Cosa vi ha colpito nei libri?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Autore Messaggio
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004 1:45 am    Oggetto:   

I grandi condottieri sono immortali! Wink
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004 20:16 pm    Oggetto: /   

La cosa ke mi ha colpito di + ? Sicuramente il fatto di come ha fatto l'autrice ha creare tutte qulle cose straordinarie ... Che la rowl sia una strega ? Gli dovremmo dare un po' di veritaserum , qualcuno ha l'indirizzo di Piton ? Twisted Evil
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
totoro
«Cappellaio matto»
Messaggi: 2991
MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004 20:20 pm    Oggetto:   

Cool Sospetto si celi sotto le mentite spoglie del mio vicino di casa...il suo brodino di pollo ha un aspetto inquietante...(lo avete mai visto un vicino che cucina con il fornelletto a gas sul pianerottolo? Perchè solo a Napoli si può assistere a simili spettacoli? Shocked ) Wink
Ospite
«»

MessaggioInviato: Dom 14 Nov 2004 21:55 pm    Oggetto:   

Le vie della Rowling sono infinite!
Kira
«Eldar»
Messaggi: 339
MessaggioInviato: Lun 15 Nov 2004 12:23 pm    Oggetto:   

La cosa che mi ha colpito di più è la capacità della Rowling di scrivere dei particolari a cui all'inizio non ci fai caso e poi man mano che leggi il libro, e i libri, scopri cosa significavano, perchè sono successe quelle cose, comprendi appieno il motivo per cui un oggetto era in un luogo e non in un altro, perchè un personaggio si comportava in quel modo, perchè ad un topo mancava un dito ecc. ecc. ecc. Wink
La Luna illumina il cammino, il Sole lo riscalda.

Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 23:02 pm    Oggetto:   

Un'altra qualità che secondo me caratterizza l'opera della Rowling è la vivacissima caratterizzazione dei personaggi, anche secondari... Very Happy
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 23:25 pm    Oggetto:   

Morgana ha scritto:
Un'altra qualità che secondo me caratterizza l'opera della Rowling è la vivacissima caratterizzazione dei personaggi, anche secondari... Very Happy


verissimo, non ho mai avuto problemi ad immaginarmi un personaggio, c'era sempre un particolare che mi restava impresso...esempio: parsy Parkinson: sappiamo che ha la faccia da carlino...nn molto di più se nn sbaglio...
(searching for)
Morgana
«Driade»
Messaggi: 1867
Località: Wonderland
MessaggioInviato: Mer 17 Nov 2004 23:28 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Morgana ha scritto:
Un'altra qualità che secondo me caratterizza l'opera della Rowling è la vivacissima caratterizzazione dei personaggi, anche secondari... Very Happy


verissimo, non ho mai avuto problemi ad immaginarmi un personaggio, c'era sempre un particolare che mi restava impresso...esempio: parsy Parkinson: sappiamo che ha la faccia da carlino...nn molto di più se nn sbaglio...

Beh, sappiamo che è odiosa! Più di questo non voglio sapere Wink

Comunque in effetti di certi personaggi non sappiamo molto, ma mi sembra ovvio, non si può dilungare su tutti... ma anche dei personaggi che compaiono poco la Rowling ci permette di farci un'immagine che non è affatto piatta!
Ospite
«»

MessaggioInviato: Sab 20 Nov 2004 21:37 pm    Oggetto:   

Poi un'altra cosa è il fatto che riesce a dare emozioni forti al lettore!
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Ven 07 Gen 2005 16:10 pm    Oggetto: /   

Si , c'è stata una cosa che mi ha colpito ... ma non nei libri ... ma il libro stesso ... mia sorella ( Evil or Very Mad Mad Evil or Very Mad ) ed io stavamo litigando e lei mi ha buttato il 4° ( proprio il + bello ) in faccia ... Evil or Very Mad
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
Pigu
«Balrog»
Messaggi: 1007
Località: Manciano
MessaggioInviato: Sab 08 Gen 2005 13:52 pm    Oggetto:   

Domy ha scritto:
Citazione:
Si , c'è stata una cosa che mi ha colpito ... ma non nei libri ... ma il libro stesso ... mia sorella ( ) ed io stavamo litigando e lei mi ha buttato il 4° ( proprio il + bello ) in faccia ...

bel modo di trattare i libri... Laughing
( magari è meglio usare i cuscini la prossima volta Wink )
Loredana
Don't worry be happy!
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005 16:34 pm    Oggetto:   

Riprendo quello che avevo scritto sul primo HP per commentare HP e la camera dei segreti. Aggiungo in blu i cambiamenti rispetto al primo libro.

Ci sono state alcune idee che mi sono garbate e altre meno, mi spiego meglio ...

Pregi

L'ambientazione, l'idea di una vita parallela e celata alla nostra, di vivere in mezzo a maghi e di non saperlo, di essere considerati babbani, beh, mi è piaciuto molto. Anche l'uscita dei magonò è apprezzabile, certo però che potevano anche trovargli un nome decente.

La diversità nelle piccole cose, situazioni, che riempono la nostra vita. Dalle figurine che si muovono ai dolci che scappano, dai professori fantasmi alle motociclette che volano, fino ad arrivare al Quidditch. Tutto molto apprezzabile. Anche quesot punto si mantiene presente nel secondo libro, uscendo man mano con continue novità e invenzioni non male..

Il Quidditch in se stesso, molto carino sotto certi punti di vista, in definitiva apprezzabile, sì sì.

Difetti (sì, ne ho riscontrati, non assalitemi)

L'unica cosa che non mi è piaciuta è l'idea che il libro avesse un occhio di riguardo verso i lettori più piccoli. Questo traspare in tante cose, spiego io dove le ho viste e quali sono stati i difetti da me riscontrati.

Innanzitutto il buonismo che traspare dal racconto, Harry fa amicizia con tutti, non ha pregiudizi, non odia niente e nessuno (a parte tu-sai-chi, ma ne parlo dopo), gli stanno antipatici solo (per ora) Malfoy e Piton. Gli stava antipatica Hermione, ma quando lei si dimostra "umana" eccoli diventare amici. Stucchevole. Aumenta il buonismo, niente da fare. Tutti considerano Harry l'erede dei serpeverde e gli si allontanano, poi scoprono che non è così e allora... finisce tutto a tarallucci e vino. Sfortuna vuole che nella vita non sia così..

La netta divisione esistente tra bene e male, addirittura nelle quattro case, di cui una dichiaratamente malvagia (o quasi). Secondo la Rowling la malvagità è qualcosa di intrinseco della persona stessa? Quindi noi nasciamo o buoni o malvagi? No, assolutamente.Io ho sempre preferito la definizione di Eddings a questa differenza "Non esiste il bene o il male, ma solo noi e loro", esistono persone che portano dentro di se sia bene che male, dipende da loro, dalle situazioni, decidere quale delle due cose far emergere.

Il mistero che appare in ogni situazione o persona che sia legata al male. Di Vol ... emh, Tu-Sai-Chi, non si pronuncia manco il nome. Fortuna che arriva Silente a dire che è una "cavolata" questa ... però intanto continuano a dire Tu-Sai-Chi. Il fatto che le poche persone che si feriscono non sanguino, ovviamente fa meno paura una frattura che un taglio (il sangue fa paura, sapere che Paciock si è lussato un polso ne fa meno). Questo invece viene a mancare nel secondo, a mio avviso. Certo, non è che Harry divenga un berserk sanguinario, però... la storia inizia a uscire dalla strada che aveva preso e, a mio avviso, è un bel pregio Very Happy.




Ci sono anche tanti altri particolari da cui traspare il buonismo di HP, buonismo che ormai ammanta la nostra vita quotidiana, del tutto gratuito e fuori luogo. Capisco che per essere considerato una lettura anche per ragazzi debba avere qualche morale dietro e far trasparire che il bene è meglio del male, ma certi risvolti alla Disney non li sopporto proprio.

In definitiva mi è piaciuto, molto simpatico e accattivante, ma se fosse stato un pò meno buonista forse sarebbe stato uno dei libri che mi son piaciuti di più, così (per adesso, senza averne letto gli altri, magari cambierò idea) si colloca a metà strada nella mia personale scala di valutazione.

Inoltre, rispetto al primo, posso aggiungere altre considerazioni.

Per prima cosa io personalmente pago ancora il prezzo di aver visto prima il film rispetto al libro, situazione paradossale che mi fa gustare meno il libro, quindi... spero che dal prossimo (di cui, per ora, mi rifiuto di guardare il film per non perdere qualcosa leggendo il libro) riuscirò a essere più obbiettivo nel mio giudizio.

Inoltre, come accennato nelle varie postille, penso che possa migliorare questa saga, ma deve deragliare ancora dai binari in cui è entrata col primo libro, io tutto il buonismo di queste storie proprio non lo reggo.

Speriamo in un miglioramento nel terzo... Rolling Eyes
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005 16:47 pm    Oggetto: /   

Bella recensione Pato ...
Ma questo libro "Harry Potter e la camera dei segreti" non l'avevo mai sentito ... devi essere uno dei primi che l'ha letto ...
Apparte gli scherzi davvero bella ...
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)
griffondor
«Sommo cerimoniere» Sommo cerimoniere
Messaggi: 15157
Località: (A.S.) Roma - Stadio Olimpico
MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005 16:55 pm    Oggetto:   

PatoGK ha scritto:
Speriamo in un miglioramento nel terzo... Rolling Eyes [/color]


Ti dico una cosa. Imho, i primi due libri sono stati penalizzati in quanto erano stati indirizzati quasi esclusivamente verso una fascia d'età molto bassa. Dal terzo (ma soprattutto dal quarto e dal quinto) il buonismo che te hai rilevato, è molto meno presente (nel 4° e nel 5°, imho, quasi assente)
NIPOTE di Pick


(There's a heartbeat
And it never really died)
Domeniko
«Balrog»
Messaggi: 1265
MessaggioInviato: Sab 15 Gen 2005 16:57 pm    Oggetto: /   

Giusto , Pato , lo scoprirai quando leggerai il quart.........................................................
"Guarda questa mia terra confiscata alla brutalità
Ascolta questa mia terra che chiede legalità
Terra bruciata dal sole che testarda rifiuta la sorte
Terra di sud che lotta, terra strappata alla morte" (Modena City Ramblers - Libera Terra)


Ultima modifica di Domeniko il Sab 15 Gen 2005 17:00 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum