Estasia - Danny Martine e La Corona Incantata


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
Paola Masari
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007 7:00 am    Oggetto: Fantastico!   

Fantastico! Mi è piaciuto un sacco questo libro, mi sono affezionata subito ai personaggi e alla storia. Mi sono rimasti un po' di dubbi, ma quando esce il secondo?!?!
Paola
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 10 Ott 2007 7:12 am    Oggetto: Re: Fantastico!   

Paola Masari ha scritto:
Fantastico! Mi è piaciuto un sacco questo libro, mi sono affezionata subito ai personaggi e alla storia. Mi sono rimasti un po' di dubbi, ma quando esce il secondo?!?!
Paola


Esce la prossima primavera, la data non è ancora stata fissata.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007 15:34 pm    Oggetto:   

Confermo quanto dice il buon mago. Wink
Uscirà a metà marzo 2008, tra l'11 e il 18, per la precisione.

Saluti,
Francesco
Jirel
Haut-lady Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 21 Nov 2007 17:18 pm    Oggetto:   

Dunque...
sono finalmente riuscita ad iniziare il tuo romanzo (è saltato fuori dagli scatoloni del trasloco)

come prima impressione mi ricorda un sacco la storia infinita... (ma proprio tanto...)

mi sta piacendo abbastanza, anche se in effetti si nota molto il target per ragazzi della storia, anche nello stile che hai usato.

Quando lo finirò, aggiornerò il messaggio

(scusa ma non sono un recensore dei migliori, anzi... in confronto a certi commentatori del forum mi sento abbastanza urfida... Embarassed )
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 22 Nov 2007 0:27 am    Oggetto:   

Ciao Jirel,
non ti "urfizzare", ti prego. Anche perchè, detta così, sembra una mutazione di un OGM sintetico. Laughing Laughing

Per il resto, credo di aver detto più volte che la prima parte è un evidente omaggio alla Storia Infinita. Cosa da cui si ditacca nei capitoli mediani.
Il finale infine sarà un piccolo anticipo di ciò che sarà la vena del secondo volume.

Un saluto,
Francesco
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Mer 13 Feb 2008 19:36 pm    Oggetto:   

Completato lunedì sera il romanzo di Francesco.
Dopo un paio di giorni, esprimo il mio giudizio.
“Estasia” è (o almeno a me è parso) un rutilante viaggi nei colori dell’immaginazione. La terra in cui il romanzo è ambientato è infatti un magmatico succedersi di personaggi e scenari fantasmagorici, una sorta di ottovolante della fantasia che ti conduce a rotta di collo lungo scenari sempre diversi.
Allo stesso tempo è anche il viaggio (intimo) di un ragazzo in se stesso, nelle proprie paure, in ciò che è, che vorrebbe essere e che teme di poter diventare. E non importa che il percorso che lo conduce ad acquisire consapevolezza di sé passi attraverso un mondo in cui le pantere volano e la musica può diventare magia. L’assonanza (per usare un termine del romanzo) col proprio essere si rinviene dal confronto (traumatico talvolta, come accade a Danny Martine alla fine) con se stesso e col proprio riflesso (corretto o distorto) e di conseguenza, verrebbe da dire, prescinde dal contesto – fantastico o reale – che sia.
Non tutto funziona in “Estasia”. La prima parte è evidentemente meno compiuta nei contenuti e matura nella forma rispetto alla seconda (d’altra parte, lo stesso Francesco lo riconosce).
Qualche figura avrebbe potuto essere approfondita maggiormente (penso a Smeriglio la cui tragica condizione di sovrano divenuto tiranno si sarebbe prestata a un’analisi più approfondita). Dal punto di vista stilistico poi ho trovato “dissonanti” (Francesco mi passerà l’uso del termine Wink ) i suoni onomatopeici che talora infarciscono i dialoghi (per capirci: “ah ah” per le risate; “gr” per i ruggiti) e scontato qualche dialogo.
Tuttavia, a fronte di queste pecche, l’opera “esonda” (Francesco, rido assieme a te Laughing di certa critica che contesta pure i singoli verbi che usiamo Shocked ) di passione e vitalità che la rendono una bella boccata d’ossigeno “letteraria” (per capirci, io non riuscirei mai come autore a sondare un terreno simile, preferendone altri), un inno alla vita, “l’efaltazione della fperanza a cui ognuno di noi dovrebbe fempre aggrapparfi per non trovarfi faccia a faccia col noftro Difperio” (e così la chiudo con una massima alla Bolak Wink ).
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
FrancescoFalconi
Gollum
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Feb 2008 11:05 am    Oggetto:   

Ciao Miki, grazie innanzitutto per aver letto il libro e speso tempo nello scrivere la tua opinione.
C'è un problema insuperabile: la Giratempo di Hermione pare sia un marchio registrato JK Rowling. Laughing
A parte scherzi, dopo 3 anni da aver scritto Estasia1 e 16 dall'averlo ideato, ne è passata d'acqua sotto i ponti. Io stesso sono arrivato a odiare le forme onomatopeiche, quindi non posso che concordare con il tuo punto di vista. E se vogliamo, aggiungiamo qualche avverbio di troppo e una frequente - e spesso inutile - inversione aggettivo-nome. Che dire, cercherò di sistemare qualcosa alla prossima ristampa, per il resto spero con il secondo volume di aver fatto dei piccoli passi in avanti.
Per quanto riguarda la trama, sono sempre convinto che possa funzionare. Il difetto principale è che contiene "troppa roba" e ciò ha implicato molto avventure "flash" di circa una ventina di pagine. A sua volta, personaggi come Smeriglio sono stati tratteggiati in modo meno approfondito.
Grazie ancora per i tuoi consigli e critiche... costruttive, spesso rare in questi tempi.

Ciao,
Francesco
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum