Musica e Fantasy


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Gonar
«Hobbit»
Messaggi: 12
Località: Torino-Ferrara-Val Maira
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 13:07 pm    Oggetto: Musica e Fantasy   

Sapete indicarmi qualche gruppo che mette in musica la letteratura che tutti amiamo?

Io so che i Blind Guardian hanno prodotto un sacco di materiale predendo spunto dal Signore degli anelli; e che la discografia dei Domine si basa molto spesso sulle opere di Moorcock.
...anche se gli atleti avessero il doppio della loro forza fisica, l'umanità non guadagnerebbe nulla; ma se un solo uomo è saggio, tutti quelli che vogliono condividerne le idee possono trarne vantaggio". Isocrate, Panegirico.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 13:21 pm    Oggetto: Re: Musica e Fantasy   

Gonar ha scritto:
Sapete indicarmi qualche gruppo che mette in musica la letteratura che tutti amiamo?

Io so che i Blind Guardian hanno prodotto un sacco di materiale predendo spunto dal Signore degli anelli; e che la discografia dei Domine si basa molto spesso sulle opere di Moorcock.


Infatti, "Tales from the twilight world" e "Nightfall in middle earth" dei blind sono basati unicamente sul SdA, soprattutto il secondo che praticamente è la trasposizione in chiave epic-power del silmarillion...
Non ne sono sicuro, ma anche gli Amon Amarth dovrebbero aver fatto una cosa simile... io però non li conosco bene, cantano in growl e a me non piace... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Loki Peregrino
«Balrog»
Messaggi: 1359
Località: Tol Eressëa
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 13:50 pm    Oggetto:   

Io so per certo che anche i Led Zeppelin si sono ispirati al SdA nei testi di molte loro canzoni!
my aNobii
È stata la magia dei Druidi a causare questo problema, ed è mia precisa responsabilità risolverlo. Ohmsford, pensateci voi! Allanon su Nonciclopedia
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 13:55 pm    Oggetto:   

sui Blind Guardian aggiungo che The Soulforged è ispirata alla figura di Raistlin Wink

GLi Amon Amarth sono più sul mitologico che sul fantasy.. molto Odino/Valkirie/Finbulwinter e compagnia...

Io ascolto aprecchio power-epic, e ci sono molti gruppi, non tutti eccezionali, lo ammetto, che sono ricollegabili al fantasy in generale...esempi:
Rhapsody
Hammerfall
Domine
Labyrinth
Manowar (loro ci stanno sempre! Cool )
Cirith Ungol (pesantucci, ma ottimi)
Epica

..e mille mila altri. Questi però sono tutti gruppi metal..se vuoi "altro" prova con Enya, per esempio..o un po'tutte le colonne sonore. Anche Wagner non è male Wink
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 14:07 pm    Oggetto:   

Valpur ha scritto:
sui Blind Guardian aggiungo che The Soulforged è ispirata alla figura di Raistlin Wink


Su Raistlin c'è anche "Raistlin and the Rose" dei Lake of Tears, che si ispira a Raistlin e Crysania.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 14:37 pm    Oggetto:   

Valpur ha scritto:
sui Blind Guardian aggiungo che The Soulforged è ispirata alla figura di Raistlin Wink

GLi Amon Amarth sono più sul mitologico che sul fantasy.. molto Odino/Valkirie/Finbulwinter e compagnia...

Io ascolto aprecchio power-epic, e ci sono molti gruppi, non tutti eccezionali, lo ammetto, che sono ricollegabili al fantasy in generale...esempi:
Rhapsody
Hammerfall
Domine
Labyrinth
Manowar (loro ci stanno sempre! Cool )
Cirith Ungol (pesantucci, ma ottimi)
Epica

..e mille mila altri. Questi però sono tutti gruppi metal..se vuoi "altro" prova con Enya, per esempio..o un po'tutte le colonne sonore. Anche Wagner non è male Wink


I Rhapsody sono un pò troppo pomposi... I Manowar sono spettacolari! Idem gli Hammerfall.
I labyrinth sono parecchio bravi, da quel che ricordo... Ma sono molto, ma molto power - epic, bisogna amare davvero il genere!
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
FraRebu
«Eldar»
Messaggi: 318
Località: Ovada
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 14:55 pm    Oggetto:   

Anche i Nightwish hanno fatto qualcosina, però personalmente mi piacciono poco

Edito: Dimenticavo i Kamelot che sono eccezionali!!
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 16:07 pm    Oggetto:   

Valpur ha scritto:
Labyrinth


qui ti sbagli, i labyrinth hanno fatto power fino a "timless crime" (prendetevi "return to heaven denied" che è un capolavoro del power italiano, niente a che vedere col gay metal dei rhapsody, che di veramente bello hanno fatto poco), poi sono andati sui ritmi molto più progressive (l'ultimo cd, uscito poco tempo fa, "6 days to nowhere" è molto valido)... Wink

se cerchi musica con ambientazioni vichinge o in generale nordiche mi butterei sui finntroll, korpiklaani e ensiferum (anzhe i wintersun sono carini) che sono veramente bravi... Wink

altrimenti ci sono i narnia che fanno, naturalmente, pezzi ispirati alle cronache di narnia... Wink

puoi provare anche coi nightwish, oppure... Wink

i migliori rimangono, comunque, i blind guardian... Wink
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 17:12 pm    Oggetto:   

eheh..Vampire, confesso la mia semi ignoranza i nfatto di Labyrinth, mi piacciono poco assai e tendo a snobarli >.> Idem i RRRhapsody, grasse risate ma poco affetto per loro...

..e ho dimenticato i Kamelot! Blasfemiaaaa!*si auto-fustiga con la catena del motorino*

Comunque! Ci sarebbe da inoltrarsi in una lunga e astiosa disquisizione sul fatto che moltissimi gruppi black si ispirano al Signore degli Anelli...Bhu, io ve la butto lì.
Aggiungo, già che son qui, i Falkenbach e i Windir. e pure i Wotan.
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 17:27 pm    Oggetto:   

E io aggiungo gli italiani Lingalad, che si ispirano al Signore degli Anelli Wink

Palin ha scritto:
Valpur ha scritto:
sui Blind Guardian aggiungo che The Soulforged è ispirata alla figura di Raistlin Wink
Su Raistlin c'è anche "Raistlin and the Rose" dei Lake of Tears, che si ispira a Raistlin e Crysania.


Ahaa!!! Canzoni ispirate a Raistlin? Ma io mi ci butto! Shocked che bello...
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 18:13 pm    Oggetto:   

Vampire in Paradise ha scritto:
niente a che vedere col gay metal dei rhapsody,


Per prima cosa piacciono alle ragazze quindi è bello tenerne un cd bene in vista, e solo per questo meritano Wink
Poi vabbé sono un pochino soft, d'altronde io vengo su con gli Scorpions love
La cosa che più mi perplime è perché se la tirano così tanto! Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 18:51 pm    Oggetto:   

Gli Hawkwind hanno dedicato parecchio materiale a Elric (Moorcock era anche loro paroliere..)
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 19:38 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
La cosa che più mi perplime è perché se la tirano così tanto! Rolling Eyes


infatti, luca turilli (ottimi chitarrista, non lo metto in dubbio) se la tira in un modo pauroso, poi i cd da solista sono anche abbastanza bruttini... Rolling Eyes
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Valpur
«Drago»
Messaggi: 533
Località: la Contea
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 19:55 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Vampire in Paradise ha scritto:
niente a che vedere col gay metal dei rhapsody,


Per prima cosa piacciono alle ragazze quindi è bello tenerne un cd bene in vista, e solo per questo meritano Wink
Poi vabbé sono un pochino soft, d'altronde io vengo su con gli Scorpions love
La cosa che più mi perplime è perché se la tirano così tanto! Rolling Eyes


Vero, se la tirano, convinti di essere i Kings of Metal (quando di Kings ci sono solo..Loro,i Sommi Dei del metallo...i Manowar, ovvio )
i Rhapsody proprio mi irritano. I video sono una cosa a dir poco imbarazzante, con Luca Turilli che sfodera il suo spadone a due mani ._. blah...

Vorrei fare una considerazione, intanto... credo che ci siano un'infinità di altri gruppi (non epic/power/folk/viking) che si prestano a fare da colonna sonora alla lettura di un buon fantasy..chessò, tanto death metal( cito i Kataklysm ma solo perchè io li adoro) è una soundtrack da paura per le scene più cruente ed epiche, tipo battaglie, cariche di eserciti e cose simili..
..sono l'Ortica nel tuo Giardino...

L'Abbraccio delle Ombre
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Dom 22 Apr 2007 20:01 pm    Oggetto:   

Valpur ha scritto:
Vero, se la tirano, convinti di essere i Kings of Metal (quando di Kings ci sono solo..Loro,i Sommi Dei del metallo...i Manowar, ovvio )


ma per favore... Rolling Eyes
non li sopporto... Laughing
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum