[Spoiler] Captain America is slightly wounded!


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
BVZM
«Hobbit»
Messaggi: 43
Località: Sonnecchiante entroterra Veneziano
MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007 18:05 pm    Oggetto:   

MarPlo ha scritto:
perché .... Chissà!? Magari ce la faccio!... Wink

Grosso modo è quel che faccio anch'io, ma è anche da tener conto del fatto che ho 40 anni.
Se da un lato è vero che un disegnatore comincia a maturare alla stessa età che un calciatore comincia a pensare di smettere, è anche vero che a 40 anni, insomma, uno le sue carte se le è giocate.
Ho un piccolo progettino, anche un po' ambizioso (graficamente parlando eh? non certo commercialmente), ma ho intenzione di pubblicarlo solo in rete. Così, per vedere come la gente reagirà.

Tornando al vecchio Cap, io ne ricordo una versione con lo scudo a punta. Decorato a strisce verticali e le stelle sulla sommità.
Che periodo era quello?
Da dove sbucava quello scudo? E come si pone nei confronti del tradizionale di forma rotonda?
The BVZM's Art Gallery on Dragon's Lair.
MarPlo
«Nano»
Messaggi: 107
Località: Trento, Italia, Europa, Mondo
MessaggioInviato: Sab 17 Mar 2007 22:34 pm    Oggetto:   

Ho 39 anni... Ma ci credo ancora!!! Certo, già il fatto di pubblicare con una certa costanza è uno stimolo in più...
Per rispondere alla tua domanda:
Quel Capitan America è quello originale nato dalle matite di Joe Simon e dall'Immortale Re Jack Kirby. Ancora non si chiamava Marvel, ancora Lee non era il suo capo indiscusso ma la Timely Comics sfornò i migliori Eroi Patrioti d'America. Capitan America, la Torcia Umana originale, Sub Mariner, Spitfire, Whizzard e altri formarono un gruppo, Gli Invasori, che combatté al fianco dei soldati alleati contro il Nazismo. Lo scudo del Capitano non era in Vibranio indistruttibile come quello rotondo degli anni '60 ma era a forma di scudo vero e proprio ed era tutt'al più antiprioiettile, nato forse per emulare lo scudo di un altro eroe dell'epoca, Captain Victory che ne possedeva uno molto simile.
Il primo scudo rotondo appare dopo il "ritorno" di Cap all'inizio degli anni '60 in quella che fu la Golden Age dei comics. Quello che forse non sai è che questo primo scudo non era indistruttibile ma era però provvisto di un sistema a magneti che lo faceva tornare al legittimo proprietario. Per un certo periodo infatti il guanto destro di Cap portava applicati 4 magneti rotondi delle dimensioni poco più grandi di un bottone. Questi magneti, una volta attivati, attiravano lo scudo verso il Capitano che lo poteva così recuperare in tutta tranquillità.
In seguito all'acquisizione dell'indistruttibile e definitivo scudo di Capitan America, i magneti vennero sostituiti dalle classiche cinghie che consentivano anche di indossarlo sulla schiena (molto elastiche) , celandolo sotto la camicia.
Perché scomparve Capitan America subito dopo la II Guerra Mondiale?
Il fatto che il dott. Frederick Wertham pubblicasse l'orrido libro "La seduzione dell'innocente" dove sentenziava, senza ombra di dubbio l'ingerenza dei fumetti sull'aumentare della criminalità giovanile e sull'aumento della depravazione nelle fragili giovani menti americane, costrinse molte case a chiudere le proprie testate supereroistiche. Wertham sosteneva, e lo fece in un processo pubblico chiamando come imputati editori, ideatori e disegnatori, che questi eroi e i loro partner erano senza dubbio dei depravati. Capitan America, come Batman, l'originale Human Torch e altri aveva un partner (Bucky) e si ritrovò, dopo aver protetto ed aiutato i soldati in guerra, ad essere accusato più o meno velatamente di pedofilia (e non pensare che a Wonder Woman andasse meglio!). Questo clima da inquisizione (si bruciavano i comics sulle piazze) fece sì che molti editori sospendessero le pubblicazioni e che molti autori si rifiutassero di proseguire nel raccontare le storie dei loro eroi. Kirby decise infatti di averne abbastanza di questa gente irriconoscente e sospese la pubblicazione con la morte (apparente) dell'eroe mentre deviava un razzo lanciato dal diabolico Barone Zemo destinato a colpire gli Stati Uniti.
Alcune case proseguirono a pubblicare i loro eroi, Batman, Superman e pochi altri continuarono imperterriti la loro lotta al crimine ma... venduti sottobanco! Gli altri, per sopravvivere, si dettero ai romanzi rosa e persino Kirby, per tirare la carretta si vide costretto a scriverne alcuni.
L'unica casa che dette del filo da torcere a Wetham fu quella che pubblicava "Tales from the crypt" e i "Racconti dello Zio Toby" che continuò imperterrita a pubblicare racconti Horror pur vedendoseli bollati come maledetti e travianti.
Forse però furono loro a consentire un ritorno di fiamma, una volta definitivamente buttato il libro di Wertham, quando Lee e Ditko, con coraggio pubblicarono "Amazing Spiderman". Il successo fu tale che di lì a poco nacquero altri eroi e, soprattutto grazie ad un rinvigorito e maturato Kirby, tornò a far parlare di se e a difendere i valori della giustizia (più che quelli dell'America) il super-soldato Steve Rogers AKA Captain America!
Excelsior!
Diable Noire
«Trickster»
Messaggi: 4714
Località: The dark heart of a dream
MessaggioInviato: Dom 18 Mar 2007 3:59 am    Oggetto:   

BVZM ha scritto:

Tornando al vecchio Cap, io ne ricordo una versione con lo scudo a punta. Decorato a strisce verticali e le stelle sulla sommità.
Che periodo era quello?
Da dove sbucava quello scudo? E come si pone nei confronti del tradizionale di forma rotonda?


Se non ricordo male, qualche anno fa lo scudo di Cap venne rotto (dal Teschio Rosso?) e finché Tony Stark non lo riparò, Cap provò 3 scudi: uno di adamantio, uno triangolare, e un altro fatto di energia, che cambiava forma a piacimento (terribile)...

Se ci dovesse essere un nuovo Cap, suppongo che John Walker non si tirerebbe indietro... Wink
I've spent my entire life doing nothing but collecting comic books... and now there's only time to say... LIFE WELL SPENT!

MarPlo
«Nano»
Messaggi: 107
Località: Trento, Italia, Europa, Mondo
MessaggioInviato: Mar 20 Mar 2007 9:35 am    Oggetto:   

Diable Noire ha scritto:
BVZM ha scritto:

Tornando al vecchio Cap, io ne ricordo una versione con lo scudo a punta. Decorato a strisce verticali e le stelle sulla sommità.
Che periodo era quello?
Da dove sbucava quello scudo? E come si pone nei confronti del tradizionale di forma rotonda?


Se non ricordo male, qualche anno fa lo scudo di Cap venne rotto (dal Teschio Rosso?) e finché Tony Stark non lo riparò, Cap provò 3 scudi: uno di adamantio, uno triangolare, e un altro fatto di energia, che cambiava forma a piacimento (terribile)...

Se ci dovesse essere un nuovo Cap, suppongo che John Walker non si tirerebbe indietro... Wink


Brrrivido! No, Steve Rogers è l'unico e vero Capitan America! Personalmente ne ho avuto abbastanza di gente che ha tentato di essere il nuovo Cap. Difficile ri-caratterizzare un personaggio come Steve Rogers in modo soddisfacente. Shocked
Excelsior!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum