L'Acchiapparatti di Tilos


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2008 18:50 pm    Oggetto: L'Acchiapparatti di Tilos   

L'Acchiapparatti di Tilos



Leggi la recensione.
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2008 18:50 pm    Oggetto: Re: L'Acchiapparatti di Tilos   

L'ho ordinato ormai da una settimana. Spero arrivi presto, perché incuriosisce anche a me questo libro (tra l'altro segnalatomi dallo stesso autore).
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

MessaggioInviato: Gio 18 Dic 2008 19:33 pm    Oggetto: Re: L'Acchiapparatti di Tilos   

Invece il libro io l'ho già letto da quasi un anno. E' davvero un OTTIMO romanzo, e sono felice di constatare che se ne inizia finalmente a parlare un po' in giro. Sarebbe un peccato che un libro così valido passasse in sordina... Buona lettura Okamis!
Heoden
Hobbit
Messaggi: 25
MessaggioInviato: Ven 19 Dic 2008 11:30 am    Oggetto:   

Anch'io ho letto il libro da diversi mesi e condivido in pieno le parole di Luciano. Stavo iniziando a pensare, con un certo dispiacere, di essere uno dei pochissimi ad aver letto questo bel libro, che invece merita davvero.
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 19 Dic 2008 14:37 pm    Oggetto:   

Questa recensione rafforza la mia 'sensazione' di libro da leggere: mi intrigano tutti gli elementi presenti, copertina compresa.

Citazione:
Un fantasy italiano per adulti ben congegnato, intelligente e interessante anche se al di là delle ambientazioni e del tipo di personaggi che vanno per la maggiore. Scelte coraggiose quelle di Barbi, ma portate avanti con abilità e capacità tutt'altro che comuni in un esordiente.

Questa osservazione, invece, mette la ciliegina sulla mia decisione d'acquisto.
Per gli indecisi, consiglio anche il link al sito dell'autore: http://www.francescobarbi.it.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
§ promethea §
Eldar
Messaggi: 302
Località: Ovunque se magni
MessaggioInviato: Ven 19 Dic 2008 15:43 pm    Oggetto:   

Come si fa a non voler leggere u libro che si intitola così? Laughing
E' nella mia wish list da un po', appena passa il periodo congestionato di Natale parte l'ordine.

"Sostenitrice della campagna contro il clichè degli elfi che praticano solo l'amore platonico."
Francesco Barbi
Hobbit
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Sab 20 Dic 2008 18:33 pm    Oggetto:   

Ringrazio Bruno Bacelli per la bella recensione e FantasyMagazine per aver dato questo spazio all'acchiapparatti.
Ne approfitto per ringraziare anche Luciano e Heoden, per i loro commenti positivi e per aver preso a cuore il libro. Infine grazie anche ad Okamis, by Ax e Promethea per la fiducia accordata all'acchiapparatti.
Bran
servitore di due padroni
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 20 Dic 2008 19:57 pm    Oggetto:   

Unica pecca è il prezzo! Ok, oggigiorno tutti libri appena usciti costano dai 18 in su, però una casa editrice che vuole lanciare un esordiente in un mercato così saturo dovrebbe trattenersi.... Confused
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2009 18:03 pm    Oggetto:   

Quanto deve durare questo sproloquio quassù?
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2009 19:24 pm    Oggetto:   

Scusa, Yenvel, ma a cosa ti riferisci? Forse c'erano dei massaggi poi eliminati dai moderatori? O_o

Comunque domani vado finalmente a ritirare il libro di Barbi in posta Smile
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

la vecchia strega
Elder Magistra
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2009 19:46 pm    Oggetto:   

Okamis ha scritto:
Scusa, Yenvel, ma a cosa ti riferisci? Forse c'erano dei massaggi poi eliminati dai moderatori? O_o


C'erano, c'erano! Rolling Eyes
Leggo per legittima difesa!
__________
Yenvel
Insuperabile Tonno delle Nevi
Messaggi: 1999
Località: giù al nord
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2009 13:01 pm    Oggetto:   

la vecchia strega ha scritto:
Okamis ha scritto:
Scusa, Yenvel, ma a cosa ti riferisci? Forse c'erano dei massaggi poi eliminati dai moderatori? O_o


C'erano, c'erano! Rolling Eyes


Si... proprio così. Fortunatamente i Mod sono intervenuti con solerzia...
Kull
Drago
Messaggi: 535
Località: Pistoia - Cimmeria
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2009 13:02 pm    Oggetto:   

Concordo in pieno con by Ax.
Per quanto riguarda il prezzo 18 euro non sono pochi,ma io preferisco spenderli per un giovane autore italiano,dati i presupposti.
Juri TNT Villani
"Che io sia dannato se vi darò quartiere o se lo chiederò." Edward Teach

LaBettola
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 11 Mar 2009 19:41 pm    Oggetto:   

Letto, riletto e recensito. E devo dire che L'acchiapparatti di Tilos si è rivelato come una delle migliori letture degli ultimi mesi, non solo per quanto riguarda la narrativa Fantasy. Ci sarebbero mille e più aspetti da sottolineare su questo bellissimo esordio (e chi mi "conosce" sa bene come non sono solito dire simili cose di un esordiente italiano Wink ), ma mi limito a riproporre il commento finale al libro scritto sul mio sito e per Vorrei.

_______

L’acchiapparatti di Tilos è un buon libro. Non un capolavoro, ma comunque uno dei migliori esordi nella narrativa fantastica italiana degli ultimi anni (soltanto Pan di Francesco Dimitri era stato capace di convincermi con altrettanta forza). Pregi principali di quest’opera sono l’ottima caratterizzazione dei personaggi e una trama solida, pur nella sua semplicità, il tutto condito da uno stile scorrevole, ma per nulla banale, per quanto il sottoscritto non abbia particolarmente amato alcune scelte come l’uso del presente nelle scene d’azione. Difetti veri e propri il libro non ne ha (fatta eccezione per l’ingenuità inerente la fuga del Mietitore); semmai delle debolezze, le quali dipendono almeno in parte dai gusti del lettore, come l’ambientazione, non molto originale, ma molto ben costruita nel suo realismo. Insomma, un libro che mi sento di consigliare caldamente, e non soltanto agli amanti del Fantasy. L’acchiapparatti di Tilos è la dimostrazione (e se ne sentiva davvero il bisogno) di come si possa scrivere anche in Italia un romanzo Fantasy esplicitamente rivolto a un pubblico adulto, privo di buonismi d’alcun tipo e soprattutto che non ponga l’accento sugli “effetti speciali” a scapito della trama.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

MessaggioInviato: Ven 20 Mar 2009 12:57 pm    Oggetto: Re: L'Acchiapparatti di Tilos   

Uno dei migliori esordi nella narrativa fantastica degli ultimi anni! Originale, ben scritto, avvincente. Bravo Francesco, spero che il tuo libro abbia avuto un gran successo.
Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum