I dieci film fantastici che preferite


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Mr Magoo
«Spada Mortale di Treach»
Messaggi: 1507
MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2007 21:55 pm    Oggetto:   

mmhhh...credo siano già stati citati in ordine sparso tutti i miei preferiti...adesso mi sto scervellando per scovare un piccolo tesoro misconosciuto per fare bella figura, ma non mi viene niente Crying or Very sad Wink
Salkaner il Nero
«Nazgul»
Messaggi: 430
Località: Insubria
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 11:20 am    Oggetto:   

Vediamo, partiamo dal podio

1. Ladyhawke
2. La compagnia dell'Anello
3. Excalibur


gli altri 7 in ordine sparso

Le 2 torri
Il ritorno del re
La storia fantastica
Dragonheart
Highlander
Willow
Grosso guaio a Chnatown
L'ipse dixit è la tomba del pensiero
http://www.ltsn.tk
Il Porchettaro notturno
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: Kzarnamak (Toscana)
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 12:26 pm    Oggetto:   

All'undicesimo posto (se mai ci fosse stato...) avrei messo "Il drago del lago di fuoco".
Un film misconosciuto ma assai affascinante...

Insisto invece sull'assoluta originalità della trilogia di Gore Verbinsky, non è mai esistito un altro prodotto che abbia inserito una così alta dose di fantasy in ambienti e situazioni così classicamente piratesche....
Per me è davvero roba nuova! Wink

Avodad, Legolas...
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 12:48 pm    Oggetto:   

Il Porchettaro notturno ha scritto:
All'undicesimo posto (se mai ci fosse stato...) avrei messo "Il drago del lago di fuoco".
Un film misconosciuto ma assai affascinante...

Ecco, qui concordo. Wink
Rispetto ai pirati, mai visto il Disneyano Il fantasma del pirata Barbanera, con Peter Ustinov e Dean Jones? Wink
Misericordia
«"MR PISOLONE"»
Messaggi: 2642
Località: Ministerium für Staatssicherheit, Berlin-Lichtenberg.
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 13:21 pm    Oggetto:   

- Conan il Barbaro (Di questo solo ti puoi fidare...)
- Guerre Stellari IV-V-VI (trovo insopportabile la tua mancanza di fede!)
- Excalibur (Anál nathrach, orth' bháis's bethad, do chél dénmha)
- Blade Runner (Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso)
- Ladyhawk (Sempre insieme, eternamente divisi)
- Brazil (Che regalo vorresti per Natale? Voglio una carta di credito!)
- L'esercito delle 12 scimmie (Adoro respirare quest'aria)

E troppi altri, per ora mi fermo qui.
Il Porchettaro notturno
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: Kzarnamak (Toscana)
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 15:06 pm    Oggetto:   

Visto e rivisto il fantasma del Pirata Barbanera! Very Happy
E visto pure il suo quasi omonimo girato da Raoul Walsh nel '52 (che non ha niente di fantasy)...
Nel film con Ustinov c'è l'elemento fantastico, ma nei Pirati dei Caraibi la magia, i sortilegi, le creature, i miti emergono in maniera forte, come se fossero accettati da quel mondo e anzi ne facessero parte integrante, piuttosto che apparire come una storia di fantasmi raccontata attorno ad un falò... Wink

Avodad, Legolas...
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:20 pm    Oggetto:   

OT C'è anche Il segreto dello Sparviero Nero, con Lex Barker e Livio Lorenzon... Wink
ThomasMore
«Rivolzottoso» Rivolzottoso
Messaggi: 2538
Località: Ahi Pisa, vituperio de le genti!
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:36 pm    Oggetto:   

Il Porchettaro notturno ha scritto:
All'undicesimo posto (se mai ci fosse stato...) avrei messo "Il drago del lago di fuoco".
Un film misconosciuto ma assai affascinante...


Su questo concordo anch'io, pensavo di essere l'unico a citarlo Smile


Un porco che non vola è solo un porco.
Julia
«Rhosgobel Rabbit»
Messaggi: 2884
MessaggioInviato: Mar 24 Lug 2007 22:57 pm    Oggetto:   

Ecco i miei primi dieci:

La storia infinita
Lady Hawk (Navarre!) love
Matrix 1
Excalibur
Il leone la strega e l'armadio
Harry Potter 1
La maledizione della prima Luna
La compagnia dell'Anello
Le due torri
Il ritorno del re


Poi ci sono Blade Runner (Ho visto cose che voi umani ...), i primi episodi di Star Wars, e altri che in questo momento non mi vengono in mente. Wink
La mente è il proprio luogo, e può in sé fare di un Inferno un Cielo, e di un Cielo un Inferno. John Milton
Darklight
«Balrog»
Messaggi: 2947
Località: Gotham city
MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007 20:03 pm    Oggetto:   

Mmmmh, capisco star wars, che è praticamente space fantasy, ma matrix non ce lo vedo nel genere... Rolling Eyes
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
Julia
«Rhosgobel Rabbit»
Messaggi: 2884
MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007 21:38 pm    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Mmmmh, capisco star wars, che è praticamente space fantasy, ma matrix non ce lo vedo nel genere... Rolling Eyes


Anch'io ero indecisa se metterlo o no, poi leggendo i post precedenti ho visto che era già stato inserito da altri nella lista, e così l'ho nominato anch'io. Il thread poi parla di film fantastici, non solo fantasy.
La mente è il proprio luogo, e può in sé fare di un Inferno un Cielo, e di un Cielo un Inferno. John Milton
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 25 Lug 2007 22:28 pm    Oggetto:   

ThomasMore ha scritto:
Il Porchettaro notturno ha scritto:
All'undicesimo posto (se mai ci fosse stato...) avrei messo "Il drago del lago di fuoco".
Un film misconosciuto ma assai affascinante...


Su questo concordo anch'io, pensavo di essere l'unico a citarlo Smile


Avete voglia di scherzare? FM è la roccaforte di quel film! Wink
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Ven 27 Lug 2007 7:28 am    Oggetto:   

OT (forse, ma nemmeno troppo) Credo proprio che dovrei rivedere e rimaneggiare la mia classifica... Rolling Eyes E lo farò ogni volta che mi capiterà di rivedere un film curato da Ray Harryhausen, sia in televisione (sempre più di rado) che in versione home video. Forse sarà perché, più o meno consciamente, lo considero il primo "responsabile" del mio amore per il genere fantastico. Li sto recuperando tutti "anche" criticamente: per i miei gusti forse un po' retrogradi, penso che molti "suoi" film siano, a distanza di decenni, superiori a certi prodotti odierni nei quali, oltre agli effetti speciali, resta ben poco.
In un film considerato minore come The Valley of Gwangi, per esempio, anche se la trama e le interpretazioni "umane" (soprattutto quelle dei pupazzeschi James Franciscus e Gila Golan) scricchiolano, ci sono un'attenzione e una lungimiranza nei confronti delle reazioni del pubblico che è raro riscontrare oggigiorno (credo che chiunque ne conosca il sorprendente finale sia d'acccordo con me).
SPOILER:
Chi conosce The Valley of Gwangi dovrebbe spiegarmi, senza scomodare Freud (che molti critici citano a capocchia, usando le sue teorie come se fossero ketchup e maionese), come mai, nonostante tutto, il piccolo protagonista alla fine piange disperato di fronte al dinosauro morente (tra l'altro, per ragioni più o meno nobili, tutti gli umani tranne lui si sono dimostrati, nell'arco del film, degli scassap... inarrestabili), oppure come mai, in Il risveglio del dinosauro, gli sceneggiatori parteggino scopertamente per la sanguinaria, affamata e irascibile bestiola.
FINE SPOILER
Mi manca soltanto L'isola misteriosa, del quale ricordo vividamente una sola scena (quella che, suppongo, ricordano tutti Wink ) ma rimedierò, oh, se rimedierò...
Il Porchettaro notturno
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: Kzarnamak (Toscana)
MessaggioInviato: Dom 29 Lug 2007 13:40 pm    Oggetto:   

Capolavoro assoluto La vendetta di Gwangi!!
Anzi, sempre che non sia OT, potrei citare quelli che sono per me i migliori 10 fim dove Harryhausen ha curato gli effetti speciali... Razz

Avodad, Legolas...
pick
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 30 Lug 2007 12:36 pm    Oggetto:   

SOLO dieci? Wink Io adoro perfino Base Luna chiama Terra...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Film fantastici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum