Robin Hobb


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 46, 47, 48  Successivo
Autore Messaggio
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007 9:12 am    Oggetto:   

LouisCypher ha scritto:
tendenza a ripetere sempre alcune mosse e a presentare atteggiamenti ricorrenti.

Non ho letto Jordan, ma ho letto molti vostri commenti su "La Ruota del Tempo". E questa vostra critica spunta sovente. Tuttavia, se mi permettete, io credo che sia davvero una fisima da lettori.
In primo luogo, tutte le persone ripetono gesti di continuo e io ritengo che Jordan abbia semplicemente voluto trasporre questa cosa nei romanzi.
In secondo luogo, dire che caratterizza male i personaggi e aggiungere spesso "perché ripetono gesti di continuo" a me, da esterno, non avendo mai letto Jordan, sembra una critica un po' superficiale (che per di più non tiene conto della realtà, come scritto sopra); una critica, insomma, che non mi spiega bene perché non caratterizza i suoi personaggi bene quanto la Hobb (dall'esempio).

Che poi Jordan potesse far ripetere loro dei gesti in modo più elegante e godibile, meno invasivo, questo penso sia da evincere, viste le vostre continue, ripetute lamentele. Laughing

Da tutto quanto leggo, a me sembra semplicemente che Jordan sia pedante. E, in quanto tale, si soffermi troppo sui particolari, diventando prolisso (grande, grave difetto), descrivendo troppe volte gli stessi gesti (piccolissimo difetto), eccetera. Ed è per questo, avendo letto tali critiche e perplessità anche in chi lo ama, che io mi sono sempre tenuto alla larga da "La Ruota del Tempo". C'è di molto meglio, in circolazione. Preferisco dare più valore al mio tempo.
Un sorriso, Andrea
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007 12:07 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
C'è di molto meglio, in circolazione. Preferisco dare più valore al mio tempo.

E' da poco che mi sono avvicinato all'universo fantasy e, almeno per il momento, volevo puntare su romanzi in grado di farmi nascere l'interesse.
Questo della Hobb ci sta riuscendo anche se ammetto che è più il suo stile che la storia in se (almeno fino dove sono arrivato io e cioè alle prime 100 pagine del 2° libro).
Leggendo il vostro Forum mi sono procurato La Leggenda di Earthsea come prossimo impegno e i primi due di Erikson(anche se per quest'ultimo temo di dover leggere altro prima perchè, se ho capito bene, è abbastanza impegnativo e questo, per i miei gusti, va a suo favore).
Prima devo comprendere ciò che mi diverte per riuscire a vagliare bene gli autori per il futuro e questo comporta leggere anche cose che, agli occhi di molti, non sono interessanti.
Chissà che magari a me invece riusltino piacevoli e proprio per questo ho preso Jordan, Martin, Eddings, Zimmer Bradley e qualcun altro.
Alcuni mi appassioneranno e altri meno ma li considero investimenti sulla mia formazione alla Fantasy o comunque sulla mia formazione come lettore.
Faccio molto affidamento sui giudizi espressi quì per suscitare il mio interesse alla lettura anche se ritengo che ognuno di noi sia l'unico giudice del proprio gusto.
E' comunque piacevole condividere le opinioni anche se per me è un pò presto per poterne esprimere qualcuna Smile
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007 13:31 pm    Oggetto:   

La caratterizzazione dei personaggi di Jordan non è peggiore, o migliore, è semplicemtne diversa. Jordan segue lo schema classico, e quindi ovvio che i personaggi si scoprano pagina dopo pagina (e libro dopo libro) per via dei loro comportamenti/azioni/pensieri e del loro interagire. Ma è altettanto ovvio che questo metodo ha meno forza di una narrazione in prima persona attraverso gli occhi, il cervello, l'anima, il cuore di un personaggio come avviene con la Hobb.

Come già detto i punti di forza di Jordan sono altri, il migliore (IMO): la sua grandiosità. Il mondo della WOT è immenso, perfetto, dettagliato: stati, popoli, tradizioni, storia, usi, costumi, rapporti sociali, economici, politici, religiosi etc....
Un mondo di tale portata e di tale dettagliata fattura, nel fantasy non lo avevo mai incotrato.
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Mar 29 Mag 2007 17:58 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
La caratterizzazione dei personaggi di Jordan non è peggiore, o migliore, è semplicemtne diversa. Jordan segue lo schema classico, e quindi ovvio che i personaggi si scoprano pagina dopo pagina (e libro dopo libro) per via dei loro comportamenti/azioni/pensieri e del loro interagire. Ma è altettanto ovvio che questo metodo ha meno forza di una narrazione in prima persona attraverso gli occhi, il cervello, l'anima, il cuore di un personaggio come avviene con la Hobb.

Come già detto i punti di forza di Jordan sono altri, il migliore (IMO): la sua grandiosità. Il mondo della WOT è immenso, perfetto, dettagliato: stati, popoli, tradizioni, storia, usi, costumi, rapporti sociali, economici, politici, religiosi etc....
Un mondo di tale portata e di tale dettagliata fattura, nel fantasy non lo avevo mai incotrato.


Per quanto riguarda la caratterizzazione dello scenario geopoliticofantareligiosostorico, sono d'accordo che Jordan sia superiore alla Hobb, ma sinceramente riguardo ai personaggi rimango dell'idea che, forse perchè donna, sappia cogliere e descrivere meglio il lato caratteriale. E non per ragioni di stile (la narrazione in prima persona), visto che anche nella Trilogia di Borgomago, pur passando ad uno stile più classico in terza persona, rimane superiore al buon Jordan (che peraltro apprezzo abbastanza, pur non essendo il mio preferito assoluto)
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Beorn
«Maia»
Messaggi: 653
Località: Talamona
MessaggioInviato: Gio 31 Mag 2007 21:25 pm    Oggetto:   

Signori, ho un quesito per voi.

Oggi la Feltrinelli mi ha segnalato che prossimamente
uscirà un nuovo libro della Hobb: "Il messaggio del folle"

A prima vista potrebbe essere "The fool's errand", oppure
solo una metà visto il brutto vizio di sdoppiare i libri con le traduzioni...

Sono felicissimo di questa cosa, ma mi chiedo:
non era il caso di concludere la saga dei Mercanti di Borgomago
prima di iniziare a pubblicarne un'altra???????????
Io il sciur Fanucci non lo capirò mai.... Rolling Eyes

C'è qualcuno che ha qualche informazione in più???


- "Oh, no! "
- "Che cos'è? La nebbia?"
- "No, è il motore. È partito un pistone."
- " Poi torna?"
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Ven 01 Giu 2007 1:02 am    Oggetto:   

Beh, ogni pubblicazione della Hobb mi riempie di gioia!

Penso anche io che sia "The fool's errand" (in una parte o due non saprei dire)

Certo che visto il ritmo con cui sono usciti i primi quattro di Borgomago, mi aspettavo qualche uscita in tempi stretti... magari hanno avuto rallentamenti nella divisione dell'ultimo libro e nella traduzione Laughing

Grazie Beorn
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Dom 24 Giu 2007 14:00 pm    Oggetto:   

Ho appena finito il secondo dei Lungavista (la lettura è stata molto lunga a causa del mio maledetto vizio di leggere anche 4 libri contemporaneamente): magnifico. Continuerò a ripetermi ma l'originalita di questa saga secondo me è imprescindibile. La mia ammirazione verso questa scrittrice è cresciuta pagina dopo pagina. Very Happy
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007 18:01 pm    Oggetto:   

io sono quasi alla fine di "the mad ship" in originale
qualcuno che ha finito i romanzi e con il quale discutere c'è?

Laughing Laughing Laughing
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007 19:13 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
io sono quasi alla fine di "the mad ship" in originale
qualcuno che ha finito i romanzi e con il quale discutere c'è?

Laughing Laughing Laughing


Io posso discutere i primi 4 libri italiani/2 originali.
Ma se ti scappa uno spoiler, esco il coltello e ti lamo Very Happy
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2007 22:43 pm    Oggetto:   

@Jirel e Louis:

Com'è questa seconda saga, merita come la prima???
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
LouisCypher
«Orcopedico da battaglia»
Messaggi: 2651
Località: Varese
MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007 19:09 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
@Jirel e Louis:

Com'è questa seconda saga, merita come la prima???


Mi manca la conclusione, però dopo un inizio un po' fiacchino (il primo libro, già meglio il secondo) si è ampiamente risollevata. I Lungavista rimane al momento migliore a mio parere, però mancando gli ultimi due libri (grazie Fanucci) il giudizio resta sospeso.
"Non pretendo di essere stato un grande uomo. Eppure, se io non fossi nato...tante cose sarebbero diverse... Migliori? Non penso"
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007 22:56 pm    Oggetto:   

LouisCypher ha scritto:
Theonlyandtheone ha scritto:
@Jirel e Louis:

Com'è questa seconda saga, merita come la prima???


Mi manca la conclusione, però dopo un inizio un po' fiacchino (il primo libro, già meglio il secondo) si è ampiamente risollevata. I Lungavista rimane al momento migliore a mio parere, però mancando gli ultimi due libri (grazie Fanucci) il giudizio resta sospeso.


Infatti, mi sono arenato col primo libro, prima o poi lo finirò, specie se mi dici che si risolleva. Però aspetto, sperando che le pubblichino, le edizioni economiche!
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Theonlyandtheone
«The Duke»
Messaggi: 2670
MessaggioInviato: Mar 26 Giu 2007 23:08 pm    Oggetto:   

Grazie a tutti e due. Very Happy
Con tanti terroristi nel mondo dovevo ammazzarne proprio uno con i piedi piccoli.

John McClane
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007 18:15 pm    Oggetto:   

Theonlyandtheone ha scritto:
@Jirel e Louis:

Com'è questa seconda saga, merita come la prima???


io li ho presi in inglese, quindi ho la saga completa (ed anche quella dopo, per fare un pochino invidia Rolling Eyes )
però tre tomoni da 900 e più pagine in inglese sono ostici, indipendemente della facilità di lettura (la Hobb si legge facile, non come Gemmel, ma abbastanza)
le cose iniziano a muoversi un pochino nel secondo tomo "Mad ship" e poi rotolano come sassi in una valanga. Wink

comunque ciascun libro costa 8 sterline, quindi circa 9 €... Wink
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Oberyn Martell
«Nazgul»
Messaggi: 492
Località: Pavia
MessaggioInviato: Mer 27 Giu 2007 21:07 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
comunque ciascun libro costa 8 sterline, quindi circa 9 €... Wink



Circa 12€, in realtà! Anche gli inglesi non sono dei santi. Very Happy
E' più facile che un cammello passi attraverso la cruna di un ago se questa è lievemente oleata.


"Tutti possono sbagliare" disse il riccio scendendo dalla spazzola.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 46, 47, 48  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum