300


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 24, 25, 26  Successivo
Autore Messaggio
Berserker
«Hobbit»
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 10:39 am    Oggetto:   

Poi dare tutti questi giudizi avendo guardato qualche trailer..per me di attore piu azzeccato per la parte di leonida non potevano trovarlo
Fabian
«Hobbit»
Messaggi: 0
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 12:35 pm    Oggetto: 300: eccezionale seppur migliorabile   

Ho visto con sommo piacere questa incredibile esperienza cinematografica e mi accorgo di quanto ancora sottovalutati siano alcuni soggetti che, se accuratamente trasposti, potrebbero essere dei capolavori. Vado subito al sodo affermando che "300", nell'insieme, pur essendo un film più che lodevole, non mi pare affatto un capolavoro e questo mi rattrista non poco. Gli elementi di originalità visiva, il pathos epico, gli effetti speciali, il divertimento e l'adrenalina ci sono di sicuro, non c'è ombra di dubbio. Ma numerosi difetti, a mio avviso, gravano su quest'ottima trasposizione dell'opera fumettistica di Miller. Alcuni personaggi, come la regina moglie di Leonida o lo storpio spartano traditore, sono insufficientemente abbozzati, senza spessore, così come è poco comprensibile la smania incontrollabile di combattere a tutti i costi senza un istante di riflessione. Non c'è un minimo accenno al contesto della precedente prima guerra persiana, né si capisce granché della funzione degli efori o tantomeno dei veri motivi per cui i Persiani vorrebbero conquistare il mondo greco. E poi, soprattutto, vedendo bene il film, mai una volta ci capita di ammirare bene tutti i 300 guerrieri spartani, bensì, a malapena, una cinquantina. Insopportabile, inoltre, il doppiaggio in italiano sia di Serse, a dir poco ridicolo, sia della regina di Sparta. Per il resto, comunque, il film procede come una macchina da incassi perfettamente oliata, regalando emozioni forti e momenti di estrema violenza (splatter compreso). Le scene sono girate egregiamente e la fotografia è a dir poco eccezionale. Non esistono però chiaroscuri in questo film, sebbene sia altamente coinvolgente, e dunque non lascia alcun 'retrogusto' di sorta perché il tutto, in bilico tra storia, fantasy e horror, è solo pura e straordinaria evasione.
Beluwiel
«Hobbit»
Messaggi: 48
Località: puglia
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 15:51 pm    Oggetto:   

Prima che uscisse al cinema volevo andarlo a vedere poichè conosco la storia e sono curiosa di vederne la trasposizione cinematografica, ma poi ho letto vari articoli qua e là sui giornali e su internet e ho cambito idea. So che non bisogna lasciarsi condizionare soprattutto dalle recensioni dei giornali scritte spesso da chi non ci capisce nulla di cinema, ma dicevano che è molto violento, che c'è solo sangue e io purtroppo sono sensibile alla troppa violenza dei film... Rolling Eyes
Ora che ho letto tutte queste belle recensioni e pareri positivi, volevo sapere da chi lo ha visto che genere di violenza c'è nel film...per intenderci, stile Gladiatore o stile Saw?
Grazie mille a tutti voi
"Non fare il necessario ma ciò che è possibile, e all'improvviso creerai l'impossibile"
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 15:57 pm    Oggetto:   

Beluwiel ha scritto:
Prima che uscisse al cinema volevo andarlo a vedere poichè conosco la storia e sono curiosa di vederne la trasposizione cinematografica, ma poi ho letto vari articoli qua e là sui giornali e su internet e ho cambito idea. So che non bisogna lasciarsi condizionare soprattutto dalle recensioni dei giornali scritte spesso da chi non ci capisce nulla di cinema, ma dicevano che è molto violento, che c'è solo sangue e io purtroppo sono sensibile alla troppa violenza dei film... Rolling Eyes
Ora che ho letto tutte queste belle recensioni e pareri positivi, volevo sapere da chi lo ha visto che genere di violenza c'è nel film...per intenderci, stile Gladiatore o stile Saw?
Grazie mille a tutti voi


E' una violenza esaperata, e per questo finta.
Il sangue spilla a goccioloni, le teste vengono recise con un taglio netto e pulito. Credo sia difficile che possa impressionare qualcuno.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 15:58 pm    Oggetto:   

Ho capito sono l'unico che deve ancora vederlo... Impossibile Impossibile Impossibile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 16:06 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Ho capito sono l'unico che deve ancora vederlo... Impossibile Impossibile Impossibile


Tranquillo brotha non sei il solo! Mr. Green
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 16:53 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Beluwiel ha scritto:
Ora che ho letto tutte queste belle recensioni e pareri positivi, volevo sapere da chi lo ha visto che genere di violenza c'è nel film...per intenderci, stile Gladiatore o stile Saw?
Grazie mille a tutti voi


E' una violenza esaperata, e per questo finta.
Il sangue spilla a goccioloni, le teste vengono recise con un taglio netto e pulito. Credo sia difficile che possa impressionare qualcuno.


Quoto. È più stile Gladiatore. Non è splatter, direi...di sangue però ce n'è a pacchi
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 16:59 pm    Oggetto:   

Daniele ha scritto:
Il film segue pochino Erodoto.


Solo in parte vero, vi sono dei grandi tributi all'opera dello scrittore greco, non solo per quanto riguarda il tema generale, ma proprio nello specifico, non dimentichaimo che moltissime frasi sono pedissequamente copiate dall'opera dello storico. Wink
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Daniele
«Elfo»
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 21:07 pm    Oggetto:   

Qualcuna... il film non ha molte battute o discorsi. E comunque da qualche parte dovevano pur prendere spunto. Leonida è andato alle Termopili a sessant'anni. Nel film li porta bene... (visto che ne ha meno di di 40).
Omaggi ad Erodoto è un conto, dire che lo segua, è un altro.

In ogni caso non è questo ciò che conta. Gran bel film, che poi si ispiri a le "Storie", a una Graphic Novel, o al Corriere dei Piccoli, non importa. E' fiction, non un documentario.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 27 Mar 2007 21:47 pm    Oggetto:   

Ave,

DiVega ha scritto:
Palin ha scritto:
Ho capito sono l'unico che deve ancora vederlo... Impossibile Impossibile Impossibile

Tranquillo brotha non sei il solo! Mr. Green


Ci sono anche io, fratelli... Rolling Eyes
Purtroppo.

Divus Imperator Dixit.
*The User Formerly Known As Caesar
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 13:08 pm    Oggetto:   

Film splendido. punto. mi è piaciuto più di sin city e ce ne voleva... Veridicità storica, allegorie all'america di Bush, violenza gratuita... gettate queste parole nel cesso quando vedrete il film, e ascoltate i dialoghi di onore e gloria, le musiche epiche e moderne, e le immagini vivide che diventano pura goduria visiva. questo è il mio consiglio...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
R. Bolton
«Maia»
Messaggi: 674
MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2007 23:24 pm    Oggetto:   

Sono appena tornato dal vederlo…
Purtroppo i miei timori sono pienamente confermati: mi spiace doverlo dire perché considero 300 una delle più spettacolari opere fumettistiche di Frank Miller e del fumetto tout court, ma non posso esimermi in quanto il senso del ridicolo e la noia hanno regnato alternativamente in forma sovrana (con pochi sprazzi di salvezza).
Purtroppo la trasposizione di un’opera fumettistica è un’operazione delicatissima e non è detto che cercare mi mantenersi simili il più possibile possa avere successo.
E’ capitato con Sin City, ma ora no.
Procederò per punti.

1) In primo luogo si perde di sintesi, la dote primaria del fumetto. Era inevitabile, ma quello che è peggio è che le scene inserite siano o assolutamente inutili e pregne di tedio, o addirittura dannosissime.

2) La resa visuale: assolutamente ridicola in moltissime delle trasposizioni delle invenzioni milleriane. Sulla carta funzionano, in pellicola no. Così fra un Serse transessuale, un poco di avanzi di Orchi, Uruk hai, Lupi Mannari e Troll vari (nonché qualche resto del circo Medrano) il vomito talvolta viene…. C’era pure Gollum in trasferta (sebbene un poco ipertrofico e cresciutello).

3) Spartani: fanno ridere con quei muscolazzi oliati e le mutande di Calvin Klein… Nel fumetto erano muscolosi ma normali, snelli persino e col nasone… Si poteva anche avere il coraggio di mostrarli con i gioielli di famiglia per aria, ma sicuramente non sarebbe stato accettato.

4) Aspetto parzialmente positivo: nonostante talora faccia troppe facce (ma quando le fa ci dà dentro) la recitazione di Butler non è malaccio…. Più che sufficiente oserei dire… Certamente il Leonida vero era un’altra cosa: glaciale e impassibile.

5) La voce narrante: altra scelta farlocca. Posizionare la prospettiva solo dal versante di Delio toglie almeno un 50% della profondità narrativa. Idem per quanto riguarda la messa a fuoco del protagonista.

6) Sceneggiatura: anche lì diverse lacune dovute alle saldature con i nuovi inserti narrativi. In secundis il taglio di battute secondarie toglie ironia e pregnanza alla narrazione. Sembra poco e sembrano aspetti ininfluenti, ma sono cose in grado di far mutare la percezione e il senso dell’interpretazione.

7) Fotografia: nelle intenzioni fedelissima ai colori di Linn Varley, in realtà produce effetti nefasti insieme alla computer graphic. Tutto sembra di plastica e immerso in una luce irreale e spesso tale luce rende illeggibile la scena (o quantomeno confusa). Distanza dello spettatore dal mondo narrativo: elevata.

Cool La regina: invadente.. e ho detto tutto.

9) Gli eserciti oceanici presi pari pari dal Signore degli anelli e il campo di grano del Gladiatore….. Messi così senza senso sono piuttosto irritanti.

10) Il doppiaggio italiano è pessimo.

11) L'ahò dell'esercito: rivoltante e risibile. Così pure il capitano mammoletta e tutte le altre incongruenze vere che Miller sulla carta aveva evitato.

Sul piano degli aspetti piacevoli da vedere sicuramente vanno menzionati i momenti di battaglia, sebbene spesso notevolmente illogici rispetto all’originale. Intendo dire che la falange nel film pare tutt’altro che compatta e che spesso ci sono cose davvero inspiegabili (tipo il persiano solitario e suicida che tenta il tutto e per tutto per accoppare il figlio del capitano). Mah…
Comunque momenti sufficientemente coinvolgenti.
La cosa più bella del film: i titoli di coda. Assolutamente favolosi e ricchi di inventiva, animati con un movimento registico ottimo. Sprecati però mi verrebbe da dire…
In virtù di queste considerazioni il massimo voto che mi sento di dare è basso davvero. Ma onestamente non penso si possa dare di più.

Voto: 3 e 1/2
TERZO STRIKE: ELIMINATO!
Jaime Lannister
«Il Predicatore»
Messaggi: 1455
Località: Casterly Rock
MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 0:43 am    Oggetto:   

Bella analisi punto per punto, che condivido.
Il mio voto personale e' piu' alto, in quanto tengo maggiormente in conto che alcune debolezze sono intrinseche alla "riduzione" (rectius: allungamento Rolling Eyes ) cinematografico, altre ancora sono figlie della scuola cinematografica ammeregana.
Insomma: mi aspettavo una c@ga7a invece il film e' bello, IMO... lo e' ancor di piu' se si dimentica di aver letto la Graphic Novel, lo e' molto meno se non la si e' mai letta e non si capiscono certe espressioni.

E poi sono le termopili, diamine! Wink

( avrei comunque preferito un adattamento da Pressfield piu' che da Miller: almeno la meta' dei punti deboli sopra elencati sarebbero svaniti gia' in partenza, e il resto della strada era in discesa... ma si sa' dopo Sin City Sad )

PS= ai punti aggiungerei: ma la crescita di Stelios che nel fumetto c'e', qui che fine ha fatto ?
Hear me *meeeow*
frankifol
«Balrog»
Messaggi: 1460
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 20:07 pm    Oggetto:   

eccole qua il tipo di critica che aspettavo. Incongruenza storica e differenze dal fumetto. E' mai possibile che spesso e volentieri a prevalere sia questo atteggiamento fanboystico? Fare paragoni col fumetto (media molto diverso) e con la storia "vera" ritengo sia decisamente fuori luogo.
L'unica critica che mi viene è che il film è molto meno coatto di quanto avrebbe potuto. Per il resto, dieci e lode
Settima proposizione - Il resto è conseguenza
Berserker
«Hobbit»
Messaggi: 82
MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2007 20:45 pm    Oggetto:   

frankifol ha scritto:
eccole qua il tipo di critica che aspettavo. Incongruenza storica e differenze dal fumetto. E' mai possibile che spesso e volentieri a prevalere sia questo atteggiamento fanboystico? Fare paragoni col fumetto (media molto diverso) e con la storia "vera" ritengo sia decisamente fuori luogo.
L'unica critica che mi viene è che il film è molto meno coatto di quanto avrebbe potuto. Per il resto, dieci e lode

Il riassunto del mio pensiero..con l unica differenza che per me era "coatto" al punto giusto Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 24, 25, 26  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum