Estasia - Danny Martine e La Corona Incantata


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2007 17:28 pm    Oggetto:   

Riporto il link alla mia recensione (e vado a leggermi quella di FM... perdo colpi, ultimamente! Confused ).
http://www.negrore.com/recensioni/05estasia.htm
Un sorriso, Andrea
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2007 23:13 pm    Oggetto:   

Grazie Andrè per la recensione e per le critiche, di alcune condivido il giudizio, come ti ho scritto in risposta.
Capisco anche che non è facile giudicare un genere che non leggi di solito, Estasia è sicuramente un romanzo fantasy per ragazzi anche se, dall'esperienza che ho maturato, solo alcune fasce d'età riescono a carpire ogni sfumatura. Specie per i passi della Visione Ancestrale.
Per il futuro, chissà... del doman non c'è certezza.
Magari Danny Martine si perde nella Rocca dei Silenzi mentre Bolak si soffoca ingoiando le sette gemme. Laughing

Un saluto,
Fra'
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2007 23:47 pm    Oggetto:   

Finalmente arrivato Very Happy Mi accingo a iniziarlo domani, anche se andrò avanti lentamente causa estremo congestionamento di cose da fare nello stesso arco di tempo (qualcuno ha scoperto per caso come si allunga quantisticamente una giornata e vuole rendermi paretcipe del segreto? Cool )
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2007 23:54 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Finalmente arrivato Very Happy Mi accingo a iniziarlo domani, anche se andrò avanti lentamente causa estremo congestionamento di cose da fare nello stesso arco di tempo (qualcuno ha scoperto per caso come si allunga quantisticamente una giornata e vuole rendermi paretcipe del segreto? Cool )


Se ti rispondo con "la giratempo", scado nel banale? Laughing

Fra
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 05 Giu 2007 23:57 pm    Oggetto:   

Bolak ha scritto:

Se ti rispondo con "la giratempo", scado nel banale? Laughing

Fra


non intrattengo rapporti coi loschi figuri del Ministero della Magia io Cool Rufus Scrimgeour: DIMISSIONI! Twisted Evil Laughing
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 06 Giu 2007 10:44 am    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
solo alcune fasce d'età riescono a carpire ogni sfumatura. Specie per i passi della Visione Ancestrale.


Drogati!! Mr. Green
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 06 Giu 2007 11:19 am    Oggetto:   

½lupo ha scritto:
Bolak ha scritto:
solo alcune fasce d'età riescono a carpire ogni sfumatura. Specie per i passi della Visione Ancestrale.


Drogati!! Mr. Green



Uhm, dove sta l'accento? Cioè, lo interpreto come un allettante invito, poeticamente rivolto all'assenzio (i.e. drògati) oppure è una piacevole scoperta del mondo che ci circonda (i.e. drogàti)?

Cool

Frengho
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 06 Giu 2007 11:33 am    Oggetto:   

Bolak ha scritto:

Uhm, dove sta l'accento?


Sulla a, Frengho Wink
Solo una battutaccia da cabaret di quarta categoria ispirata dalla parola visione Wink
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 06 Giu 2007 14:00 pm    Oggetto:   

Bolak ha scritto:
Magari Danny Martine si perde nella Rocca dei Silenzi mentre Bolak si soffoca ingoiando le sette gemme. Laughing

Laughing
Poveracci entrambi, anche se il OSREVNI'LLED OZZALAP non è che fosse questo posticino ameno, eh! Confused
Un sorriso, Andrea
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 06 Giu 2007 14:38 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:

Laughing
Poveracci entrambi, anche se il OSREVNI'LLED OZZALAP non è che fosse questo posticino ameno, eh! Confused


Andrè nun ce provà. Ritieniti fortunato che le persone non leggano a voce alta. Avresti la cassetta postale piena di denunce per infiammazione della lingua e inceppamento delle corde vocali.
Laughing
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 10 Giu 2007 13:41 pm    Oggetto:   

Francesco, ho terminato la tua Estasia e ti scrivo le mie sincere impressioni a caldo.

Anzitutto ti devo dire bravo, perché, a differenza della maggior parte dei fantasy in circolazione che contrapponogno molto genericamente Bene e Male, tu ha cercato di fare un discorso molto più articolato e tocchi molteplici Grandi Temi, temi che per me sono di un'importanza assoluta.

Tuttavia Estasia non ha, e non può avere data l'età in cui fu concepita, la "multistratificazione" di piani di lettura che ha La storia infinita cui si ispira. Quello che voglio dire è che hai ancora spazio di manovra e vette da conquistare Wink ma credo che tu ne sia già perfettamente conscio.

Credo sia cmq difficile intervenire incisivamente sull'impianto di un libro, anche successivamente e con maggior maturità, se l'ossatura ha visto la luce in epoca precedente. Ed Estasia IMO è e resta, per questo motivo, un'opera acerba. Ha dalla sua parte molta fantasia, che è sempre un ottimo indice di creatività, ma ha il sapore semplice (attenzione, non ho detto semplicistico) delle care vecchie favole e per questo credo sia adatto solo a un pubblico giovane. Questo non vuol dire che un adulto non lo possa leggere, ma essendo più smaliziato è difficile che rimanga "a bocca aperta". Mentre sono sicura che un bambino non avrà difficoltà.

Per quanto attiene alla forma debbo dire che sie stato sfortunato perché l'editor non ti ha aiutato per nulla: piccole incongruenze e qualche passaggio poco 'oliato' (non sintatticamente, certo, ma stilisticamente)avrebbero dovuto sparire sotto la guida di uno che sa fare il suo mestiere.

Per quanto riguarda i personaggi, Danny è molto candido per essere un ragazzino dei ns tempi, ma all'interno di un tessuto come Estasia, IMO ci sta. Il mio personaggio preferito tuttavia è Coran. Però anche se mi sono chiesta la ragione, non sono ancora riuscita a individuarla con precisione...

Certo anche Boak è molto simpatico, mentre un altro personaggio che mi è piaciuto è Eufonio. Anche qui mi è difficile individuare il motibvo preciso, ma forse semplimente perché adoro la musica e i suoi effetti. Laughing

Le parti meglio riuscite per me sono senz'altro la Visione Ancestrale, dove non solo tocchi i punti più profondi del tuo lavoro ma dove sei anche risucito ad aggirare molto bene il pericolo di infodump che qui era in agguatissimo.

L'incontro col Doppio è l'altro punto profondo, ma in questo caso lo trovo riuscito a metà e credo che la metà che mi pare riuscita sia quella rimaneggiata in età adulta.

C'è poi un altro punto riuscito, che è dove metti la tua esperienza diretta: la prima volta che rievochi il ricordo del papà di Danny, di quel che facevano assieme. Come vedi, quando ci si mette in gioco direttamente, escono le pagine migliori Wink



A differenza di molti debbo invece dire che il Palazzo dell'Inverso è l'unica parte di Estasia che mi ha annoiata (il resto del libro si legge invece d'un fiato, e questo è sempre un pregio, IMO). Ma non ti preoccupare perché io ho sempre trovato terribilmente noiosa (e in più angosciante) anche la Divina Commedia Smile, cui questo palazzo sembra proprio ispirarsi.

In definitiva, considero Estasia una fiaba delicata, quasi d'altri tempi, e per questo motivo penso possa conquistare i bambini e i ragazzi più giovani: il contenuto non ha nulla da invidiare a celebrati romanzi esteri dedicati a quella fascia d'età. In alto dunque il tricolore Wink, e in bocca al lupo x Estasia 2.

EAAAAAAAAA! Very Happy
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007 14:20 pm    Oggetto:   

dato che ero stanca di aspettare l'edizione economica, ho comprato ieri il tomo.
Appena letto scriverò qualcosa....
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Giu 2007 23:12 pm    Oggetto:   

Ciao Jirel,
per ora non sono previste edizioni economiche (che io sappia), purtroppo. Forse ne faranno uan dei primi tre libri, chissà.

Un salutone,
Fra
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 8:53 am    Oggetto:   

Noto con un certo sollievo che la critica di Marina, molto più ferrata di me sulle letture per ragazzi, ha molti punti in comune con la mia recensione di Estasia.
Va bene così, dunque. Ribadisce il fatto che certi pregi e certi difetti sono oggettivi e non c'entra quale sia il mercato cui fa riferimento un testo.

No, perché... viste le critiche ricevute, cominciavo a dubitare d'aver fatto una buona cosa, recensendoti, Francesco. Rolling Eyes
Un sorriso, Andrea
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 15 Giu 2007 10:22 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Noto con un certo sollievo che la critica di Marina, molto più ferrata di me sulle letture per ragazzi, ha molti punti in comune con la mia recensione di Estasia.
Va bene così, dunque. Ribadisce il fatto che certi pregi e certi difetti sono oggettivi e non c'entra quale sia il mercato cui fa riferimento un testo.

No, perché... viste le critiche ricevute, cominciavo a dubitare d'aver fatto una buona cosa, recensendoti, Francesco. Rolling Eyes


Dai Andrè, lo sai meglio di me. Qualsiasi critica, una volta ricevuta, va metabolizzata con calma. Wink E poi, non siamo in diritto di esprimere la propria opinione, positiva o negativa che sia?
Vi ringrazio per i consigli e le idee.

Un abbraccio,
Fra
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum