Limitazione della fantasia?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2003 11:52 am    Oggetto: Limitazione della fantasia?   

Battezzo la nuova sezione con un argomento che ha riscosso successo in atri siti.

Secondo voi l'uscita dei film di LOTR ha peggiorato la vostra lettura del libro? La visione del film ha limitato la vostra fantasia nella luttura?
O invece visualizzare visi, oggetti e luoghi ha arricchito il libro?

Io propendo per l'arricchimento. Molti luoghi e personaggi sono molto simili a come li avevo immaginati, anzi sono più ricchi di dettagli.
Inoltre la mia immaginazione era stata già in parte "dirottata" dai dipinti di Alan Lee e John Howe, dipinti riportati in "vita" dal film.
In più mi ha fornito una colonna sonora, poter canticchiare il libro, purtroppo non hanno riportato nei film tutte le ballate.
In sostanza rileggere il libro dopo la visione del film lo rende ancora più bello e suggestivo, almeno per me!
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2003 12:36 pm    Oggetto: imho   

mmmh... direi di si, soprattutto nei particolari. i personaggi continua a visualizzarli in maniera differente. Cool
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Garrett
Alto inquisitore Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Mer 09 Lug 2003 13:06 pm    Oggetto:   

Diciamo che la visione del film non ha fatto altro che arricchire, "completare" la lettura del libro..
personalmente mi ha aiutato ad "immaginare" posti, situazioni, personaggi in maniera migliore.
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2003 6:47 am    Oggetto:   

Io trovo che i film siano un ottimo compendio al libro e non ho mai capito che dice di amare il fantasy e non ha mai letto tolkien, a mio avviso è un controsenso così come chi ha criticatoil film senza conoscere il libro
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Zio Zofu
Vala
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2003 12:23 pm    Oggetto:   

Anche da parte mia non posso che confermare l'arricchimento. Vi dico solo che quando ho visto "La Compagnia dell'Anello" avevo i peli dritti dall'emozione!

Ho letto più volte LOTR prima dei film e continuerò a rileggerlo anche dopo.

Cmq non pensavo che qualcuno avesse il coraggio di tradurre in pellicola la trilogia. Bravo Jackson! E pensare che è lo stesso che ha girato "Gli schizzacervelli"! Shocked
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2003 14:37 pm    Oggetto: aaaaa   

Splatters, gli schizzacervelli (BRAINDEAD) è un capolavoro. UN CAPOLAVORO. Punto.

Il Ninja di Dio.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Zio Zofu
Vala
Messaggi: 966
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 10 Lug 2003 15:11 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
Splatters, gli schizzacervelli (BRAINDEAD) è un capolavoro. UN CAPOLAVORO. Punto.

Il Ninja di Dio.


Eh Eh! Nulla da ridire, l'ho visto ed approvo! (D'altronde parli con uno che come primo DvD ha comprato un certo "Night Of The Living Dead" di un certo George Romero...). Era per dire che Jackson spazia tra generi "leggermente" diversi! Smile
"L'isola del terrore", il mio ebook a solo 0,99 €
Info e primo capitolo gratis:
http://fulviozorzer.wordpress.com/romanzi/lisoladelterrore/
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 11 Lug 2003 7:51 am    Oggetto:   

E' vero ma qualche tocco splatter ce l'ha regalato anche in LOTR.
Il dialogo fra gli orchi e gli Uruk sul pasto a base di Hobbit può venire solo da esperienze horror...
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
geshwa
Hobbit
Messaggi: 20
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 8:46 am    Oggetto:   

Ho sentito molte critiche sulle scelte registiche di Jackson da parte di chi non ha letto il libro, ad es. che è troppo lento, che c'è poca azione di guerra. Ma continuo a credere che quel film non si potesse fare in altro modo, se non correndo il rischio di stravolgere ancora di più la trama.
Invece Jackson ha avuto un grande rispetto per il lettore di Tolkien.
E chi non lo ha letto, che vada subito ad ovviare ad un simile inconveniente.
Te feler na sang wya, Ti saluto o forestiero.
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 9:13 am    Oggetto:   

geshwa ha scritto:
Ho sentito molte critiche sulle scelte registiche di Jackson da parte di chi non ha letto il libro, ad es. che è troppo lento, che c'è poca azione di guerra. Ma continuo a credere che quel film non si potesse fare in altro modo, se non correndo il rischio di stravolgere ancora di più la trama.
Invece Jackson ha avuto un grande rispetto per il lettore di Tolkien.
E chi non lo ha letto, che vada subito ad ovviare ad un simile inconveniente.


Chi non ha letto il libro non dovrebbe neanche parlare Mad
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 14:32 pm    Oggetto:   

Questor ha scritto:
Chi non ha letto il libro non dovrebbe neanche parlare

Penso sia un bene parlarne, nel bene e nel male, e che chi ha speso i soldi del biglietto abbia il diritto di criticare la pellicola (anche se non ha letto 5 volte ISDA). Magari a qualcuno potrebbe venire la curiosita' di scoprire cos'altro si annida fra le pagine del libro...
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 15:03 pm    Oggetto:   

"quello è il libro? nono, troppo lungo. non ci penso nemmeno."
frase sentita 5 o 6 volte da un drago di passaggio in un libreria di Reggio Emilia... Sad
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 16:39 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Questor ha scritto:
Chi non ha letto il libro non dovrebbe neanche parlare

Penso sia un bene parlarne, nel bene e nel male, e che chi ha speso i soldi del biglietto abbia il diritto di criticare la pellicola (anche se non ha letto 5 volte ISDA). Magari a qualcuno potrebbe venire la curiosita' di scoprire cos'altro si annida fra le pagine del libro...


ma le due cose sono strettamente legate, non ha senso criticare il film senza sapere se quello era o meno lo spirito del libro.
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 16:53 pm    Oggetto:   

Vuoi dire che non puo' esistere un film senza un libro? Che non ne si puo' capire lo spirito se la sceneggiatura e' originale?
Credo che si possa e si debba fare, anche se in alcuni casi il parallelismo e' inevitabile.

Questor ha scritto:
Citazione:
ma le due cose sono strettamente legate, non ha senso criticare il film senza sapere se quello era o meno lo spirito del libro.
Questor
Eldar
Messaggi: 380
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 21 Lug 2003 17:28 pm    Oggetto:   

uhm no, in effetti io sono stato un po' lapidario, ma in realtà non intendevo la cosa alla lettera, ovviamente. Quello che intendo io è che nel caso di un film tratto da un libro chiunque può esprimere giudizi su quello che ha visto. Ma un conto sono i pareri strettamente legati al film. Ad esempio la fotografia, la colonna sonora, la qualità della recitazione, il montaggio... un altro conto sono i pareri legati alla storia, perché questa è strettamente legata al libro da cui è tratto e come si fa a darne un parere senza conoscere il libro? ad esempio non ci si può lamentare che il film sia troppo violento perché la violenza che c'è nel film è quella che c'è nel libro (o meglio ci si può anche lamentare, ma secodnom e, questo tipo di lamentele hanno poco senso perché non puoi lamentarti di un film tratto da un libro perché è troppo vicino al libro, quando oltretutto, o forse proprio per questo, il libro manco lo conosci). Uhm spero di essere stato un pochino più chiaro.. in realtà il discorso è articolato e complesso, solo che ci sono certi argomenti per i quali mi faccio trascinare dalla passione e tendo ad essere lapidario (vedi Brooks e il suo riassunto di Tolkien ad esempio Smile )
Mentre ad esempio in "Le due torri" ci sono più cose che, anche dal punto di vista della storia, fanno storcere il naso, ma solo chi conosce il libro se ne rende conto e non sono cose indifferenti perché le modifiche non sono da poco, però nel complesso funziona.
Konkorro al Bastard Inside Day, ma solo un pò
"Ci sono cose per le quali morirei, ma non ce n'è nessuna per cui ucciderei" - Gandhi
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Lord of the Rings Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum