Children of Hurin


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 18:49 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:

Nuoooooo!!! No, no e no! Non farlo, potresti pentirtene per tutta la vita! Armati di pazienza e dizionario ed affronta questo scoglio! Quando lo supererai, sarai estremamente soddisfatto! Wink


grazie per l'incitamento ma leggerlo così sarebbe una tortura che non mi farebbe apprezzare il libro. Comunque fino ad ora le traduzioni di tolkien sono sempre state ottime!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 18:55 pm    Oggetto:   

Vabbè... Io ci ho provato... Laughing
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 19:09 pm    Oggetto:   

gealach ha scritto:
L'ho finito.
E'... Mettiamola così: va comprato. E' splendido, davvero. Una meraviglia. love
Consiglio la versione originale, piuttosto che quella tradotta. Per assaporare la storia così come è nata.

Espandi un po' il commento dai Very Happy
Sono tentata di comprarlo, nonfoss'altro per le illustrazioni di Alan Lee, ma nellos stesso tempo temo la manina di Christopher Tolkien.
gealach racconta un po' Very Happy
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 19:27 pm    Oggetto:   

Sìsì! Ho gli stessi timori e attese di Melian, indi... dicci, dicci! Wink
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 19:59 pm    Oggetto:   

Allora, la manina di CT è praticamente inesistente: ebbene sì, è riuscito a non mettere le sue temutissime note a piè di pagina! Miracolo! *gealach intona un halleluja*
Poi... bè, la storia la sapete, è quella che c'è nel Silmarillion; non ricordo come era scritta lì, ma in questo libro è abbastanza scorrevole- giusto qualche termine aulico ed assurdo (in vecchio inglese, credo). Prima del libro c'è una prefazione in cui CT spiega il progetto, poi un simil-prologo in cui si descrivono gli antefatti alla storia... E alla fine un paio di alberi genealogici e due appendici che non ho ancora avuto l'occasione di controllare.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 20:01 pm    Oggetto:   

Beh, promette bene... Very Happy Very Happy
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 02 Giu 2007 20:04 pm    Oggetto:   

Assolutamente Cool
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007 10:06 am    Oggetto:   

Dalla 3^ di copertina ho scoperto con sbigottimento che Christopher Tolkien ha 84 anni... lo pensavo molto ma molto più giovane!
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 04 Giu 2007 20:32 pm    Oggetto:   

Bè, un po' c'era da aspettarselo, dai... Wink
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 17 Ago 2007 9:18 am    Oggetto:   

Sul Corriere di oggi c'è un articolone dedicato a The Children of Hurin.

Tra
...il titolo in cima alla pagina che parla di "seduzioni demoniache" presenti in questo romanzo
...il titolo dell'articolo che parla di "capitolo mancante" del Signore degli Anelli
....e l'articolo in se dove questa storia viene definita molto più cupa e con presenti scene di incesto, che l'autore dell'articolo, imputa alla mano di Christopher Tolkien

mi viene quasi da pensare che qualcuno non abbia letto il Silmarillion e non sia a conoscenza del fatto che il racconto di Turin e Nienor, cupezza e incesto inclusi, era già presente e questa è la versione estesa e completa del racconto.

Sfortunatamente non trovo il link, per sapere anche le vostre opinioni se vi capita di leggerlo.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 17 Ago 2007 19:43 pm    Oggetto:   

Bigottesimo cattolicista di nuovo in azione, eh?
Ma lo sanno questi lustrascarpe vescovili cum lingua che Tolkien era stracattolico e che si danno la zappa sui piedi, con i conoscitori, in questo modo? Twisted Evil
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007 16:35 pm    Oggetto:   

Muspeling, vai piano con le parole... ci sono persone religiose che potrebbero offendersi per le tue parole.

Tra cui, il moderatore. Twisted Evil
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 19 Ago 2007 20:48 pm    Oggetto:   

Ho usato il suffisso -ista, che indica mentalità fanatica in cui può cadere qualsiasi persona appartenente a qualsiavoglia, passione, credo politico o fede religiosa.
Certe cesure fatte con ignoranza s'un libro scritto da un veterocattolico doc, sono esse e chi le esprime a offendere - semmai - il credente conoscitore delle opere in questione.

Chi, in conoscenza o no, s'inchina davanti al principio di autorità ha difficoltà a rintuzzare certe sparate fatte per ignoranza o calcolo politico e non è il caso... sveglia!
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007 9:42 am    Oggetto:   

Io mi riferivo al "lustrascasrpe vescovili"... questo difficilmente può essere interpretato come un attacco a qualsivoglia fede religiosa...

La chiesa è un'istituzione fatta da persone, ricorda. Critica le persone, quindi, e non l'istituzione.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 20 Ago 2007 20:41 pm    Oggetto:   

Beh, non so se ho capito bene cosa tu intenda.
Il cattolicesimo lo trovo, personalmente attaccabile in moltissimi modi(soprattutto perché esso è "struttura" fatta di persone che si passano per guide inappellabili, ma sono già andato oltre), ma qui non è il caso farlo.

Il mio intento era, appunto, attaccare l'emerito signor trombone che ha blaterato su Children of Hurin, facendo il lealista più leale del Re e senza averci capito un tubo, fra l'altro.

Sparare giudizi da un palco, con scarsa cognizione è un errore per Chiunque e ciò andava detto Cool
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum