronde con certi nomi è sempre una lotteria, per varie ragioni, e spesso perchè alcuni lo riconducono all'Inglese piuttosto che al Francese o a un'altra lingua. d es. io ho sempre letto Draco Malfòy, anche perché la radice è francese x espressa ammissione della Row, e invece gli attori della saga pronunciano tutti Màlfoy.
E uscendo dall'ambito letterario, il caso piu' eclatante: tutti i tifosi del calcio pronunciano, in ossequio alla regola che DI SOLITO è valida, S-eltic il nome della squadra Celtic. O se non sanno l'Inglese dicono proprio C-eltic con la C dolce di 'ciliegia'. Peccato che in questo caso, una delle eccezioni, siano sbagliati entrambi, visto che si pronuncia CH-eltic...
Quindi, la tua posizione mi pare la più saggia: ognuno legga quel che gli pare Laughing
anto73
«Elfo»
Messaggi: 276
Località: Piacenza
MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007 7:04 am    Oggetto:   

Ora dubbio atroce: non è che Bolak si legge Bolàk?
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007 10:00 am    Oggetto:   

Il mistero verrà svelato nel secondo libro. Chissà che non sia Bollak invece... Cool

Bonjour!
Fra
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007 10:16 am    Oggetto:   

Cmq, a proposito di dannate lingue, il buon Garrett, da esperto calcistico, mi comunica che il nome della squadra del Celtic è l'eccezione nell'eccezione, ovvero: tutto giusto quel che ho detto sul vocabolo e su come si legge, solo che - non ho capito bene per quale motivo - pare che cmq la squadra vada chiamata con la S. a questo punto mi farò rimborsare i biglietti dagli Scozzesi che mi avevano insegnato la pronuncia Wink Tanto con la Gran Bretagna è sempre tutto un'eccezione: e il sistema metrico, e la moneta, e la guida etc etc... Rolling Eyes Mai fidarsi Cool
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 28 Feb 2007 11:00 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
mi comunica che il nome della squadra del Celtic è l'eccezione nell'eccezione,


In realtà il nome giusto è con la C dura ma nessuno lo pronuncia correttamente, per cui ora la chiamano tutti all'inglese con il suono simile alla S Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum